CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI e BIBLIOTECARI
EDIZIONE REGIONE EMILIA- ROMAGNA
La Sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con l’Osservatorio Formazione di AIB, organizza il corso “THEKE DI SCUOLA – Biblioteche scolastiche in azione”, inserito nel percorso di riconoscimento di AIB come ente formatore esterno da parte del MIUR.
Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Tipologia: corso intermedio.
Qualificazione EQF 7
Sede: Istituto Comprensivo “Cardinal A. Casaroli” di Castel San Giovanni e Sarmato
Scuola Primaria “Tina Pesaro” – Aula Polifunzionale
Via Nazario Sauro, 1 – 29015 Castel San Giovanni (PC).
Durata del corso: il corso è articolato in 25 ore, 6 in presenza ( nella sede indicata) e 19 a distanza sulla piattaforma on-line EDmodo.
Date: in presenza: lunedì 24 febbraio, ore 9.30-13.00 / 14.00-16.30
a distanza su piattaforma: dal 24 febbraio al 24 marzo 2020.
Scopo
Obiettivi del corso
Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla nelle biblioteche scolastiche con strumenti tradizionali e digitali- Guida all’apprendimento di strategie e tecniche pedagogiche per una corretta promozione della lettura e inserimento di percorsi di lettura nei programmi scolastici. Educazione alla ricerca e al recupero corretto dell’informazione on line (information literacy), nonché all’utilizzo dei servizi di una biblioteca scolastica. |
Contenuto
Il corso si propone inoltre di offrire agli insegnanti e ai bibliotecari un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore.
In particolare saranno affrontati i temi relativi 1) all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti 2) al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18 3) ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici 4) alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura. Il corso si propone di offrire spunti per ridefinire il ruolo della biblioteca scolastica, spazio essenziale in uno scenario di innovazione tecnologica che investirà i processi educativi. |
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Essere in grado di fornire una variegata panoramica sulla letteratura contemporanea in ambito adolescenziale e pre-adolescenziale che si tradurrà in proposte formative e laboratori per gli studenti di scuole di diverso livello. |
B. Capacità | Essere in grado di organizzare e gestire una biblioteca scolastica, anche inserita in contesti tecnologici digitali, e costruire progetti partecipati con i pubblici della scuola. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale, composta da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline. |
B. Capacità | La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 20 giorni successivi al corso.
I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti e le competenze principali forniti nel corso della lezione frontale e durante lo studio sulla piattaforma online. |
B. Capacità | I partecipanti dovranno realizzare un progetto di organizzazione e gestione di una biblioteca scolastica, che preveda anche la costruzione di progetti partecipati con i pubblici della scuola e di promozione della lettura. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma online EDMODO, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento. |
Attrezzature e IT | PC, videoproiettore. |
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari | Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), docenti della scuola dell’infanzia, bibliotecari, archivisti, operatori culturali e giovani laureati. |
N° Partecipanti | Min. 20 – Max. 30 |
Costo di iscrizione associati | € 60,00 |
Costo di iscrizione docenti senza utilizzare la carta docente |
€ 60,00 |
Costo di iscrizione non associati | € 90,00 + IVA (se dovuta) |
Docente: Giuseppe Bartorilla, Biblioteca per Ragazzi Comune di Rozzano (formatore). Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Premio Andersen 2014, un antico (e magico) mulino ottocentesco riempito di storie, libri, film, musica, fumetti e giochi. Si occupa di letteratura per l’infanzia, organizzazione e gestione di spazi bibliotecari per bambini e ragazzi, di biblioteche scolastiche e di promozione delle letture tradizionali e 2.0. É componente della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche. Dal 2010 gestisce con gli studenti delle scuole secondarie il blog bucsity.wordpress.com e dal 2018 il gruppo di giovani adulti “Bookmood”. Svolge attività di docenza sui servizi bibliotecari under 18 e sulla promozione delle letture rivolti a bibliotecari, insegnanti educatori.
Tutor: Immacolata Murano (immacolatamurano@gmail.com). Da alcuni anni si occupa di tutoraggio didattico sia in presenza che a distanza, dopo aver frequentato il corso nazionale che si è svolto a Firenze nel 2016. In collaborazione con l’AIB Campania e la Biblioteca Provinciale di Salerno, ha maturato due importanti esperienze di tutoring, oltre ad altri numerosi tutoraggi svolti per altre Regioni. Attualmente ricopre il ruolo di admin/gestore corso per la piattaforma di e-learning Aibformazione.it, per conto dell’Associazione Italiana Biblioteche, ma conosce anche altri spazi di apprendimento, come EDmodo, avendolo utilizzato nei corsi del progetto AIB-MIUR svoltisi in questi ultimi due anni.
Programma e tempi:
Programma dettagliato in presenza – n. 6 ore | ore 9.30 – 13.00
1 # (Ri)conoscere le biblioteche scolastiche:
2 # Costruire, organizzare, gestire:
|
Ore 14.00 – 16.30
3 # Bibliotecari scolastici in action:
|
|
Attività a distanza
n. 19 ore |
Le esercitazioni a distanza, con il supporto di un tutor, verteranno su:
|
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si chiudono il giorno 1 febbraio 2020.
Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Il corso sarà attivato solo qualora si raggiungano venti iscritti, pertanto solo successivamente al ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Appia, via Appia 12, Imola
IBAN: IT 32 Z 02008 21000 000100505157, indicando nella causale Nome, Cognome – iscrizione corso Theke di scuola
Il pagamento deve essere effettuato entro il 23 febbraio 2020. Gli iscritti per conto del proprio ente potranno saldare successivamente ma dovranno inviare i riferimenti dell’impegno di spesa (n. determina/ buono ecc).
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.