Social Libraries : gli strumenti del web sociale per le biblioteche

Docente: Virginia Gentilini – Biblioteca Sala Borsa (Bologna). http://nonbibliofili.wordpress.com/

Lunedì 11 giugno 2012

Orario: 10.00-13.00 / 14.00-17.00
Sede del corso:
Ancona – Sala Pagoda, Assemblea Legislativa delle Marche e Centro di documentazione, Piazza Cavour 23

Destinatari: bibliotecari di biblioteche pubbliche, accademiche e di centri di ricerca, interessati a vario titolo alla progettazione e alla messa in atto di un piano di comunicazione delle loro biblioteche sui principali social media del momento

Obiettivi: fornire ai partecipanti un quadro articolato delle possibilità esistenti, dando loro gli strumenti pratici di base per avviare un lavoro di comunicazione in modo professionale e sostenibile

Contenuti: Sullo sfondo della cultura partecipativa resa possibile dalle tecnologie e dalle pratiche del web 2.0, si illustrano alcuni principi di base per un piano di marketing e di comunicazione della biblioteca attraverso blog e social network, con particolare riferimento agli strumenti più utilizzati al momento. Completano il quadro alcuni principi di base sul rispetto della normativa sulla proprietà intellettuale in rete e alcuni strumenti operativi di controllo degli accessi ai siti e delle conversazioni in rete

Programma del corso:

  • Web 2.0: una cultura della partecipazione
  • Marketing via social network: approcci e regole
  • Diritto d’autore (per la rete): copyright e copyleft
  • Blog: comparazione fra piattaforme disponibili (WordPress, Blogger), strumenti di arricchimento delle pagine
  • Facebook: pagine e profili personali, organizzazione della pagina, applicazioni, statistiche
  • Twitter: specificità, integrazioni con altri social network
  • Altre piattaforme di condivisione: Flickr, Scribd, Slideshare, Delicious, aNobii, Goodreads
  • Strumenti di controllo degli accessi e delle conversazioni in rete: Google Analytics e Google Alerts

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 4 giugno 2012, via mail all’indirizzo luigibalsamini@libero.it.

Partecipanti: massimo 40
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, con eventuale indicazione del superamento del test finale di verifica (online)

ATTENZIONE: Il corso sarà attivato solo se si raggiungeranno 20 iscritti.

Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato tramite conto corrente bancario della Unicredit Banca di Roma, Agenzia 1 di Pesaro, intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche
IBAN IT/09/F/02008/13301/000400974101
con l’intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE AIB, 11 giugno 2012.

In caso di mancata partecipazione senza preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo del corso.

Per informazioni
Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche
Tel. 349 0515594
e-mail: marche@mar.aib.it

Quote di partecipazione

  • Associati ordinari e amici AIB (persone): 60 €
  • Associati amici (Biblioteche e enti): 100,00 €. Per ogni operatore, fino ad un massimo 3, il costo aumenta di 60 €; dal quarto operatore il costo è di 100 € ciascuno
  • Associati amici studenti: 40 €
  • Non soci (persone e enti): 150,00 € (+ IVA se dovuta)