Social e scrittura: a ciascuno le sue (parole)

1. Area tematica e codice OF: 5.2.2 

2. Tipologia: corso base su piattaforma Zoom

3. Qualificazione: EQF 6

4. Data e durata: 8 aprile 2021. Orario: 9-13;  14-18. Durata complessiva: 8 ore

5. Scopo e contenuto del corso: Il corso mette sotto la lente di ingrandimento un’area specifica e importante del nostro spazio digitale: i social. Cosa pubblicare ma soprattutto come pubblicare sui social? Le regole generali della scrittura per il web si applicano anche sui social ma occorre specializzarle in modo da sfruttarne in modo adeguato le potenzialità. Partendo dalla consapevolezza di chi sono i nostri lettori social la biblioteca si deve raccontare con “parole scelte”. Il “giusto” tone of voice ci può offrire testi nitidi e penetranti che favoriscono la nascita di nuovi incontri fra e con le parole. Con stile.

6. Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di
Conoscenze Comunicare la biblioteca sui social con un linguaggio più in linea con le caratteristiche di ambiente.

Strumenti, raccomandazioni, esperienze per impostare un piano di comunicazione social adeguato ai propri pubblici.

Capacità Popolare il piano di comunicazione social con contenuti in grado di rispondere agli obiettivi di conoscenza, coinvolgimento e conversion rate.

7. Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica a distanza
Conoscenze Webinar con proiezione di slide ed esempi a video
Capacità Presentazione degli argomenti con esempi

8. Supporto alla didattica:

Risorse web Sitografia indicata dalla docente
Letture consigliate Bibliografia indicata dalla docente
Attrezzature IT Accesso alla piattaforma Zoom

9. Requisiti e modalità di partecipazione:

Socio AIB
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione del modulo online e invio della contabile di bonifico all’indirizzo: cristiana.nardini(at)aib.it
Il corso è concepito per una platea vasta: studenti universitari, bibliotecari, archivisti, personale museale, dirigenti di associazioni culturali, insegnanti.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
N° partecipanti Massimo 35 partecipanti
Quota di partecipazione Associati ordinari e amici: 75€
Associati young: 45 €
Studenti e volontari del Servizio civile nazionale: 45€ + IVA
Enti associati: 75€ a persona (fino a un massimo di tre)
Soci ANAI: 100€ + IVA
Soci ICOM: 100€ + IVA
Non associati: 135€ + IVA.Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria, Agenzia Genova Dante (Via Dante, 1) CODICE IBAN: IT91C0200801400000100500023

10. Docente: Anna Busa (Senior consultant. Marketing management e digital strategy per la      cultura

11. Programma:

  • I numeri dei Social Media nel mondo e in Italia
  • Dove si posizionano i social nella strategia di marketing digitale della biblioteca
  • Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Twitter: quale scelgo?
  • Biblioteche e social: Facebook e Instagram, a ciascuno il suo registro
  • Il piano editoriale
  • Focus su Facebook: le tipologie di post
  • Focus su Instagram: #nonsoloimmagini
  • Diamo un’occhiata agli insights

12. Tutor del corso: Alessandra Longobardi, e-mail: alessandra.longobardi(at)aib.it

Inviare la contabile di bonifico all’indirizzo: cristiana.nardini(at)aib.it