Il reference nell’epoca della disintermediazione informativa

Dove e quando

Sede Firenze, Biblioteca delle Oblate
Giorno 2 maggio 2016
Orario  9.30 – 12.00 e 13.00 – 16.30

Docente

Laura Testoni (blog professionale: refkit.wordpress.com) è coordinatrice dei servizi alla pubblico presso la Biblioteca di scuola di scienze sociali dell’Università di Genova; ha recentemente pubblicato “Dall’information literacy alle literacy plurali del xxi secolo”, in: Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma : Carocci 2015

Tipologia: corso base

Scopo: obiettivo sintetico del corso è offrire ai partecipanti le coordinate di base per fornire alla comunità servita dalla biblioteca un servizio reference contemporaneo tenendo conto degli attuali scenari informativi, caratterizzati da un’altissima spinta alla disintermediazione.

Contenuto:

  • Crisi del servizio reference: come e perché. Cosa resta del servizio reference in un contesto di radicale disintermediazione informativa
  • Come offrire un servizio reference “contemporaneo”
  • Conoscere la propria utenza: l’analisi di comunità
  • Utenza primaria e obiettivi del servizio: un “patto” con l’utente
  • Reference non è “rispondere a domande” ma condurre una conversazione strutturata e personalizzata tra utente e bibliotecario
  • Per una definizione del servizio reference

Gli Standard:- Performance di comportamento (come dobbiamo comportarci)

– Le competenze del bibliotecario (cosa dobbiamo saper fare)

– Codice etico (neutralità, privacy, fiducia)

  • L’intervista di reference come tecnica (di ascolto e di interlocuzione)
  • Per un uso consapevole e responsabile della più diffusa fonte informativa online: Wikipedia
  • Per un uso consapevole dei motori di ricerca
  • Scoprire la documentazione ad accesso aperto come patrimonio di qualità aperto a tutti
  • Uscire dalla biblioteca: l’embedded librarian è un reference librarian
  • Misurare e valutare il servizio

Area tematica e codice OF: 4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione

Qualificazione EQF: 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Conoscere i principi base del servizio reference e situarlo nel proprio contesto in relazione alla comunità servita dalla biblioteca. Conoscrere le principali abilità e competenze richieste al reference librarian, conoscere gli aspetti etici del servizio.
B. Capacità Condurre un colloquio di reference, usare in modo consapevole le principali fonti informative presenti in rete con particolare riguardo a quelle ad accesso aperto, applicare tecniche di misurazione e valutazione del servizio.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Seminario con interventi dei partecipanti
B. Capacità Esempi di colloquio di reference

Supporto alla didattica

Valutazione apprendimento:

Alla fine del corso sarà somministrato questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze)

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Bibliotecari e assistenti di biblioteca interessati all’argomento
Quote di partecipazione Costi
€ 50,00 per gli Associati AIB, ANAI, ICOM
€ 75,00 per i non Associati, +IVA se dovuta
€ 25,00 per studenti under 25
Iscrizione e pagamento Per iscriversi scrivere a giaccai@gmail.com

Pagamento

  • c.c.p. 24953507 intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana, c/o Biblioteca Renato Fucini – Via Cavour, 36 50053 Empoli
  • c.c. bancario: Codice IBAN IT 37 D 02008 02837 000401007579 Unicredit Banca Roma Agenzia Firenze 1;
  • A mano ad inizio del corso.
  • Gli Enti pagano a ricevimento fattura; inviare a toscana@tos.aib.it la determina di impegno. Si ricorda che gli Enti locali sono esenti IVA. per la formazione dei porpri dipendenti.
Attestazione L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà frequentare tutte le ore previste di corso e compilare il questionario. L’attestato verrà inviato tramite mail.