Sede: Casa della Musica – Cervignano del Friuli
Data: 6 ottobre 2021
L’evento si colloca all’interno della programmazione del Festival del Coraggio 2021 di Cervignano del Friuli
Tipologia: approfondimento bibliografico
Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Scopo: Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della letteratura e dell’editoria per bambini e ragazzi e a promuoverla attraverso approfondimenti critici e percorsi bibliografici, riguardanti in modo particolare il tema del coraggio e della scelta nella letteratura per bambini, ragazzi e giovani adulti.
Contenuto:
L’incontro si propone di offrire a insegnanti, bibliotecari e lettori volontari un tempo di riflessione condiviso sul significato della parola scelta e della parola coraggio, attraverso l’approfondimento delle loro possibili sfumature e il conseguente accostamento a una selezionata produzione letteraria per l’infanzia classica e contemporanea, che ne espliciti narrativamente il senso. In particolare saranno presentati dei percorsi che affrontano il tema della scelta, come atto ragionato o impulsivo, come possibile discrepanza tra ciò che pensiamo e ciò che facciamo, come luogo “scomodo” che ci mette di fronte alle nostre incoerenze, ed anche come la scelta possa esplicitarsi in un’apparente mancanza di presenza, parole, atti. |
Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze | Approfondire la conoscenza della produzione più recente legata ai temi esplorati, in particolare per lettori e lettrici tra gli 11 e i 18 anni. Conoscere o rivedere alcune proposte di letteratura per l’infanzia per la fascia 5-10 anni che sono potenzialmente difficili da presentare a bambini e bambine, ovvero libri che raccontano di separazioni, lutti, difficoltà oppure che hanno un lessico o un apparato iconografico particolare e che chiamano in campo una scelta precisa da parte dell’educatore o bibliotecario che li propone. |
2. Capacità | Appropriarsi di conoscenze bibliografiche, strumenti, strategie e riflessioni critiche che permettano di costruire percorsi minimi di educazione alla lettura legati ai temi del coraggio e della scelta, da proporre alla fascia d’età 5-18 anni in vari contesti quali scuola, biblioteca, gruppi di lettura ecc. Collaborare con il gruppo, in presenza e a distanza, per strutturare recensioni dei libri presentati e aggiungere il proprio contributo. |
Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | Lezioni frontali, integrate da materiali on line ad esemplificazione delle attività proposte, ovvero brevi video in cui persone di diverse età, provenienti da diversi contesti sociali, raccontano cosa sono per loro il coraggio e la scelta.
Sessione di lavoro in grande gruppo, unitamente alla richiesta di contributi individuali per implementare il percorso proposto e approfondire lo spettro di definizione condiviso, attraverso proposte di letture in tema.
|
2. Capacità | Alla fine del corso i partecipanti avranno potuto sperimentare diverse possibili vie interpretative di parole quali coraggio e scelta e potranno sviluppare in autonomia ulteriori ricerche attraverso strumenti quali: testi critici, articoli su riviste specializzate, siti che si occupano di promozione della lettura e bibliografie di qualità. Inoltre saranno incoraggiati a condividere le proprie letture “coraggiose” in un padlet creato appositamente per il corso, oltre che ad affrontare la lettura individuale di libri considerati “scomodi”, “difficili”, “per adulti”, quindi seppur parte della letteratura per l’infanzia giudicati come non adatti a bambini o ragazzi.
|
Valutazione apprendimento:
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento | |||
1. Conoscenze | Valutazione del percorso proposto attraverso questionario AIB e autovalutazione delle conoscenze apprese attraverso un semplice strumento di registrazione, ovvero un piccolo diario da compilare nel tempo del corso e successivamente. | |||
2. Capacità | Ogni partecipante riceverà un questionario su contenuti e modalità del corso (AIB)
Ogni partecipante in modalità individuale sarà invitato a proporre uno/due titoli a scelta tra romanzi, raccolte poetiche, graphic novel che esprimano una visione di coraggio e/o scelta da inserire in un padlet creato appositamente per il corso. Tale strumento sarà poi condiviso nella manifestazione Il festival del Coraggio come ulteriore possibilità bibliografica. |
Supporto alla didattica:
Risorse Web | Slide dei docenti, interviste create ad hoc, risorse online (video, siti, blog, pagine facebook) e bibliografia di riferimento. | |||
Attrezzature e IT | Computer collegato a internet, browser, e-mail, link a vari materiali. |
Requisiti e modalità di partecipazione:
N° Partecipanti | min. 10, max 40 iscritti |
Bibliotecari, educatori, operatori culturali del FVG – Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado presso un istituto scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia | gratuito |
Associati AIB FVG persona, amici e Enti: | gratuito |
Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): | € 20,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti
|
Non associati AIB (persone e Enti): | € 40,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti |
Docenti
Erika Milite, lavora in una casa editrice come grafica editoriale. Appassionata di letteratura per l’infanzia si interessa, in particolare, al ruolo dell’albo illustrato nello sviluppo dell’alfabetizzazione visiva e come possibilità di inclusione sociale. Si è perfezionata in Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Università di Padova. Martina Monetti nel 2000 fonda l’associazione culturale 0432, che propone percorsi di educazione alla lettura ed educazione all’aperto collaborando attivamente con istituti comprensivi, sistemi bibliotecari, enti pubblici e privati della regione Friuli Venezia Giulia. Progetta e realizza corsi di formazione per adulti che mettono al centro il piacere della lettura e l’educazione esperienziale. Viviana Urban dal 2001 è stata bibliotecaria presso la biblioteca civica di Spilimbergo, dove ha seguito in particolar modo la Sezione ragazzi ed è stata promotrice e curatrice dei percorsi condivisi tra biblioteca e istituti scolastici del territorio e di molte azioni legate all’educazione alla lettura, come ‘La Macia dei libri’. Fa parte del Coordinamento regionale Nati per Leggere. Attualmente è bibliotecaria presso la biblioteca civica di Aviano. |
Programma e tempi:
Mercoledì 6 ottobre 2021
Ore 14.30-17.30 |
-breve presentazione delle 3 relatrici
-introduzione del tema: coraggio e scelta sono parole che vanno sempre insieme?scegliere è sinonimo di coraggio oppure alle volte proprio non scegliere è coraggioso? E il coraggio come si vive ogni giorno? Con paura, senza paura, con allegria o con ansia? Attraverso queste domande sarà introdotta la ricerca protagonista dell’incontro, esplicitata in brevi video- interviste a persone appartenenti a vari contesti sociali e culturali -presentazione di 3 brevi percorsi bibliografici che spaziano tra libri scomodi (ovvero quelle letture di qualità, premiate, belle e curate che però non ci sentiamo in grado, da adulti ed educatori, di presentare a bambini e ragazzi); libri per adolescenti e giovani adulti di recente pubblicazione che mettono al centro coraggio e scelta; libri oggetto di censura, critiche negative, difficoltà di circolazione in biblioteche, festival, incontri pubblici, letture a scuola. |
Le iscrizioni si chiudono il 1 ottobre 2021
Per iscriversi occorre scrivere una mail a martina.contessi@aib.it
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIA e causale: COGNOME NOME – Corso AIB FVG-LEGGIAMO
- Con fattura intestata all’ente.
Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: francesca.giannelli@aib.it
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2021.
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.