Il corso analizza il servizio informativo e di facilitazione digitale all’interno della biblioteca.
Sarà possibile iscriversi in questa pagina dal 14 aprile 2024 al 10 maggio 2024
Contenuto
Che cos’è un servizio nello spazio informativo della biblioteca; distorsioni e percezioni: neurologia e psicologia dei cittadini, degli utenti e dei lettori; usabilità: dai processi funzionali alle risposte, organizzazione logica e semplificazione linguistica; chi e come: gli attrezzi del professionista; informazione come commodity: costi operativi e cognitivi; l’organizzazione della conoscenza e la sua indipendenza dal supporto fisico; sportello digitale: dal reference “generalista” alla specializzazione dell’output contestualizzato; chi fa cosa? Tassonomia degli addetti ai lavori; servizio come interfaccia: informazione e schermi invisibili nel dialogo tra biblioteca e cittadino; “Questo non mi compete”: comunicare il digitale, nel digitale, con il digitale; alcuni casi di studio
Obiettivi del corso
Conoscere i tratti fondamentali di un servizio informativo e di facilitazione digitale attraverso la mediazione del bibliotecario; saper valutare distorsioni e feedback nei fruitori, gli strumenti più utili per far emergere l’informazione corretta riconoscendo ed assecondando i bisogni specifici dei cittadini e saper declinare l’offerta informativa in relazione a modelli di “minimum effort”.
Aree tematica e UNI
Area tematica
4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria; il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviatoentro il 10/05/2024.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni all’indirizzo emr-corsi(at)aib.it.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso.
Entro il 12.05.2024 sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia-Romagna
Conto bancario: UNICREDIT Agenzia Aldrovandi, Piazza Aldrovandi, 12 Bologna
IBAN: IT98Z 02008 02457 000100505157
Eventuali disdette dovranno essere comunicate all’indirizzo emr-corsi(at)aib.itentro il12/05/2024. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Il giorno 11/05/2024 sarà comunicata via email agli iscritti la conferma dell’attivazione del corso o la cancellazione di esso, in base al raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti previsto.
Qualificazione EQF
Livello 7 (corso intermedio)
Obiettivi formativi
Conoscenze
Conoscere i fondamenti dell’architettura di un servizio informativo e di facilitazione digitale mediato dalla professionalità dei bibliotecari; valutare distorsioni e feedback nei fruitori, così come gli strumenti più utili alle intersezioni tra fisico e digitale che agevolano la convergenza tra utenti e circolazione delle informazioni; riconoscere i bisogni specifici dei cittadini e saper declinare l’offerta informativa in relazione a modelli di “minimum effort”.
Capacità
Essere in grado di progettare strutture e flussi di un servizio fisico-digitale in biblioteca; fare leva sui punti di forza e mitigare le debolezze del palinsesto informativo disponibile; armonizzare modelli e risposte per categorie di cittadini e fare un uso proprio dei dati, nel tempo, per far evolvere il servizio stesso.
Metodologia didattica
Conoscenze
Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma Google meet; laboratorio in presenza presso la sala comunale di Castelfranco Emilia
Capacità
Analisi di casi pratici. Lavorare in gruppo.
Valutazione apprendimento
Conoscenze
Test finale di verifica dell’apprendimento
Capacità
Esercitazioni e lavoro in gruppo dal taglio operativo e pratico
Supporto alla didattica
Risorse web
Le risorse web verranno fornite dal docente al termine di ogni lezione
Pubblicazioni
La bibliografia verrà fornita dal docente al termine di ogni lezione
Attrezzature e IT
Collegamento a Internet; piattaforma Google Meet AIB; per le esercitazioni in presenza si chiede che ciascun partecipante porti con sé il proprio pc portatile.
Tutoraggio e facilitazione
Durante le ore di formazione online e in aula i partecipanti saranno seguiti da un tutor didattico
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari
Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2024 (l’iscrizione all’AIB per il 2024 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso)
Esperienza
Evidenza di apprendimento informale nel lavoro
Titolo di studio
Diploma
Corsi precedenti
Esperienze pregresse
Nr. partecipanti
min. 18 (di cui 2 posti gratuiti per l’ente che offre gratuitamente la sala per le lezioni in presenza), max 50 iscritti
Quota di partecipazione
Associati ordinari: Euro 130
Studenti amici/ soci young: Euro 90
Enti associati: Euro 100 (fino a un massimo di tre)
Non associati: Euro 200 + IVA (se dovuta)
Docenti
Marco Goldin, sviluppatore e data scientist, si occupa di consulenze per aziende nell’ambito dello sviluppo di applicativi e analisi dati. Lavora anche a stretto contatto con il mondo dell’editoria e delle biblioteche (digitali, pubbliche e accademiche), in particolare su temi come processi funzionali, elaborazione di dati, interfacce e modelli di apprendimento automatici.
Facilitatori
Federico Olmi: membro del Comitato Esecutivo Regionale AIB Emilia-Romagna, tutor didattico
Rita Bertani: membro del Comitato Esecutivo Regionale AIB Emilia-Romagna, tutor didattico, Referente osservatorio formazione
Che cos’è un servizio nello spazio informativo della biblioteca
Distorsioni e percezioni: neurologia e psicologia dei cittadini, degli utenti e dei lettori
Usabilità: dai processi funzionali alle risposte, organizzazione logica e semplificazione linguistica
Chi e come: gli attrezzi del professionista
Informazione come commodity: costi operativi e cognitivi
L’organizzazione della conoscenza e la sua indipendenza dal supporto fisico
Sportello digitale: dal reference “generalista” alla specializzazione dell’output contestualizzato
Chi fa cosa? Tassonomia degli addetti ai lavori.
Servizio come interfaccia: informazione e schermi invisibili nel dialogo tra biblioteca e cittadino
“Questo non mi compete”: comunicare il digitale, nel digitale, con il digitale
Alcuni casi di studio
Lavori di gruppo in aula e/o a distanza
Giovedì 23 maggio, 09:30-13:30, 14.30-17.30 (7 ore) presso Biblioteca comunale “Lea Garofalo” – Sala “G. Degli Esposti”, Piazza della Liberazione 5, 41013 Castelfranco Emilia (MO)
Workshop dedicato all’organizzazione e alla formalizzazione di un servizio di sportello digitale e all’approfondimento pratico degli spunti emersi durante le lezioni online
Comunità di apprendimento
Lavoro di gruppo, partecipazione ai forum, discussione e presentazione dei lavori
Apprendimento attivo
Studio individuale ed approfondimenti, n° 4 ore di studio individuali
Test finale di valutazione delle conoscenze 1 ora online Gmeet
Modulo di registrazione
E' stato possibile iscriversi dal 14 aprile 2024 al 10 maggio 2024
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato* di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e/o online per un totale di 15 ore di cui almeno 4 in presenza
aver partecipato alle attività in piattaforma;
aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
*I modelli di attestazione delle competenze, del test di valutazione sull’apprendimento e il modulo di valutazione corso sono pubblicati nella sezione Allegati delle Linee Guida per la formazione continua AIB.