Corso organizzato
dalla Sezione AIB FVG, dal Polo TSA del Servizio Bibliotecario Nazionale e dalla Biblioteca consiliare del Friuli Venezia Giulia
Dove e quando
Sede | presso la Sala Tessitori del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia (Piazza Oberdan, 6 – Trieste) |
Giornate | 4-5 giugno 2015 (14 ore totali) |
Orario | giovedì 4 giugno: 9.00-13.00; 14.00-18.00; venerdì 5 giugno: 9.00-13.00; 14.00-16.00 |
Scopo
Fornire le nozioni necessarie ad orientarsi e a iniziare a classificare con la DDC 23a edizione; viene inoltre illustrato l’utilizzo e le potenzialità della WebDewey Italiana®. |
Area tematica e codice OF: Classificazione Decimale Dewey (CDD), 2.3.2.
Contenuto
1. Uno sguardo all’interno della DDC:
2. I cambiamenti della 23a edizione classe per classe
6. Esercizi sull’uso della WebDewey Italiana®:
|
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Avere una panoramica sulla Classificazione Decimale Dewey 23a esul sw WebDewey Italiana® |
B. Capacità | Saper classificare utilizzando il sw WebDewey Italiana® |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione, discussioni ed esercitazioni in presenza |
B. Capacità | Lavoro individuale |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del Corso dovranno classificare alcuni volumi |
B. Capacità | I partecipanti alla fine del Corso dovranno utilizzare la WebDeweyItaliana® per creare dei numeri di classificazione |
Supporto alla didattica
Risorse web | Sw WebDewey Italiana®, siti OCLC e AIB |
Pubblicazioni | Cavaleri Piero, WebDewey italiana: una nuova edizione in una nuovaveste. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 1, gen.-feb. 2014, p. 25-35.De Francesca Valeria, WebDewey 23, classe 800: il riordino degliintervalli e gli ampliamenti della classe 800. In: Biblioteche oggi, vol.32, n. 2, mar. 2014, p. 57-61.Quaquarelli Maura, Delfitto Silvia, La classe 200 nella WebDewey. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 3, apr. 2014, p. 54-56.Vago Sara, La classe 400 nella CDD23. In: Biblioteche oggi, vol. 32, n. 5, giu. 2014, p. 28-32. |
Attrezzature e IT | Collegamento wi-fi utilizzabile con dispositivi personali |
Requisiti e modalità di partecipazione
Esperienza | Partecipanti:
|
N°partecipanti | max 50 |
Docente
Cavaleri Piero – Direttore della Biblioteca dell’Università LIUC di Castellanza, Curatore operativo della WebDewey italiana |
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 29 maggio 2015.
La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 25/2006) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2015 o che intendono rinnovare l’iscrizione in occasione del seminario e per i bibliotecari del Polo TSA del Servizio Bibliotecario Nazionale, mentre per gli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 70,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo di € 35,00 ciascuno. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.
Modalità di pagamento
Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 29 maggio l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 4 giugno.