Dove e quando
Sede | Firenze, Biblioteca delle Oblate |
Giorno | 2 maggio 2016 |
Orario | 9.30 – 12.00 e 13.00 – 16.30 |
Docente
Laura Testoni (blog professionale: refkit.wordpress.com) è coordinatrice dei servizi alla pubblico presso la Biblioteca di scuola di scienze sociali dell’Università di Genova; ha recentemente pubblicato “Dall’information literacy alle literacy plurali del xxi secolo”, in: Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma : Carocci 2015
Tipologia: corso base
Scopo: obiettivo sintetico del corso è offrire ai partecipanti le coordinate di base per fornire alla comunità servita dalla biblioteca un servizio reference contemporaneo tenendo conto degli attuali scenari informativi, caratterizzati da un’altissima spinta alla disintermediazione.
Contenuto:
- Crisi del servizio reference: come e perché. Cosa resta del servizio reference in un contesto di radicale disintermediazione informativa
- Come offrire un servizio reference “contemporaneo”
- Conoscere la propria utenza: l’analisi di comunità
- Utenza primaria e obiettivi del servizio: un “patto” con l’utente
- Reference non è “rispondere a domande” ma condurre una conversazione strutturata e personalizzata tra utente e bibliotecario
- Per una definizione del servizio reference
Gli Standard:- Performance di comportamento (come dobbiamo comportarci)
– Le competenze del bibliotecario (cosa dobbiamo saper fare)
– Codice etico (neutralità, privacy, fiducia)
- L’intervista di reference come tecnica (di ascolto e di interlocuzione)
- Per un uso consapevole e responsabile della più diffusa fonte informativa online: Wikipedia
- Per un uso consapevole dei motori di ricerca
- Scoprire la documentazione ad accesso aperto come patrimonio di qualità aperto a tutti
- Uscire dalla biblioteca: l’embedded librarian è un reference librarian
- Misurare e valutare il servizio
Area tematica e codice OF: 4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione
Qualificazione EQF: 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Conoscere i principi base del servizio reference e situarlo nel proprio contesto in relazione alla comunità servita dalla biblioteca. Conoscrere le principali abilità e competenze richieste al reference librarian, conoscere gli aspetti etici del servizio. |
B. Capacità | Condurre un colloquio di reference, usare in modo consapevole le principali fonti informative presenti in rete con particolare riguardo a quelle ad accesso aperto, applicare tecniche di misurazione e valutazione del servizio. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Seminario con interventi dei partecipanti |
B. Capacità | Esempi di colloquio di reference |
Supporto alla didattica
Valutazione apprendimento:
Alla fine del corso sarà somministrato questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze)
Requisiti e modalità di partecipazione
Esperienza | Bibliotecari e assistenti di biblioteca interessati all’argomento |
Quote di partecipazione | Costi € 50,00 per gli Associati AIB, ANAI, ICOM € 75,00 per i non Associati, +IVA se dovuta € 25,00 per studenti under 25 |
Iscrizione e pagamento | Per iscriversi scrivere a giaccai@gmail.com
Pagamento
|
Attestazione | L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà frequentare tutte le ore previste di corso e compilare il questionario. L’attestato verrà inviato tramite mail. |