Il corso è organizzato dall’AIB – Sezione Trentino Alto Adige e finanziato dall’Ufficio Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia Autonoma di Trento.
Dove e quando
Sede | Trento – Aula Magna TSM Trentino School of Management – Via Giusti, 40 |
Giorno | 1 marzo 2016 |
Orario | 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30 |
Docente: Cristina Bambini – Biblioteca San Giorgio di Pistoia
Tipologia: corso base per bibliotecari e assistenti di biblioteca
Scopo: Il corso mira a fornire le competenze necessarie per conoscere i social network più diffusi, le loro caratteristiche e il loro utilizzo, e sapere come e quanto interagire con le piattaforme per costruire una identità in rete efficace e contemporanea, che tiene conto dei diversi canali comunicativi di cui la biblioteca dispone, dal sito istituzionale alla pagina facebook
Contenuto: Le nostre biblioteche sono davvero in grado di usare i social media e di sfruttarne le potenzialità? I nostri profili sono statici e noiosi o allettanti e ricchi di contenuti? Quanto siamo in grado di rendere “appetibili” questi contenuti, con elementi che incuriosiscano i nostri contatti inducendoli a soffermarsi anziché by-passarci? Quale ruolo assumono i siti istituzionali in questa panoramica?
Il corso vuole fornire una visione d’insieme delle tematiche connesse alla pratica dei social media e alla sua integrazione con la comunicazione istituzionale dell’ente
Nel dettaglio parleremo di:
- Facebook, Twitter, Instagram e gli altri: ascoltare ed essere ascoltati
- Facebook insights e twitter analytics: perché misurare e valutare?
- Social policy (interna e esterna), redazione e calendari editoriali
- Social media management tools: il tempo reale e la programmazione
- Sito web: che ruolo svolge nel mondo dei social?
- Piano editoriale: il ruolo dei contenuti e come riuscire a organizzarsi
Area tematica e codice OF: 6
Qualificazione EQF: 6.6 Risorse e strumenti Web
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Conoscere i diversi canali social e le loro specificità e saper scegliere il modello strategico più funzionale. |
B. Capacità | Gestire la presenza sui social di una biblioteca, dalla creazione alla programmazione fino all’analisi dell’efficacia comunicativa. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Seminario con lezione frontale |
B. Capacità | Lezione teorica con esempi pratici |
Supporto alla didattica: Bibliografia di riferimento
Valutazione apprendimento:
Alla fine del corso sarà somministrato un questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti.
Requisiti e modalità di partecipazione
Esperienza | Bibliotecari e assistenti di biblioteca interessati all’argomento |
Quote di partecipazione | La partecipazione è gratuita per i bibliotecari della Provincia Autonoma di Trento. Per i soci AIB la quota è di 20 euro. Le tariffe per i soci sono fuori campo IVA. Per i non soci Aib la quota è di 30 euro + IVA del 22% (i soggetti esenti devono comunicare l’eventuale riferimento normativo). I soci ente, iscritti all’AIB o al BVS possono iscrivere al massimo tre dipendenti. L’IVA va sempre aggiunta alla quota di iscrizione nel caso in cui il corsista non sia socio AIB. E’ altresì dovuta nel caso in cui l’intestatario della fattura non sia socio AIB. |
Iscrizione | Per iscriversi inviare una mail a usbt[at]provincia.tn.it |
Attestazione | L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà frequentare tutte le ore previste di corso. L’attestato verrà inviato tramite mail. |
Per eventuali informazioni: email: taa-cer[at]taa.aib.it – telefono: 349.3940735