Albi illustrati e vita interiore. Mettersi alla ricerca insieme ai bambini e alle figure.
La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un corso di formazione per bibliotecari, per insegnanti, per educatori e operatori culturali a cura di Silvia Vecchini
Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Tipologia: corso base
Qualificazione
Sede: online
Durata del corso: 6 ore
Date: 10-11 agosto, 9.00-12.00
Obiettivi del corso
Esplorare titoli di albi illustrati da una prospettiva particolare, quella della ricerca spirituale. Percorrere insieme alcuni passaggi importanti che riguardano la crescita interiore dei bambini e il modo in cui si sviluppa la loro ricerca attorno alle cose spirituali.
|
Contenuto
Il corso si propone di offrire un punto di vista poco frequentato per leggere o rileggere gli albi illustrati. Un percorso in cinque temi per parlare di spiritualità ad altezza di bambino e mettersi all’ascolto delle loro domande di senso. Prendersi cura di questa intelligenza vuol dire dare spazio a quella che è una dimensione integrante dell’infanzia. A volte può avere a che fare con una credenza specifica, in ogni caso si rivela importante dal momento che spiritualità e trascendenza sono campi di indagine di enorme ricchezza in cui i bambini si avventurano con passione e senza paura. Esploreremo insieme alcune tematiche attraverso albi illustrati di grande qualità, ci soffermeremo sui luoghi ricorrenti nelle domande dei bambini, rifletteremo su passaggi particolarmente critici e densi di opportunità. I titoli del catalogo Topipittori avranno un ruolo centrale ma sarà suggerita una più ampia bibliografia.
|
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
Essere in grado di riconoscere negli albi alcuni dei temi spirituali ricorrenti esplorati quotidianamente dai bambini e costruire piccoli percorsi bibliografici. |
B. Capacità | Essere in grado di organizzare proposte di lettura, percorsi di lettura e attività intorno alle domande di senso dei bambini. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale, composte da una parte introduttiva e dalla presentazione di bibliografie e attività specifiche. |
B. Capacità | Produrre di bibliografie aggiornate; immaginare attività |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese. |
B. Capacità | I partecipanti dovranno realizzare una bozza di attività/percorso basandosi anche sul proprio contesto di azione. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma online Google Meet, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento |
Attrezzature e IT | PC |
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari | Insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati.
|
||
N° Partecipanti
|
Min. 8 – Max. 40 |
Insegnanti presso un istituto scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia: | gratuito |
Associati AIB FVG persona: | gratuito |
Associati AIB FVG amici (Enti e Biblioteche): | gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente
|
Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): | € 60,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti
|
Non associati AIB (persone e Enti): | € 90,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti |
Docente:
Silvia Vecchini laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose con una tesi in Pedagogia e Didattica dedicata alle risorse che l’albo illustrato può offrire nella crescita spirituale dei bambini. La sua tesi è stata pubblicata nella collana di saggistica della casa editrice Topipittori di Milano.
Dal 2000 scrive per bambini e ragazzi: libri tattili, storie illustrate per i più piccoli, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti. Ha curato progetti editoriali, collane, testi scolastici per numerose case editrici. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Usa, Francia, Spagna, Russia, Cina, Polonia, Turchia, Corea del Sud e in altri paesi. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti.
Modalità di iscrizione
Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 7 agosto 2020
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- In contanti direttamente all’inizio del corso;
- con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIAe causale: COGNOME – Corso AIB FVG LeggiAMO 0-18
- Con fattura intestata all’ente.
- Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: tesoriereaibfvg@gmail.com
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.
Programma e tempi
1° incontro
|
Al riparo ma sotto le stelle
– Sorgenti aperte e pietre d’inciampo: accompagnare i bambini nella ricerca spirituale – Pensiero magico e attaccamento sicuro: lo sbocciare della capacità di credere – L’albo illustrato come ponte e riparo – Attenzione e meraviglia come custodia del cuore – Spiritualità come zona intermedia
|
2° incontro | Bambini maestri
– La ricerca dei temi – Nascere – Cercare il mistero nascosto nelle cose – Aprire le fonti – Conoscersi – Amare la bellezza
|
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.