Serendipity e intelligenza artificiale nei processi funzionali e nella promozione della lettura. La sfida del machine learning nel mondo delle biblioteche.
Organizzato dalla sezione FVG dell’AIB
Modalità e sede | Didattica in presenza.
Spilimbergo, Palazzo Tadea, Piazza Castello Il corso non sarà registrato. |
Data e orario | Lunedì 6 febbraio 2023 – 9.30-12.30 / 14.00-17.00
Durata del corso: 6 ore totali di lezione |
Tipologia di corso | Corso base |
Docente | Marco Goldin |
Scopo
Promozione della lettura e delle collezioni, ottimizzazione degli investimenti e analisi delle performance: sono concetti che le biblioteche sviluppano con idee, cooperazione e una visione precisa delle loro comunità. In tutto questo, il machine learning è solo un mezzo e non un punto di arrivo. L’utilizzo di strumenti come l’intelligenza artificiale, nei contesti accademici e di pubblica lettura, è ancora senz’altro sperimentale, percepito e declinato in modi diversi. Possiamo però analizzare metodi, buone pratiche e casi di studio da cui trarre ispirazione, per delineare lo scenario futuro che potrebbe aspettarci: la democratizzazione del machine learning come supporto ai progetti orientati ai lettori.
Contenuto
- Interesse, scoperta, momento della verità: di cosa parliamo quando parliamo di apprendimento automatico applicato ai dati
- Serendipità e lettura: un viaggio tra le matrici dell’interesse
- Biblioteche e machine learning: stato dell’arte
- Modelli, metadati bibliografici, algoritmi e bias: dai processi di ricerca già presenti nei cataloghi alle possibilità future
- Sistemi di raccomandazione nella promozione della lettura: le strutture alla base della scoperta
- Analisi, previsioni e reti di lettori: cluster e componenti del grafo “biblioteca”
Area tematica e codice OF: 4.5 Promozione della lettura
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Conoscere il panorama attuale dell’utilizzo di strumenti di machine learning nel mondo delle biblioteche
A2) Conoscere i principali sistemi e architetture di raccomandazioni (user-based e item-based) e analisi predittive delle serie temporali applicabili ai cataloghi |
B. Capacità | B1) Avere gli strumenti per valutare le offerte dei fornitori di settore B2) Gestire con maggiore efficienza i dati interni relativi a utenti e documenti nell’ambito dell’ottimizzazione delle risorse |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica a distanza |
A. Conoscenze | Proiezione di slide ed esempi a video |
B. Capacità | Interazione con i partecipanti tramite slide e domande |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
B. Capacità | I frequentanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso |
Supporto alla didattica
Risorse web | Durante il corso saranno distribuiti diversi materiali, tra cui anche le griglie utilizzate per la valutazione delle registrazioni bibliografiche e dei cataloghi. Al termine i partecipanti riceveranno le slide utilizzate durante il corso. |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Il corso è diretto soprattutto ai responsabili del reference e della promozione della lettura |
Titolo di studio | Diploma/laurea |
N° partecipanti | Max n. 50 iscritti. |
Quota di partecipazione | · Associati, Amici persona, Studenti amici, Enti associati (max 3 persone), Enti associati Sistemi (max 5 persone) del Friuli Venezia Giulia: Gratuito
· Associati e Amici persona altre regioni: euro 50,00 · Studenti amici: euro 30,00 · Associati ANAI: euro 60,00 · Non associati persona: euro 90,00 + IVA |
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria a: martina.contessi@aib.it entro il 30 gennaio 2023.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 30 gennaio.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.