Sfoltire per arricchire: criteri bibliografici e modalità operative della revisione

Organizzato dal Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane in collaborazione con AIB. Friuli Venezia Giulia

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE CORSO

  1. Aree tematiche e codici OF:

Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte – 1.2. Accessioni e sviluppo delle raccolte

– 1.2.2 Scarto

  1. Data: 16 dicembre 2019, ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00
  2. Qualificazione: EQF 7
  3. Tipologia: corso di livello intermedio
  4. Sede: Maniago, Sala Convegni “Rosa Bian” della Biblioteca Civica, Via Battiferri 1
  5. Destinatari: Operatori di biblioteca con conoscenze biblioteconomiche adeguate, con particolare riferimento al personale impiegato nella gestione delle raccolte.
  6. Contenuto:

Illustrare i fondamenti teorici e amministrativi della revisione; affrontare i problemi pratici che accompagnano un processo di revisione quali la demanialità delle raccolte, la scelta di una griglia di valutazione, la vendita dei documenti eliminati; fornire elementi di progettazione anche in cooperazione, compreso il magazzino centralizzato, attraverso modelli sia italiani che stranieri.

 

  1. Obiettivi formativi:

Le collezioni devono essere sottoposte a revisione periodica, allo scopo di mantenere una raccolta documentaria viva, aggiornata e coerente con la missione e le finalità della biblioteca. La biblioteca adotta dunque procedure standard di valutazione delle collezioni per stabilire in maniera omogenea e non casuale quali materiali entrano a far parte del patrimonio della biblioteca, quali vengono accantonati e conservati temporaneamente, e quali infine vengono definitivamente eliminati dalle collezioni. Il corso intende fornire i criteri e le modalità operative per compiere questa azione obbligatoria delle biblioteche.

 

  1. Metodologia didattica: Lezioni frontali

 

  1. Valutazione apprendimento:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

  1. Supporto alla didattica:

Pubblicazioni: bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT: collegamento a Internet, videoproiettore

  1. Requisiti e modalità di partecipazione: numero massimo 35 iscritti
  2. Modalità di registrazione:

Coloro che intendano partecipare dovranno inviare una e-mail entro giovedì 12 dicembre a centrosistema.bibliotechevdf@gmail.com indicando:

  1. nome e cognome
  2. sede di lavoro e qualifica professionale
  3. indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)
  4. recapito telefonico (cellulare)
  1. Docenti: Dott.ssa Loredana Vaccani (già direttrice della Biblioteca di Busto Arsizio (VA), si occupa da molti anni di gestione delle collezioni e in particolare di revisione delle raccolte, argomento sul quale ha scritto numerosi articoli sulle principali riviste biblioteconomiche italiane, rifacendosi anche a modelli ed esperienze straniere).
  2. Programma e tempi:

Le tematiche affrontate saranno:

  • La revisione all’interno della gestione delle collezioni;
  • I fondamenti della revisione;
  • La demanialità delle raccolte: novità e conferme legislative;
  • L’analisi: proposte di metodi di valutazione;
  • Non solo libri;
  • La riattualizzazione del fondo;
  • Non solo eliminazione: dono, scambio, vendita;
  • La revisione coordinata: funzioni, modello organizzativo, l’esperienza della Fondazione per Leggere, il progetto della regione di Marsiglia;
  • Il magazzino centralizzato: caratteristiche e funzionamento, la Réserve Centrale di Parigi;
  • La prassi operativa: progettare e predisporre un intervento, modalità operative.
  1. Sede: Maniago, Sala Convegni “Rosa Bian” della Biblioteca Civica di Maniago, via Battiferri 1
  2. Costo di iscrizione: l’iscrizione è gratuita.