Docente: Andrea Sirotti Gaudenzi
Avvocato e docente universitario. Si occupa da anni di questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale in ambito nazionale ed internazionale. Ha ottenuto provvedimenti di rilievo davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Opere dell’ingegno e diritti di proprietà industriale (Utet, 2008), “Manuale pratico dei marchi e brevetti” (quinta edizione, Maggioli, 2012), “La riforma del codice della proprietà industriale” (Utet, 2011), “Il Nuovo diritto d’autore” (ottava edizione, Maggioli, 2014). È presidente di CeSDET (Centro di Studi di Diritto Europeo delle Telecomunicazioni) ed editorialista del gruppo «Il Sole 24 Ore». È inserito nell’elenco degli arbitri abilitati dal Registro del ccTLD “it” ed è saggio del CRDD – Centro Risoluzione Dispute Domini di Roma. È direttore del “Trattato dedicato alla proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza” edito da Utet e di altre collane giuridiche. È responsabile scientifico dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua.
Sedi e orari
Cagliari, martedì 26 maggio 2015, Salone della Società Umanitaria, viale Trieste 126
Sassari, mercoledì 27 maggio 2015, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Aula A, via Zanfarino 62
Orari: Ore 9.00-9:45 registrazione dei partecipanti
Ore 9.45 Saluti Iniziali
Ore 10.00 – 13:00; 14:30-17:30.
Durata: 6 ore
Destinatari: Responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche sia pubbliche che private, operatori culturali dei cineclub e circoli del cinema.
Presentazione
I progressi delle nuove tecnologie consentono l’affermazione di nuove modalità espressive. Al contempo, l’evoluzione dell’information technology impone la ricerca di forme di tutela efficaci contro le minacce rivolte alle opere intellettuali. Chiunque operi all’interno di biblioteche, mediateche e cineteche ha responsabilità legate alla gestione dei diritti delle opere dell’ingegno. Pertanto, è indispensabile che ogni fenomeno sia collocato nell’ambito della disciplina giuridica della materia, recentemente oggetto di numerosi interventi da parte del legislatore nazionale e comunitario.
Obiettivi
Il seminario intende offrire una serie di risposte pratiche ai quesiti posti dagli operatori dei settori culturali, con particolare riferimento alle questioni relative alla protezione di opere letterarie, multimediali, audiovisivi e programmi per elaboratori.
Articolazione delle tematiche
Quote e modalità di iscrizione:
Il corso è gratuito.
È necessario iscriversi compilando il modulo apposito per la sede di Cagliari o Sassari e spedirlo via mail secondo le indicazioni contenute nel modulo stesso.