Corso di aggiornamento
Sassari, Ex Facoltà di lettere e filosofia, (Via Zanfarino, 52)
Aula D – piano terra, 13-14 maggio 2013
Maria De Panicis, Commissione permanente per la revisione delle Regole Italiane di Catalogazione
Programma del corso
Primo Giorno
• Linee guida nelle RICA e nelle REICAT
• Le REICAT e gli standard internazionali
• REICAT : parte I – Descrizione bibliografica e informazioni sull’esemplare
Fonti delle informazioni
Aree ed elementi della descrizione
Descrizione di pubblicazioni in più unità
Secondo Giorno
• REICAT : parte II – Opere e espressioni
Titoli uniformi opera
Espressioni di una stessa opera
Opere nuove connesse a opere preesistenti
Opere contenute nella pubblicazione e assegnazione dei titoli uniformi
• REICAT : parte III – Responsabilità
Intestazioni uniformi per le persone
Intestazioni uniformi per gli enti
Responsabilità per l’opera
Responsabilità per particolari espressioni
Sede e orari
13-14 maggio 2013 – Ex facoltà di lettere e filosofia (via Zanfarino, 52 – Sassari) – Aula D, piano terra
Registrazione partecipanti : 9.00-9.30;
corso: 9.30-13.30; 14.30-16.30
Posti disponibili: 40
Quote e modalità di iscrizione
- Associati ordinari persona e Amici AIB Sardegna (Enti) in regola con la quota 2013: Euro 75,00
- Associati amici AIB Sardegna (Studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale che non hanno superato il 30º anno di età in regola con la quota 2013: Euro 40,00
- Associati amici AIB di altre sezioni: Euro 90,00
- Associati ordinari AIB persona e Amici AIB di altre sezioni (Enti): euro 110,00
- Non associati persona / Ente: euro 150,00 (+ IVA se dovuta)
Prima dell’inizio del corso sarà possibile rinnovare l’iscrizione all’AIB per l’anno 2013.
Iscrizione obbligatoria: inviare una mail con la richiesta entro la mattina del 12 maggio all’indirizzo sar-corsi@sar.aib.it
All’atto della conferma dell’iscrizione verrà inviato via mail il materiale fornito dalla docente.
Sarà fornito il materiale di cancelleria
A conclusione del corso è prevista una verifica finale scritta a cura della docente.
Le domande dovranno contenere:
– Cognome e Nome, Struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail;
– modalità di pagamento: contanti, bonifico, bonifico a ricevimento fattura;
– la necessità di fattura e l’intestazione della stessa.
L’attestato di partecipazione e profitto sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica segnalatoall’atto dell’ iscrizione al seminario.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti.
Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.
L’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB.
Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso.
Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione.
La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 21% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.