Sportello digitale in biblioteca: informazione di qualità e inclusione sociale

Il corso analizza il servizio informativo e di facilitazione digitale all’interno della biblioteca.

Sarà possibile iscriversi in questa pagina dal 14 aprile 2024 al 10 maggio 2024

Contenuto

Che cos’è un servizio nello spazio informativo della biblioteca; distorsioni e percezioni: neurologia e psicologia dei cittadini, degli utenti e dei lettori; usabilità: dai processi funzionali alle risposte, organizzazione logica e semplificazione linguistica; chi e come: gli attrezzi del professionista; informazione come commodity: costi operativi e cognitivi; l’organizzazione della conoscenza e la sua indipendenza dal supporto fisico; sportello digitale: dal reference “generalista” alla specializzazione dell’output contestualizzato; chi fa cosa? Tassonomia degli addetti ai lavori; servizio come interfaccia: informazione e schermi invisibili nel dialogo tra biblioteca e cittadino; “Questo non mi compete”: comunicare il digitale, nel digitale, con il digitale; alcuni casi di studio

 

Obiettivi del corso

Aree tematica e UNI

Modalità di registrazione

Qualificazione EQF

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

Valutazione apprendimento

Supporto alla didattica

Requisiti e modalità di partecipazione

Docenti

Facilitatori

Programma e tempi

Modulo di registrazione

Attestazioni finali

Creata da Serena Spinelli il 08/04/2024. Ultima modifica 02/05/2024 di Alessia Bergamini
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