Mercoledì 8 maggio 2013
Luogo: Bolzano, Teatro Cristallo, Via Dalmazia 30, Saletta I piano
Orario: 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Titolo: La gestione delle raccolte
Relatrice: Elena Corradini
Il seminario è organizzato con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.
Destinatari: docenti-bibliotecari, bibliotecari neo-assunti, interessati ai concetti base di gestione delle raccolte in biblioteca, senza precedenti esperienze formative sull’argomento.
Obiettivi formativi: fornire elementi essenziali per la comprensione della gestione delle raccolte di una biblioteca, analizzandone la tipologia, la missione e il contesto di riferimento per caratterizzarne la strategia di servizio e la politica documentaria.
Posti disponibili: 20.
Programma della giornata:
9.00 – 9.30 Definizioni e concetti base
9.30 – 11.00 Ad ogni contesto la sua biblioteca (con esercitazione pratica)
11.00 – 11.15 Pausa caffè
11.15 – 13.00 Ad ogni biblioteca le sue raccolte (con esercitazione pratica)
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.00 Quando, perché e come incrementare le raccolte
15.00 – 15.15 Pausa caffè
15.15 – 16.15 Quando, perché e come valutare / svecchiare le raccolte
16.15 – 16.45 Questionario di valutazione e verifica dell’apprendimento
16.45 – 17.00 Conclusioni
Informazioni:
I seminari organizzati a Bolzano dall’Associazione italiana biblioteche, sezione Trentino-Alto Adige e Delegazione provinciale di Bolzano sono organizzati con il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi e con la collaborazione dei Centri Trevi e Cristallo, della Biblioteca universitaria di Bolzano, e dell’EURAC. Gli incontri formativi sono aperti ai soci e ai potenziali interessati.
Modalità di partecipazione:
Per poter partecipare è obbligatoria l’iscrizione all’indirizzo email taa-corsi@taa.aib.it specificando nome, cognome, ente di appartenenza, telefono (come da scheda di iscrizione in fondo a questa pagina).
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti.
Attestato di partecipazione:
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.
Chi lo desidera, potrà sottoporsi ad un test di certificazione delle competenze acquisite.
Quote di iscrizione:
I soci persona della Sezione residenti in provincia di Bolzano e/o che lavorano in una biblioteca della provincia di Bolzano, inclusi i soci ente, partecipano al programma formativo a titolo gratuito. Gli enti possono iscrivere fino ad un massimo di tre dipendenti per ogni evento. Gli enti ospitanti l’evento possono iscrivere un massimo di 6 dipendenti per ogni evento ospitato. Per gli altri partecipanti valgono le seguenti quote di iscrizione:
Soci AIB: 20 euro
Non soci AIB: 50 euro + IVA (se dovuta)
La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente tramite bonifico bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche Sezione Trentino-Alto Adige, presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443. Si prega di confermare l’avvenuta disposizione di bonifico via email a taa-corsi@taa.aib.it.
Durante la giornata sarà possibile iscriversi ai successivi seminari base e rinnovare l’iscrizione all’AIB.
Scheda di iscrizione al seminario (da inviare alla Sezione per convalidare l’iscrizione):
Il/La sottoscritto/a si iscrive al seminario di mercoledì 8 maggio 2013 a Bolzano:
Cognome e Nome ________________________________________________
email__________________________________________________________
cell. ___________________________________________________________
Ente di appartenenza ____________________________
Socio AIB: sì [ ] – no [ ] socio persona o ente? [ ] persona [ ] ente
Indirizzo _____________________________________________________
Telefono ______________________________________________________
Con la presente comunicazione autorizzo la Sezione AIB TAA a trattare i dati forniti nel rispetto della legislazione sulla tutela della privacy.
Chiedo inoltre di:
[ ] essere informato sulle iniziative della Sezione AIB TAA via email
[ ] diventare socio della Sezione AIB TAA