Seminario
5 aprile 2018, ore 9.00-13.00
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Piazza dei Cavalleggeri, 1 – Firenze
Il prof. Mauro Guerrini terrà un seminario su IFLA Library Reference Model (IFLA LRM).
IFLA LRM è un modello concettuale, pubblicato ad agosto 2017, per l’analisi dei metadati descrittivi delle risorse bibliografiche. Rappresenta il consolidamento di diversi precedenti modelli concettuali IFLA sviluppati separatamente: Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR), Functional Requirements for Authority Data (FRAD), Functional Requirements for Subject Authority Data (FRSAD).
I tre modelli FR, sebbene tutti creati secondo un modello entità-relazione, hanno adottato differenti punti di vista e differenti soluzioni per problemi comuni; IFLA LRM è stato sviluppato proprio per risolvere le incoerenze tra i tre modelli separati. Tutte le attività degli utenti, entità, attributi e relazioni dei tre modelli originali sono state riesaminate e le definizioni riviste. Il risultato è un modello unico, snello e logicamente coerente che copre tutti gli aspetti dei dati bibliografici e che, allo stesso tempo, rende aggiornato il modello con le pratiche di modellazione concettuale.
IFLA LRM è stato progettato per essere utilizzato in ambienti di dati collegati (linked data) e per supportare e promuovere l’utilizzo dei dati bibliografici in tali ambienti.
Il testo è in corso di traduzione a cura dell’ICCU.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al seminario è gratuita.
Numero di partecipanti: 25.
Iscrizione
Inviare il modulo in allegato entro il 2 aprile 2018 a: toscana@tos.aib.it, indicando in oggetto “Iscrizione seminario IFLA Library Reference Model”.
Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.
Si rilascerà l’attestato previo superamento del test di verifica finale.
Seminario_IFLA Library Reference Model (LRM)_Scheda di iscrizione