Docente: Virginia Gentilini, Bologna
Sede del corso: Biblioteca di Seriate, Auditorium, via Italia 58 – 24068 Seriate (BG)
Data: Lunedì 18 novembre 2013
Orario: 9.30-12.30; 13.30-16.30
Partecipanti: massimo 60 persone
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro articolato delle possibilità esistenti, dando loro gli strumenti pratici di base per avviare un lavoro di comunicazione in modo professionale e sostenibile
Contenuti:
Sullo sfondo della cultura partecipativa resa possibile dalle tecnologie e dalle pratiche del web 2.0, si illustrano alcuni principi di base per un piano di marketing e di comunicazione della biblioteca attraverso blog e social network, con particolare riferimento agli strumenti più utilizzati al momento. Completano il quadro alcuni principi di base sul rispetto della normativa sulla proprietà intellettuale in rete e alcuni strumenti operativi di controllo degli accessi ai siti e delle conversazioni in rete.
Destinatari:
Bibliotecari di biblioteche pubbliche, accademiche e di centri di ricerca, interessati a vario titolo alla progettazione e alla messa in atto di un piano di comunicazione delle loro biblioteche sui principali social media del momento
Programma del corso:
- Cultura partecipativa e web 2.0
La cultura partecipativa come contesto della comunicazione pubblica - Marketing via social network: approcci e regole. Il marketing applicato alle istituzioni, l’utilizzo dei social media nel mondo e da parte delle istituzioni pubbliche italiane, il Vademecum pubblica amministrazione e social media di Formez PA, costi, cooperazione e organizzazione di una redazione.
- Diritto d’autore per la rete: copyright e copyleft. Concetti di base sul diritto d’autore ed usi delle licenze aperte nella comunicazione pubblica.
- Il blog: uno strumento base per la pubblicazione online. Caratteristiche e specificità. L’esempio di Worpdress.
- Facebook: la pagina istituzionale come strumento di networking generalista. Caratteristiche della piattaforma, applicazioni e personalizzazioni, indicazioni generali per un uso ottimale della pagina.
- Twitter: il real time web. Twitter come complemento alla comunicazione della biblioteca. Caratteristiche distintive dello strumento
- Scegliere le piattaforme e integrare la comunicazione. L’esempio della comunicazione diffusa su diversi social media della New York Public Library
- Le regole di base della comunicazione per la biblioteca. I consigli per cominciare e gli errori più comuni da evitare
- Bibliografia.
Quote di partecipazione
- Associati AIB ordinari e amici (persone): € 50,00
- Associati AIB amici (Enti e Biblioteche): € 50,00 per ogni operatore, fino a un max di 3 per Ente. Dal quarto operatore il costo è di 100 € ciascuno
- Associati AIB amici (studenti): € 25,00
- Non associati AIB (persone e Enti): € 140,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti.
La quota di partecipazione potrà essere versata il giorno del corso oppure tramite bonifico bancario presso:
Unicredit Banca, via Carlo Freguglia 2, 20122 Milano
IBAN: IT 81 Y 02008 09455 000100485485
Intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia
Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Attenzione: In caso di mancato raggiungimento del numero previsto (15 iscritti), la Sezione si riserva di annullare il corso, in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo entro il 13 novembre 2013, specificando il nel campo del nome del corso “Social Libraries (Seriate)”
Siamo spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di iscritti
Per informazioni
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia
tel. 339-5847303
e-mail: lombardia@lom.aib.it