Seminario di aggiornamento professionale
organizzato dalla Sezione Friuli Venezia Giulia dell’AIB
con il patrocinio e il
sostegno del Centro Polifunzionale dell’Università
degli Studi di Udine a Gorizia
Data: 30 settembre 2013
Docenti: Valentina Tosi (Bibliotecaria del Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano)
Sede: Palazzo Alvarez (Aula P), Via A. Diaz, 5 – 34170 Gorizia
Durata: ore 6.00
Orario: 9.00 – 13.00 e 14.30 –16.30
Destinatari
Bibliotecari incaricati di aprire una presenza della loro biblioteca sui social network. (max. 35/40 partecipanti)
Obiettivi
- Gestire la Pagina Facebook della biblioteca e/o aprire un account Twitter, come strutturare ed organizzare la propria presenza online.
- Potenziare e valorizzare le capacità comunicative e promozionali della biblioteca e dei suoi contenuti online.
- Utilizzo dei diversi social media per la biblioteca.
Programma e contenuti
- Nascita dei social network (comunicazione)
- Facebook e Twitter (comunicazione)
- Scrivere contenuti (giornalismo)
- Utilizzare strategie (giornalismo)
- Netiquette (comunicazione)
- Diritto d’autore
- Buone pratiche (biblioteca)
- Web 2.0 e nativi digitali (comunicazione)
La partecipazione al corso è gratuita per gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 25/2006) in regola con il pagamento della quota associativa per il 2013, per gli associati AIB delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo è di € 70,00 (al netto di IVA e spese di bonifico).
I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo di € 35,00. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 24 settembre 2013, via mail all’indirizzo cristina.marsili@comune.udine.it