Viaggio d’istruzione per bibliotecari a Cologno Monzese (MI) e Meda (MB), 24.9.2012

Il viaggio viene organizzato con il contributo dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.

La Biblioteca civica di Cologno Monzese è da anni impegnata nella conoscenza, diffusione e fruizione delle diverse modalità di supporti alla lettura, ed è volta alla promozione della lettura in tutte le sue forme. Ciò che rende il viaggio particolarmente interessante per i bibliotecari della nostra regione è che personale ha acquisito negli anni una notevole esperienza nella gestione dei supporti digitali e degli ebook, interrogandosi anche sulle scelte da compiere per favorire l’alfabetizzazione degli utenti e la loro consapevolezza nell’uso delle risorse digitali, offline e online, sposando la filosofia del “No DRM”. A guidare i partecipanti alla conoscenza dei servizi di questa biblioteca saranno Luciana Cumino e Luca Ferrieri.
Per maggiori informazioni sulla biblioteca si veda il loro sito web: www.biblioteca.colognomonzese.mi.it

Nel pomeriggio, vista la vicinanza a Cologno Monzese, è prevista la visita alla nuova Biblioteca civica di Meda (MB), la “Medateca”, inaugurata il 1° aprile 2012, un vero e proprio centro culturale di oltre 1.900 mq “dedicato alla cultura, all’informazione e al tempo libero: quarantamila libri a portata di mano, oltre duemila dvd, wi-fi gratuito, internet point, servizi di prestito automatizzato, spazio riviste e quotidiani con angolo ristoro. Un piano tutto per i bambini e un’area a tema per i ragazzi, una sala studio e una terrazza per leggere all’aperto. Inoltre la sede della Pro loco, lo Sportello Lavoro, l’Ufficio Cultura e gli spazi polifunzionali per esposizioni, eventi e corsi.” (fonte: www.comune.meda.mi.it/news/57/38/1818/). La Medateca aderisce al consorzio MLOL (MediaLibraryOnLine). La nostra guida in questo caso sarà la responsabile, dott.ssa Annalisa Cappellini, coadiuvata dal suo staff.

Per maggiori informazioni: www.brianzabiblioteche.it/index.php?option=com_content&view=article&id=43&Itemid=183

I partecipanti potranno pertanto confrontare due modelli di servizio che, soprattutto sul versante del digitale, mostrano divergenze, e sentire dalla viva voce dei referenti quali sono le ragioni che li hanno fatti optare per ciascuna delle soluzioni adottate.

Programma:
– ore 6:00 partenza da Bolzano Stazione
– ore 6.05 tappa al parcheggio autostrada A22 Bolzano Sud
– ore 6:20 tappa al casello autostradale A22 di Egna/Ora
– ore 7:00 tappa al parcheggio area ex Zuffo, Trento
– ore 7:30 tappa al casello A22 di Rovereto sud
– ore 10:00 arrivo a Cologno Monzese (MI)
– ore 10:00-13:00 visita alla Biblioteca civica di Cologno Monzese con la guida di Luciana Cumino e Luca Ferrieri
– ore 13:00-14:00 pausa per il pranzo
– ore 14:00 partenza per Meda (MB)
– ore 14:30 arrivo a Meda (MB)
– ore 14.30-16.30 visita alla Biblioteca civica di Meda (MB), la “Medateca” con la guida della responsabile Annalisa Cappellini coadiuvata dal suo staff
– ore 17:00 partenza da Meda (MB) per il rientro
Si raccomanda la massima puntalità.

Il viaggio viene effettuato con pullman della ditta Pedrinolla. Disponibili 50 posti. Ai partecipanti viene richiesto un contributo spese di 15,00 euro per soci AIB e Bibliotheksverband Suedtirol, 35,00 euro (+ IVA) per i non soci. Il contributo deve essere versato ANTICIPATAMENTE sul conto intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443.

A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per una migliore organizzazione del viaggio si chiede di confermare la partecipazione entro il giorno giovedì 20 settembre 2012. Per informazioni contattare Elena Corradini, Vanna Predelli oppure Mauro di Vieste all’indirizzo taa@taa.aib.it.


Scheda di iscrizione al viaggio alla Biblioteca civica di Cologno Monzese (MI) e alla Biblioteca civica di Meda (MB) (“Medateca”) del 24 settembre 2012 da inviare, completa in ogni sua parte, all’indirizzo e-mail: taa@taa.aib.it con oggetto “Viaggio a Cologno Monzese e Meda 2012″

Cognome e Nome ________________________________________________
email__________________________________________________________
Biblioteca o scuola d’appartenenza ____________________________
Socio AIB o BVS: sì [ ] – no [ ] se sì, specificare se socio persona [ ] o socio ente [ ]
Indirizzo _____________________________________________________
Telefono ______________________________________________________
Cellulare_______________________________________________________

Salgo a (indicare la fermata): [ ] Bolzano stazione – [ ] Bolzano Parcheggio autostrada – [ ] Egna/Ora – [ ] Trento parcheggio area ex Zuffo – [ ] Rovereto sud