La revisione delle raccolte in biblioteca

Loredana Vaccani
Loredana Vaccani

Dove e quando

Il 20-21 gennaio 2014, ore 10.00-13.00; 14.00-17.00
presso  Università di Roma Tre, Via Ostiense 139, Roma – Aula 10 (fermata Basilica San Paolo metro B)

 

Chi

Loredana Vaccani

Che cosa

Il corso “La revisione delle raccolte in biblioteca” vuole illustrare le caratteristiche fondamentali e le buone pratiche dei processi di revisione delle raccolte delle biblioteche. È rivolto ai bibliotecari di tutte le tipologie di biblioteche.

Programma

  • La revisione all’interno della gestione delle collezioni
  • I fondamenti della revisione:
    • Il termine nella letteratura professionale
    • Il background
    • Le raccomandazioni per le biblioteche pubbliche dell’I.F.L.A.
    • L’evoluzione del concetto all’estero e in Italia
    • Perché revisione
  • La demanialità delle raccolte e i problemi giuridico-amministrativi
  • L’analisi: proposte di metodi di valutazione
  • Non solo libri
  • La riattualizzazione del fondo
  • Dopo l’analisi:
    • scaffale
    • magazzino
    • dono, scambio, vendita
    • distruzione
  • La revisione coordinata:
    • funzioni
    • modello organizzativo
    • l’esperienza della Fondazione per Leggere
    • il progetto della regione di Marsiglia
  • Il magazzino centralizzato
    • caratteristiche
    • funzionamento
    • la Réserve Centrale di Parigi
  • La prassi operativa:
    • progettare e predisporre un intervento
    • modalità operative
    • esempi e buone pratiche

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 17 dicembre 2013 per usufruire delle tariffe scontate e comunque entro il 15 gennaio 2014. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).

Verrà data conferma agli iscritti il 18 dicembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30. Quote di partecipazione:

  • Entro il 17 dicembre 2013 – Associati persona e Amici enti – 75,00 €
  • Entro il 17 dicembre 2013 – Amici studenti – 35,00 €
  • Dal 18 dicembre 2013 – Associati AIB persona – 100,00 €
  • Dal 18 dicembre 2013 – Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 100,00 €
  • Dal 18 dicembre 2013 – Associati amici AIB (studenti) – 50,00 €
  • Non associati persona / Ente: euro 200,00 (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)