Un corso di formazione progettato in un’ottica più flessibile e modulare per consentire una maggiore libertà di formazione diviso in 3 moduli a scelta su argomenti specifici della durata di 10 ore ciascuno per un totale di 30 ore complessive
Corso livello base: EQF 6
Sede: online su piattaforma e-learning AIBFormazione.it
Durata
1 modulo
dal 18 al 28 novembre 2020 |
lezione online n. 1 : giovedì 19 novembre 2020
lezione online n. 2 : sabato 21 novembre 2020 lezione online n. 3 : giovedì 26 novembre 2020 |
17:30 / 19:30
09:30 / 11.30 17:30 / 19:30 |
2 modulo
dal 9 al 19 dicembre 2020 |
lezione online n. 1 : giovedì 10 dicembre 2020
lezione online n. 2 : sabato 12 dicembre 2020 lezione online n. 3 : giovedì 17 dicembre 2020 |
17:30 / 19:30
09:30 / 11.30 17:30 / 19:30 |
3 modulo | lezione online n. 1 : giovedì 14 gennaio 2021
lezione online n. 2 : sabato 16 gennaio 2021 lezione online n. 3: giovedì 21 gennaio 2021 |
*********** |
Scopo del corso
Il corso si propone di fornire strumenti e tecniche utili a sviluppare competenze professionali nell’ambito della Progettazione Sociale per le biblioteche e gli istituti culturali di ogni ordine e grado, oggi, luoghi fondamentali per la diffusione del sapere e della cultura, con particolare riferimento al ruolo sociale ed inclusivo della biblioteca, inteso come presidio culturale di aggregazione all’interno della comunità locale, garantendo partecipazione e sostenibilità al cittadino.
Area tematica e codice OF
Unità di competenza: |
Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte 1.1 |
Codice di classificazione OF: |
Fundraising 1.1.2. |
Riferimento competenze Norma UNI |
A1 / A5 |
Docenti:
Mirko Gentili
Libero professionista, specializzato in Fundraising e Progettazione Sociale, ha da tempo avviato collaborazioni con associazioni e enti pubblici nel Lazio e in Campania riguardo alle modalità di raccolta fondi e di elaborazione di progetti nel prevalente ambito della cultura.
Maria Pia Cacace
Bibliotecaria, è attualmente presidente dell’AIB sezione Campania ed esercita come consulente privato per enti pubblici e privati. Collabora con la rete del Polo della Cultura Mezzocannone 8 di Napoli, con sede nell’ex collegio Massimo dei Gesuiti, costituito dalla Biblioteca Universitaria, la Biblioteca di Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, la Biblioteca della Società dei Naturalisti di Napoli, dall’Associazione culturale MineCreative, in collaborazione con il Centro Museale “Musei delle scienze naturali e fisiche” della Federico II.
e-tutor: Immacolata Murano
Da alcuni anni si occupa di tutoraggio didattico sia in presenza che a distanza, dopo aver frequentato il corso nazionale che si è svolto a Firenze nel 2016. In collaborazione con l’AIB Campania e la Biblioteca Provinciale di Salerno, ha maturato due importanti esperienze di tutoring, oltre ad altri numerosi tutoraggi svolti per altre Regioni. Attualmente ricopre il ruolo di admin/gestore corso per la piattaforma di e-learning Aibformazione.it, per conto dell’Associazione Italiana Biblioteche, ma conosce anche altri spazi di apprendimento, come EDmodo, avendolo utilizzato nei corsi del progetto AIB-MIUR svoltisi in questi ultimi due anni.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: |
|
Il partecipante avrà appreso le principali nozioni riguardanti la programmazione e progettazione sociale, analisi e selezione dei bandi, con l’ausilio di esempi pratici e informazioni essenziali per elaborare la più idonea strategia di identificazione bandi e di raccolta fondi. |
|
Il partecipante sarà in grado di individuare le tipologie di finanziamento più idonee al proprio settore professionale, sia per ciò che concerne le attività di raccolta fondi che di selezione dei bandi di finanziamento ai quali partecipare con le progettualità ritenute più consone. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
Conoscenze | Lezioni online e presentazione dei materiali sua piattaforma www.aibformazione.it |
Capacità | La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.
Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dalle esercitazioni di gruppo, test individuale e dalle discussioni sui forum. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso delle lezioni e durante lo studio in piattaforma.
Test di verifica dell’apprendimento sugli argomenti del corso; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report. |
Capacità | Risultati derivanti dalla realizzazione delle esercitazioni progettate sullo studio e l’analisi di casi pratici. |
Supporto alla didattica:
Risorse Web | Piattaforma di e-learning AIBformazione.
