…: la scelta delle parole, il tono di voce, la narrazione e altro su cui riflettere insieme
corso con Anna Busa – 14-16-20 luglio 2020
POSTI ESAURITI!!!
Google Meet
Data e orario:
- 14-16-20 luglio 2020 ore 9:00 – 12:00
Tipologia di corso: Corso intermedio
Contenuto
Ma sappiamo già scrivere! Perché fare un corso, allora? Perché leggere dallo smartphone non è come leggere un foglio A4, perché per i post per i social occorrono testi snelli e fluidi, perché quando scriviamo una pagina del nostro sito bisogna che il testo sia comprensibile anche ai motori di ricerca e si sa che Google, da buon algoritmo, ha le sue regole. Scopriamo questo mondo della scrittura per il web e non solo. Scrivere un cartello, un post sui social, un articolo nel blog, i testi del sito, hanno tutti un elemento comune: il contenuto. Come diceva Bill Gates, “content is king”. Il contenuto è uno degli elementi essenziali della comunicazione (digitale e non) e deve essere ripensato e riprogettato secondo due approcci differenziati. Il primo, strategico (content strategy), il secondo, più operativo (content marketing) si intreccia con le attività e gli strumenti che sono alla base dei meccanismi di coinvolgimento e acquisizione di nuovi pubblici e la fidelizzazione di chi è già utente della biblioteca. I nuovi scenari che il lockdown ha disegnato ci portano a riflettere come sia opportuno riformulare e rivedere il modo in cui abbiamo fin qui scritto: dal tone of voice alla scelta delle parole. Parole scelte con cura perchè “giuste” per le nostre personas.
Area tematica e codice OF: Management – Marketing – Comunicazione, 5.2.2
Qualificazione EQF: livello 7
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Conoscenze: comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su contenuti che educano e intrattengono nello stesso tempo. Che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti. |
B. Capacità | Capacità: essere in grado di definire le linee di una strategia di content marketing e piano editoriale. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale teorica con esempi specifici e casi studio, test di apprendimento individuale differito. |
B. Capacità | Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 10 giorni successivi al corso. |
B. Capacità | Valutazione delle esercitazioni individuali e di gruppo. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Strumenti vari |
Pubblicazioni | Bibliografia/sitografia del corso; slide |
Attrezzature e IT | Collegamento a Internet |
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari: Il corso è rivolto ai bibliotecari che vogliono implementare i loro strumenti per la comunicazione in rete della biblioteca.
Socio AIB: Il corso è aperto anche ai non soci AIB
Titolo di studio: Diploma o Laurea
N° partecipanti: max 30 iscritti
Quota di partecipazione
Associati ordinari o amici FVG: gratuito
Enti associati FVG: gratuito fino a 2 persone
Associati ordinari o amici: 90,00
Enti associati: 90,00 fino a 2 persone
Non associati persone: euro 110 + IVA (se dovuta)
Modalità di registrazione
Iscrizioni entro il 10 luglio a questo mail: elisa.callegari@aib.it
Docenti e facilitatori
Docenti | Dott.ssa Anna Busa, marketing management & digital strategy, senior consultant |
Programma e tempi
La rete e il marketing culturale: i 7 passi per la strategia digitale della biblioteca.
Le personas: gli archetipi dei pubblici
La strategia dei contenuti: sito, social, blog, …
Scrivere per il web: parole e tone of voice
La comunicazione offline
Conclusioni
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione