Sede: | Biblioteca nazionale centrale, Viale Castro Pretorio n. 105, 00184 Roma |
Data e orario: | Mercoledì 18 settembre 2019, ore 9:00-12:30 e 13:30-17:00, più 5 ore di formazione a distanza |
Tipologia di corso: | Corso di base |
Scopo
Il corso intende offrire ai partecipanti un’occasione per riflettere sull’adozione di metodi e strumenti per la definizione di nuovi modelli di strategia digitale specifici per la comunicazione in rete della biblioteca. Il fine è migliorare capacità di ascolto e di dialogo con gli utenti e fornire una visione arricchita, più ampia e più armonica dei servizi della biblioteca.
Contenuto
Le caratteristiche del nuovo web implicano l’adozione di un nuovo modello di comunicazione connotato da un approccio strategico che rappresenta una novità rispetto alla modalità più operativa della semplice presenza in rete. Occorre definire una strategia digitale che deve inquadrare, in modo organico e strutturato, strumenti ed attività già presenti e nuove pratiche, all’interno di un sistema di riferimento. Ciò significa che ogni punto di contatto con la rete (sito, opac, social, altri strumenti e canali), devono far riferimento ad una linea strategica comune e concorrono, ciascuno con le proprie caratteristiche, al raggiungimento degli obiettivi identificati.
Area tematica e codice OF: Management – Marketing – Comunicazione, 5.2.2
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
Conoscere le componenti teoriche del processo strategico illustrato, approfondire in particolare il processo di inbound marketing applicato alla biblioteca, la sua articolazione in fasi e per ciascuna fase l’elencazione delle relative componenti. Avrà acquisito informazioni generali circa gli strumenti utilizzabili per le diverse fasi. |
B. Capacità |
Essere in grado di applicare i principi appresi per definire le macro-caratteristiche della strategia individuata e delineare i conseguenti obiettivi operativi. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale con presentazione delle nozioni teoriche corredate da esempi specifici di alcune componenti selezionate; verifiche individuali a distanza con la supervisione della docente e della tutor. |
B. Capacità | Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi in aula / individuali a distanza. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 10 giorni successivi al corso. |
B. Capacità | Valutazione dei progetti di gruppo e valutazione dell’utilizzo personale degli strumenti per l’e-collaboration. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Strumenti vari |
Pubblicazioni | Bibliografia/sitografia del corso; slide |
Attrezzature e IT | Collegamento a Internet |
Tutoraggio e facilitazione | Immacolata Murano: immacolatamurano(at)gmail.com |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Conoscenza degli strumenti di comunicazione in rete (social). Attività di reference. |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
N° partecipanti | Min. 15 – Max. 30 |
Quota di partecipazione | Associati e Amici persona: euro 70,00 |
Studenti amici: euro 40,00 | |
Enti associati: euro 70,00 (a persona, max 3 persone) | |
Enti associati (Sistemi): euro 70,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia) | |
Non associati: euro 210,00 + IVA (se dovuta) |
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 12 settembre 2019. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti il 13 settembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 12 settembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Docenti e facilitatori
Docenti | Dott.ssa Anna Busa, marketing management & digital strategy, consultant |
Tutor | Dott.ssa Immacolata Murano |
Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza
n. 7 ore |
9.00 – 12.30:
12.30 – 13.30: Pausa pranzo 13.30 – 16.30:
|
Lavori di gruppo in aula | 16.30 – 17.00:
Testi e content marketing: esercitazione di 30 minuti |
Formazione a distanza | 5 ore |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Modulo di iscrizione
Registration are closed
Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004
!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)