CORSO RINVIATO AL 6 APRILE 2016
1. Sede: Genova, sala Giannubilo della Biblioteca Lercari in via San Fruttuoso 74
2. Data: Lunedi 1 dicembre 2014 ore 8.30-12.00/12.30-15.00
3. Tipologia: corso base
4. Scopo: Il seminario intende informare dirigenti e operatori su cosa sia il fundraising per le biblioteche ma anche permettere un confronto per individuare le azioni che le singole biblioteche e i loro sistemi possono mettere in atto per sviluppare programmi professionali di raccolta fondi.
5. Contenuto del corso:
– A quali condizioni le biblioteche possono fare fundraising con successo: le sfide da affrontare per la raccolta fondi
– Cosa è il fundraising: definizione e ciclo della raccolta fondi
– Rassegna delle principali modalità di raccolta fondi verso individui, aziende e fondazioni
– I soggetti della raccolta fondi in biblioteca
– Come iniziare a fare fundraising sul serio: modelli di start up, formazione, politiche di empowerment, sensibilizzazione
6. Area tematica e codice OF: Fund raising ; 1.1.2
7. Qualificazione EQF: 4
8 Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
Conoscenze | Introduzione generale al fundraising |
Capacità | Applicare i principi di base del fundraising per le biblioteche |
9. Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
Conoscenze | Lezione frontale |
Capacità | Case history |
10. Supporto alla didattica:
Risorse web | — |
Letture consigliate | Indicate dal docente |
Attrezzature IT | Il docente ha il suo computer – occorre proiettore per le slide Accesso a internet per il docente |
11. Valutazione apprendimento:
Alla fine del corso sarà somministrato questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze)
12. Requisiti e modalità di partecipazione:
Socio AIB | Iscrizione consigliata |
Titolo di studio / precedenti corsi | — |
N° partecipanti | Minimo 15 Massimo 35 |
Quota di partecipazione | Associati ordinari e amici: 30 euro Associati young: 20 euro Associati studenti: 15 euro Enti associati: (fino a un massimo di tre) 30 euro Non associati: euro 80 + IVA (se dovuta) |
13. Modalità di registrazione e contatti del responsabile (facilitatore) del corso:
Il tutor del corso è Rita Soffientino, Segretaria Sezione AIB Liguria. (soffientino@lig.aib.it) per iscriversi e’ necessario compilare il modulo online e spedirlo a lig-corsi@lig.aib.it
14. Docente
Massimo Coen Cagli È direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-raising.it, docente presso primarie università italiane e presso master post universitari e membro del Comitato Scientifico del Festival del Fundraising. Ha collaborato con biblioteche e sistemi bibliotecari per lo sviluppo del loro fundraising anche organizzando corsi di formazione per dirigenti e operatori dei servizi bibliotecari. Nel 2013 ha pubblicato presso la casa editrice La Bibliografica il “Manuale di Fundraising per le biblioteche” |
15. Programmi e tempi:
8,30-9,00 Registrazione dei partecipanti
9-12
– A quali condizioni le biblioteche possono fare fundraising con successo: le sfide da affrontare per la raccolta fondi
– Cosa è il fundraising: definizione e ciclo della raccolta fondi
– Rassegna delle principali modalità di raccolta fondi verso individui, aziende e fondazioni
12 -12,30 Pausa
12,30 – 15.00
– I soggetti della raccolta fondi in biblioteca
– Come iniziare a fare fundraising sul serio: modelli di start up, formazione, politiche di empowerment, sensibilizzazione
– Verifica finale
16. Ore di apprendimento: 5