Slide del docente, risorse online e bibliografia di riferimento, sitografia |
Pubblicazioni | I materiali verranno suggeriti dai docenti e dove possibile resi disponibili in piattaforma |
Attrezzature e IT | Piattaforma www.Aibformazione.it |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor |
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari | Bibliotecari, operatori culturali, docenti, studenti in possesso di nozioni di amministrazione e gestione di istituti culturali | ||
n. partecipanti per modulo |
min. 15 / max 30 Ogni singolo modulo verrà attivato al raggiungimento del numero minimo previsto |
Associati AIB persona e amici | € 30,00 per ogni singolo modulo |
Associati AIB studenti | € 20,00 per ogni singolo modulo |
Associati AIB enti | € 30,00 a persona (max 2) per ogni singolo modulo |
Associati AIB enti (Sistemi) | € 30,00 a persona (max 4-6 in base alla fascia) per ogni singolo modulo |
Non associati AIB persona | € 40,00 + iva (se dovuta) per ogni singolo modulo |
Non associati AIB Enti | € 40,00 + iva (se dovuta) per ogni singolo modulo |
Per gli associati che sceglieranno di seguire tutti i 3 moduli il costo unitario sarà è di 70 €
Per i non associati il costo complessivo per tutti e 3 i moduli sarà pari a 100 € .
Modalità di registrazione:
Modalità d’iscrizione
Entro il 9 dicembre 2020
|
1. per iscriversi effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico sul conto corrente bancario della Sezione :
IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania 2. inviare una mail con i dati personali all’indirizzo campania@aib.it entro il 9 dicembre 2020, allegando la ricevuta di pagamento, per il secondo modulo |
Docenti e facilitatori
Docenti | Mirko Gentili mrkgentili@gmail.com
Maria Pia Cacace mariapia.cacace@aib.it |
Admin /Gestore corso/e-tutor | Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso: 30 ore | Lezioni in piattaforma: 18 ore (di materiale audio e/o video)
Esercitazione di gruppo: 9 ore Test di valutazione dell’apprendimento: 3 ore |
Durata singolo modulo: 10 ore | Lezioni in piattaforma: 6 ore (di materiale audio e/o video)
Esercitazione di gruppo: 3 ore Test di valutazione dell’apprendimento: 1 ora |
1 Modulo
Progettazione Sociale per le biblioteche
- Cos’è la progettazione sociale
- Il ciclo di vita di un progetto : il Project Cycle Management
- Programmazione / Pianificazione
- Analisi degli enti finanziatori con la valutazione delle opportunità derivate dai bandi pubblici e privati: bandi di Fondazioni, bandi Ministeriali, Bandi regionali, contributi enti ecclesiastici etc.
- Come leggere un bando
- Come presentare una domanda di contributo: tipologie e formulari di progettazione, valutazione e rendicontazione.
Case 1: la “Biblioteca digitale: aggregazione e inclusione sociale nella nuova biblioteca di comunità “Progetto finanziato da Fondazione Con il Sud con una rete territoriale composta da 10 stakeholder per l’area del Cilento. Confronto operativo con soggetti attuatori del progetto.
2 Modulo
Rigenerazione per le biblioteche: elementi per una strategia efficace
- Fundraising & Crowdfunding come strumenti di rigenerazione per la biblioteca
- La strategia di fundraising
- Analisi punti di forza e debolezza della propria organizzazione
- Analisi opportunità e minacce provenienti dall’ambiente esterno
- Cos’è e perché scegliere il crowdfunding
- Principali piattaforme di crowdfunding
- Esempi di progetti finanziati tramite crowdfunding
- Storytelling come strategia di comunicazione in ambito culturale
Case 2: Il Bibliopoint come presidio sociale e culturale del territorio. Esperienze a confronto con soggetti attuatori del progetto sia per enti pubblici che privati.
l bibliopoint “Alessandra Tarducci ” di Roma, nato dalla collaborazione tra l’Istituzione Biblioteche di Roma e la scuola Iqbal Masih dell’Istituto Comprensivo “Via Ferraironi”.Uno spazio dove si può leggere, studiare, prendere in prestito i libri della biblioteca scolastica e avere accesso ai servizi delle biblioteche comunali. Un centro di aggregazione e promozione culturale aperto al territorio per studenti, docenti e tutti i cittadini grazie ai alle attività e ai servizi offerti.
Saranno tratte le buone pratiche di Fundraising & Crowdfunding come strumenti di rigenerazione per la biblioteca messe in pratica dal bibliopoint.
3 Modulo
Il Mecenatismo culturale: perché conviene investire nella cultura
- L’art Bonus
- Come strutturare, costruire, gestire un progetto di Art Bonus ed inserirli in filiere progettuali
- Il credito d’imposta per le erogazioni liberali per ART BONUS, benefici fiscali
- Esplorazione del portale Art Bonus
- Esempi pratici
Case 3: Il mecenatismo della Biblioteca Universitaria di Napoli. Confronto con soggetti attuatori del progetto “Un tesoro in biblioteca”.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB
- Il corso o il singolo modulo si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
aver partecipato alle attività in piattaforma - aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.