Area tematica e Codice OF: 5. Management – Formazione, 5.1.1
Qualificazione EQF: 7
Sede: Perugia – Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Perugia – Piazza Morlacchi 6, Perugia 06123
Data e ora: 2 dicembre 2017; sessione mattutina 10-13:30; sessione pomeridiana 14:30-17:30.
Tipologia: corso di livello intermedio
Scopo:
Il seminario si propone di informare sulla struttura della dichiarazione autovalutativa che gli associati sono tenuti a presentare per documentare la propria formazione continua, ai fini della verifica quinquennale dell’iscrizione (art. 10 Regolamento iscrizione), presentando il concetto di credito formativo legato alla certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, informali e non formali. All’interno del seminario sarà presentato il libro Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione, a cura dell’Osservatorio Formazione, coordinatore P. Lùperi, con contributi di M. De Noia, M. Fontanin, P. Lùperi, (AIB, 2017). |
Contenuto
Il concetto di formazione permanente e la dichiarazione auto valutativa. Direttiva sulla formazione continua AIB e Linee guida: crediti formativi e competenze acquisite. Dal curriculum al portfolio: presentazione del modello di portfolio predisposto dall’AIB. Presentazione del libro: Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione. Istruzioni per la compilazione del portfolio delle competenze. Il Gruppo di lavoro sul portfolio. |
Programma e tempi
Lezione frontale in presenza (7 ore) | 10-13.30 – Patrizia Lùperi, Osservatorio formazione
14.30-17.30 – Manuela De Noia, Gruppo sul portfolio Campania
Discussione sui temi trattati Ipotesi di costituzione di un Gruppo regionale/interregionale Discussione conclusiva e test di valutazione apprendimento |
Comunità di apprendimento | Discussione aperta e lavori di gruppo con il supporto delle tutor (7 ore) |
Apprendimento attivo | Progetto individuale di compilazione del portfolio, a distanza e seguito dalle tutor (11 ore) |
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1)Definire il concetto di formazione permanente e continua A2) Conoscere il valore dei crediti formativi A3) Riconoscere i bisogni formativi relativi alla professione |
B. Capacità | B1) )essere in grado di distinguere tra apprendimento formale, non formale e informale B2)Essere in grado di riconoscere percorsi di formazione adeguati alle proprie esigenze di carriera B3)Essere in grado di descrivere le competenze acquisite B4) Essere in grado di realizzare il portfolio delle competenze |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | |
A. Conoscenze | Lezione in presenza, discussione guidata ed esercitazioni a distanza |
B. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Questionario di verifica, valutazione delle conoscenze apprese nei progetti presentati |
B. Capacità | Risultati derivanti dalla realizzazione dei lavori assegnati |
Supporto alla didattica
Pubblicazioni di riferimento |
|
Attrezzature e IT | PC, proiettore, collegamento Internet |
Requisiti e modalità di partecipazione
N° partecipanti |
Min. 15, max. 30 iscritti |
Quota di partecipazione |
Associati ordinari o amici: € 50,00 |
Amici enti: € 80,00 (a persona, max 3 persone) |
|
Non associati: € 90,00+IVA (se dovuta) |
Modalità di iscrizione
L’iscrizione va effettuata, entro e non oltre il 27 novembre 2017, compilando il format on line al seguente indirizzo https://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/iscrizione-corsi-aib-umbria/ e allegando la ricevuta fiscale in caso di pagamento in contanti o diversamente la ricevuta del bonifico bancario. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. E’ necessario versare la quota d’iscrizione secondo le seguenti modalità:
IT 42 X 02008 03027 000400791849 Intestatario: Associazione Italiana Biblioteche sezione Umbria Con causale: “Iscrizione corso Il portfolio nella formazione professionale: le competenze in tasca” Verrà rilasciata regolare ricevuta fiscale. |
Docenti e facilitatori
Docente | Patrizia Lùperi, Osservatorio formazione
Manuela De Noia |
Tutor | Viviana Vitari (referente per il portfolio della Regione Lombardia)
Chiara Lo Conte (Gruppo sul portfolio della Regione Campania) |