Social Libraries : gli strumenti del web sociale per le biblioteche

 

Docente: Virginia Gentilini, Bologna

Sede del corso: Biblioteca di Seriate, Auditorium, via Italia 58 – 24068 Seriate (BG)

Data:  Lunedì 18 novembre 2013

Orario: 9.30-12.30; 13.30-16.30

Partecipanti: massimo 60 persone

Obiettivi:
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro articolato delle possibilità esistenti, dando loro gli strumenti pratici di base per avviare un lavoro di comunicazione in modo professionale e sostenibile

Contenuti:
Sullo sfondo della cultura partecipativa resa possibile dalle tecnologie e dalle pratiche del web 2.0, si illustrano alcuni principi di base per un piano di marketing e di comunicazione della biblioteca attraverso blog e social network, con particolare riferimento agli strumenti più utilizzati al momento. Completano il quadro alcuni principi di base sul rispetto della normativa sulla proprietà intellettuale in rete e alcuni strumenti operativi di controllo degli accessi ai siti e delle conversazioni in rete.

Destinatari:
Bibliotecari di biblioteche pubbliche, accademiche e di centri di ricerca, interessati a vario titolo alla progettazione e alla messa in atto di un piano di comunicazione delle loro biblioteche sui principali social media del momento

Programma del corso:

  • Cultura partecipativa e web 2.0
    La cultura partecipativa come contesto della comunicazione pubblica
  • Marketing via social network: approcci e regole. Il marketing applicato alle istituzioni, l’utilizzo dei social media nel mondo e da parte delle istituzioni pubbliche italiane, il Vademecum pubblica amministrazione e social media di Formez PA, costi, cooperazione e organizzazione di una redazione.
  • Diritto d’autore per la rete: copyright e copyleft.  Concetti di base sul diritto d’autore ed usi delle licenze aperte nella comunicazione pubblica.
  • Il blog: uno strumento base per la pubblicazione online. Caratteristiche e specificità. L’esempio di Worpdress.
  • Facebook: la pagina istituzionale come strumento di networking generalista. Caratteristiche della piattaforma, applicazioni e personalizzazioni, indicazioni generali per un uso ottimale della pagina.
  • Twitter: il real time web. Twitter come complemento alla comunicazione della biblioteca. Caratteristiche distintive dello strumento
  • Scegliere le piattaforme e integrare la comunicazione. L’esempio della comunicazione diffusa su diversi social media della New York Public Library
  • Le regole di base della comunicazione per la biblioteca. I consigli per cominciare e gli errori più comuni da evitare
  • Bibliografia.

Quote di partecipazione

  • Associati AIB ordinari e amici (persone): € 50,00
  • Associati AIB amici (Enti e Biblioteche):  € 50,00 per ogni operatore, fino a un max di 3 per Ente.  Dal quarto operatore il costo è di 100 € ciascuno
  • Associati AIB amici  (studenti): € 25,00
  • Non associati AIB (persone e Enti): € 140,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti.

La quota di partecipazione potrà essere versata il giorno del corso oppure tramite bonifico bancario presso:
Unicredit Banca, via Carlo Freguglia 2, 20122 Milano
IBAN: IT 81 Y 02008 09455 000100485485
Intestato a  Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia

Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Attenzione: In caso di mancato raggiungimento del numero previsto (15 iscritti), la Sezione si riserva di annullare il corso, in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo entro il 13 novembre 2013, specificando il nel campo del nome del corso “Social Libraries (Seriate)”

Siamo spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di iscritti

Per informazioni
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia
tel.  339-5847303
e-mail: lombardia@lom.aib.it