RDA: uno standard per i beni culturali nell’era digitale

Seminario di aggiornamento professionale

organizzato dalla Sezione AIB FVG e dal Comune di Trieste

a cura di Mauro Guerrini

Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich – Via Gioacchino Rossini 4 –  34132 Trieste

29 settembre 2016 – ore 9.00-13.00; 14.00-17.00

RDA – Resource Desciption and Access, lo standard di metadatazione per l’era digitale, è destinato a tutti coloro che vogliono descrivere e dare accesso a una raccolta di beni culturali: bibliotecari, conservatori dei musei, archivisti e operatori di qualsiasi altro settore disciplinare.

Contenuti

  • RDA. Una risposta all’evoluzione dell’universo dei beni culturali
  • i riferimenti teorici di RDA
  • RDA, Linked data e web semantico
  • dentro il testo di RDA
  • Linee guida per la registrazione degli attributi di manifestazioni e item
  • identificazione di manifestazioni e item
  • identificazione di opere ed espressioni
  • identificazione di persone, famiglie ed enti
  • identificazione di luoghi
  • identificazione e registrazione delle Relazioni

Programma:

09.00 – 13.00

  • Introduzione al corso
  • RDA. Una risposta all’evoluzione dell’universo dei beni culturali
  • RDA. I riferimenti teorici
  • RDA, linked data e web semantico
  • dentro il testo di RDA

14.00 – 17.00

  • Linee guida per la registrazione degli attributi di manifestazioni e item

 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 27 settembre 2016 (i posti riservati per l’AIB sono 25)

La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 23/2015) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016 o che intendono rinnovare l’iscrizione, mentre agli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 20,00. Per i non associati l’importo da versare è di 50,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo ciascuno di € 20,00. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.

Modalità di pagamento

Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 27 settembre l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 29 settembre.