Strumenti per il marketing digitale della biblioteca: dal target alle scelte strategiche all’analisi dei risultati

 

Sede: Biblioteca nazionale centrale, Viale Castro Pretorio n. 105, 00184 Roma
Data e orario: Mercoledì 18 settembre 2019, ore 9:00-12:30 e 13:30-17:00, più 5 ore di formazione a distanza
Tipologia di corso: Corso di base

 

Scopo

Il corso intende offrire ai partecipanti un’occasione per riflettere sull’adozione di metodi e strumenti per la definizione di nuovi modelli di strategia digitale specifici per la comunicazione in rete della biblioteca. Il fine è migliorare capacità di ascolto e di dialogo con gli utenti e fornire una visione arricchita, più ampia e più armonica dei servizi della biblioteca.

 

Contenuto

Le caratteristiche del nuovo web implicano l’adozione di un nuovo modello di comunicazione connotato da un approccio strategico che rappresenta una novità rispetto alla modalità più operativa della semplice presenza in rete. Occorre definire una strategia digitale che deve inquadrare, in modo organico e strutturato, strumenti ed attività già presenti e nuove pratiche, all’interno di un sistema di riferimento. Ciò significa che ogni punto di contatto con la rete (sito, opac, social, altri strumenti e canali), devono far riferimento ad una linea strategica comune e concorrono, ciascuno con le proprie caratteristiche, al raggiungimento degli obiettivi identificati.

 

Area tematica e codice OF: Management – Marketing – Comunicazione, 5.2.2

Qualificazione EQF: livello 6

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze

Conoscere le componenti teoriche del processo strategico illustrato, approfondire in particolare il processo di inbound marketing applicato alla biblioteca, la sua articolazione in fasi e per ciascuna fase l’elencazione delle relative componenti. Avrà acquisito informazioni generali circa gli strumenti utilizzabili per le diverse fasi.

B. Capacità

Essere in grado di applicare i principi appresi per definire le macro-caratteristiche della strategia individuata e delineare i conseguenti obiettivi operativi.

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione frontale con presentazione delle nozioni teoriche corredate da esempi specifici di alcune componenti selezionate; verifiche individuali a distanza con la supervisione della docente e della tutor.
B. Capacità Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi in aula / individuali a distanza.

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 10 giorni successivi al corso.
B. Capacità Valutazione dei progetti di gruppo e valutazione dell’utilizzo personale degli strumenti per l’e-collaboration.

 

Supporto alla didattica

Risorse web Strumenti vari
Pubblicazioni Bibliografia/sitografia del corso; slide
Attrezzature e IT Collegamento a Internet
Tutoraggio e facilitazione Immacolata Murano: immacolatamurano(at)gmail.com

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Conoscenza degli strumenti di comunicazione in rete (social).
Attività di reference.
Titolo di studio Diploma/Laurea
N° partecipanti Min. 15 – Max. 30
Quota di partecipazione Associati e Amici persona: euro 70,00
Studenti amici: euro 40,00
Enti associati: euro 70,00 (a persona, max 3 persone)
Enti associati (Sistemi): euro 70,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia)
Non associati: euro 210,00 + IVA (se dovuta)

 

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 12 settembre 2019. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti il 13 settembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 12 settembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

 

Docenti e facilitatori

Docenti Dott.ssa Anna Busa, marketing management & digital strategy, consultant
Tutor Dott.ssa Immacolata Murano

 

Programma e tempi

Lezioni frontali in presenza

n. 7 ore

9.00 – 12.30:

  • Le dinamiche della rete
  • Analisi dello scenario
  • Definizione degli obiettivi
  • Individuazione dei target di riferimento (macro linee)
  • Scelta della strategia (outbound e inbound marketing)

12.30 – 13.30: Pausa pranzo

13.30 – 16.30:

  • Fasi dell’inbound marketing
  • Cenni di attività e strumenti
  • Cenni di misurazione e analisi dei risultati
  • Conclusioni
Lavori di gruppo in aula 16.30 – 17.00:  

Testi e content marketing: esercitazione di 30 minuti

Formazione a distanza 5 ore

 

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

 

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)