Aib sezione Umbria organizza un viaggio studio presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia
Data prevista: sabato 18 aprile 2015
Durata: 1 giorno con trasferimento in autobus
Destinazione: Biblioteca San Giorgio (Pistoia)
Orario: Partenza prevista alle ore 6.30 da P. le della Rivoluzione Francese, Terni. Sarà effettuata una tappa a Perugia in Viale Centova 4 (piazzale antistante l’ Istituto tecnico commerciale Aldo Capitini) alle ore 7.30.
A chi è rivolto: L’iniziativa è rivolta ai bibliotecari, dirigenti, amministratori di ente locale delle biblioteche, addetti del settore, in territorio dell’Umbria.
Costo: socio ordinario 25 euro, socio ente 30 euro, NON soci 35 euro. Comprende esclusivamente il viaggio e la visita.
Iscrizioni: la preiscrizione deve essere fatta inviando il modulo sottostante entro il 28 marzo. Se il numero degli iscritti dovesse raggiungere il numero di 19 partecipanti, verrà inviata comunicazione per conferma unitamente alle modalità di pagamento. Il pagamento sarà esclusivamente tramite bonifico da effettuare PRIMA del viaggio. Verrà rilasciata copia della fattura a chiunque ne faccia richiesta.
Contenuti e programma:
Arrivo a Pistoia previsto orientativamente alle ore 11.30.
Accoglienza nell’atrio della Biblioteca, primo orientamento alla struttura e alla sua storia architettonica e alle scelte che hanno caratterizzato il rapporto tra progetto biblioteconomico e progetto architettonico. (Focus sulla segnaletica emozionale, presente nell’atrio, con illustrazione delle scelte che hanno guidato la messa a punto della segnaletica standard; illustrazione dell’uso dei QRCode all’interno del sistema di orientamento).
– Galleria centrale: la “piazza del sapere” e le sue relazioni con la città. Presentazione delle principali scelte di servizio lette in controluce con le soluzioni architettoniche. (Focus sulla Guida acustica per non vedenti, sugli occhiali a prestito, sui carrelli e sulle altre scelte comunicative della galleria)
– La sezione ragazzi e l’American Corner You Lab Pistoia: adolescenti e nuove tecnologie. (Focus su YouLab e le nuove opportunità di un makerspace in biblioteca)
– L’edicola e gli altri spazi del piano terreno. (Focus sul rapporto tra progettazione degli spazi e “modificazioni” degli utenti di tali spazi)
– Visita al primo piano (Focus sulla presenza delle opere d’arte in biblioteca).
– Area dipartimenti e spazi di studio individuale e collettivo. (Focus sulle scelte di collocazione “oltre il Dewey”).
– Passaggio al secondo piano: Mediateca, Sala Corsi, Centro documentazione, uffici.
– Colloquio con i bibliotecari responsabili di singole sezioni sulle quali si desiderano approfondimenti specifici (esempio: Social Media Plan della San Giorgio, scelte di comunicazione, etc.)
– Visita al piano terreno area magazzini e catalogazione.
Alla fine della visita, prima della partenza prevista orientativamente per le ore 15.30, è considerata una pausa per il pranzo.
Per ulteriori Info: umb-corsi@umb.aib.it
Siamo spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di iscritti