Seminario di aggiornamento professionale
organizzato dalla Sezione AIB FVG e dal Comune di Trieste
a cura di Mauro Guerrini
Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich – Via Gioacchino Rossini 4 – 34132 Trieste
29 settembre 2016 – ore 9.00-13.00; 14.00-17.00
RDA – Resource Desciption and Access, lo standard di metadatazione per l’era digitale, è destinato a tutti coloro che vogliono descrivere e dare accesso a una raccolta di beni culturali: bibliotecari, conservatori dei musei, archivisti e operatori di qualsiasi altro settore disciplinare.
Contenuti
- RDA. Una risposta all’evoluzione dell’universo dei beni culturali
- i riferimenti teorici di RDA
- RDA, Linked data e web semantico
- dentro il testo di RDA
- Linee guida per la registrazione degli attributi di manifestazioni e item
- identificazione di manifestazioni e item
- identificazione di opere ed espressioni
- identificazione di persone, famiglie ed enti
- identificazione di luoghi
- identificazione e registrazione delle Relazioni
Programma:
09.00 – 13.00
- Introduzione al corso
- RDA. Una risposta all’evoluzione dell’universo dei beni culturali
- RDA. I riferimenti teorici
- RDA, linked data e web semantico
- dentro il testo di RDA
14.00 – 17.00
- Linee guida per la registrazione degli attributi di manifestazioni e item
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 27 settembre 2016 (i posti riservati per l’AIB sono 25)
La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 23/2015) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016 o che intendono rinnovare l’iscrizione, mentre agli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 20,00. Per i non associati l’importo da versare è di € 50,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo ciascuno di € 20,00. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.
Modalità di pagamento
Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 27 settembre l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 29 settembre.