Corso di aggiornamento
organizzato in collaborazione con la Biblioteca civica di Casarsa della Delizia
a cura di Loredana Vaccani
26 ottobre 2016
Casarsa della Delizia (PN) – Sala Consiliare – Palazzo Burovich de Zmajevich, via Risorgimento 2 (Palazzo municipale)
Orario: 9.00-12.30; 14.00-17.30 (7 ore)
Programma
Mattina (9.00-12.30):
- La revisione all’interno della gestione delle collezioni
- I fondamenti della revisione
- La demanialità delle raccolte e i problemi giuridico-amministrativi
- L’analisi: proposte di metodi di valutazione
- Non solo libri
- La riattualizzazione del fondo
Assemblea regionale degli associati con spuntino offerto dalla Sezione AIB FVG (12.30-14.00)
Pomeriggio (14.00-17.30)
Dopo l’analisi:
- scaffale
- magazzino
- dono, scambio, vendita
- distruzione
La revisione coordinata:
- funzioni
- modello organizzativo
- l’esperienza della Fondazione per Leggere
- il progetto della regione di Marsiglia
Il magazzino centralizzato
- caratteristiche
- funzionamento
- la Réserve Centrale di Parigi
La prassi operativa:
- progettare e predisporre un intervento
- modalità operative
Test finale
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 24 ottobre 2016.
La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 23/2015) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016 o che intendono rinnovare l’iscrizione, mentre agli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 80,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo ciascuno di € 35,00. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.
Modalità di pagamento
Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 24 ottobre l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 26 ottobre.
Bibliografia sulla revisione delle raccolte di Loredana Vaccani