lunedì 20 aprile 2015
Il corso è organizzato dall’AIB – Sezione Trentino Alto Adige con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano. Ripartizione cultura italiana. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.
Docente: Francesco Pandini (Bibliotecario per Cooperativa Charta presso la Rete Bibliotecaria Cremonese fino al 2014, ora responsabile di redazione e community management per Horizon Unlimited)
Orario: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00
Luogo: Bolzano, Sala conferenze Palazzo provinciale 11 via Renon, 4
Destinatari
Bibliotecari e assistenti bibliotecari interessati all’argomento.
Contenuti
Il corso si rivolge ai bibliotecari e si propone di tracciare un ampio quadro generale delle proposte per un’utenza adolescente negli ambiti di cinema, musica e fumetto.
La giornata ha l’obiettivo di offrire ai bibliotecari stimoli sui singoli contenuti e fornire strumenti per un aggiornamento continuo nei settori presi in considerazione.
Programma
9:00 – 13:00
Cinema: dieci titoli usciti tra il 2013 e il 2014 da consigliare al target con approfondimenti su singoli registi; tre film di formazione inediti in Italia per mostrare modi interessanti di raccontare gli adolescenti oggi; due film di argomento musicale.
Musica: analisi delle modalità di consumo della musica; dieci giovani artisti da proporre ai ragazzi per raccontare la creatività ad alto livello in un’età appena successiva alla loro; cinque nomi da tenere d’occhio e consigliare per stile e tematiche affrontate.
14:00 – 16:00
Fumetto: dieci graphic novel pubblicati tra il 2013 e il 2015, da grandi successi letterari a racconti di formazione di nicchia, con particolare attenzione dedicata agli autori italiani.
Percorsi: due percorsi tematici costruiti a partire da un album e un film per mostrare l’ampiezza di risorse disponibili da proporre al target di riferimento e contribuire alla formazione di un immaginario più ricco.
Iscrizioni: si fanno direttamente sul sito Eventbrite
Quote di iscrizione – Modalità e costi
Per i soci Aib la quota è di 20 euro. Le tariffe per i soci sono fuori campo IVA. Per i non soci Aib la quota è di 30 euro + IVA del 22% (i soggetti esenti devono comunicare l’eventuale riferimento normativo).
Per gli Enti il pagamento, al netto delle spese bancarie, dovrà essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia di Trento Galilei, intestato a: Aib Sezione Trentino-Alto Adige IBAN IT06N02008 01820 000100717443, indicando la causale: Seminario “The Librarian’s Guide to Teen Years” – Bolzano 20 aprile 2015
Per i singoli soci il pagamento verrà effettuato in contanti direttamente all’inizio del corso.
I soci persona della Sezione che lavorano in una biblioteca della provincia di Bolzano partecipano a titolo gratuito. I soci ente, iscritti all’AIB o al BVS possono iscrivere al massimo tre dipendenti. L’IVA va sempre aggiunta alla quota di iscrizione nel caso in cui il corsista non sia socio AIB. E’ altresì dovuta nel caso in cui l’intestatario della fattura non sia socio AIB. Per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della ricevuta/fattura, non la persona che partecipa al corso.
Attestati di partecipazione L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà frequentare tutte le ore previste di corso. L’attestato verrà inviato tramite mail.
Contatti email: taa-cer@taa.aib.it – telefono: 349.3940735