1. Area tematica e codice OF: 5.2.2. Comunicazione
2. Tipologia: corso base
3. Qualificazione: EQF 6
4. Data e durata: 6, 7, 13 ottobre. Tre moduli on-line da 3/4 ore l’uno per un totale di 10 ore così suddivise: martedì 6 ottobre ore 9-13, mercoledì 7 ottobre ore 9-12 e martedì 13 ottobre ore 9-12. La piattaforma utilizzata sarà GoogleMeet e il codice di iscrizione verrà comunicato ai partecipanti.
5. Scopo e contenuto del corso: Il corso fornirà le competenze di base per ridisegnare la comunicazione della biblioteca online (e perché no, anche off line). Come dice Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e docente all’UniFI, “ognuno di noi è le parole che sceglie” e questo vale non solo per le persone ma anche per le istituzioni culturali e, in particolare, per le biblioteche. Teche di libri e, quindi, teche di parole. La rete, i social, i motori di ricerca, hanno necessità di parole diverse rispetto a quelle usate per il testo scritto. O meglio, di parole usate in modo diverso. Di parole che compongono frasi brevi, che hanno un certo tono di voce, che semplificano frasi complicate e sono chiare, naturali e perché no, garbate. Parole con le quali abbandonare l’istituzionalese ed entrare nel mondo del linguaggio naturale e della comunicazione diretta, comprensibile, per tutti. Le parole sono il cuore della comunicazione anche della biblioteca.
6. Obiettivi formativi:
Cosa si apprenderà? | Utilizzo degli strumenti di base per ridisegnare la comunicazione della biblioteca. |
Conoscenze | Comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su contenuti cheeducano e intrattengono nello stesso tempo. Che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti |
Capacità | Essere in grado di definire le linee di una strategia di content marketing e il piano editoriale |
7. Metodologia didattica:
Obiettivi formativi | Metodologia didattica a distanza |
Conoscenze | Webinar con proiezione di slide |
Capacità | Presentazione degli argomenti con esempi |
8. Supporto alla didattica:
Risorse web | Sitografia indicata dalla docente |
Letture consigliate | Bibliografia indicata dalla docente |
Attrezzature IT | Accesso alla piattaforma GoogleMeet |
9. Requisiti e modalità di partecipazione:
Socio AIB |
ISCRIZIONI CHIUSE – Iscrizione obbligatoria tramite mail a: lig-corsi@aib.it
Il corso è concepito per una platea vasta: studenti universitari, bibliotecari, archivisti, personale museale, dirigenti di associazioni culturali, insegnanti.
|
Esperienza | Non richiesta |
N° partecipanti | Massimo 35 partecipanti. |
Quota di partecipazione | Associati ordinari e amici: 30€ Studenti, associati young e volontari del Servizio civile nazionale: 15€ Enti associati: 30€ a persona (fino a un massimo di tre) Soci ANAI: 50€ + IVA Soci ICOM: 50€ + IVA Non associati: 75€ + IVA. Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria, Agenzia Genova Dante (Via Dante, 1):CODICE IBAN: IT91C0200801400000100500023 |
10. Docente:
Anna Busa (Senior consultant. esperta di marketing management e digital strategy per la cultura).
- Argomenti del corso
- La rete e il marketing culturale: i 7 passi per la strategia digitale della biblioteca.
- Le personas: gli archetipi dei pubblici.
- La strategia dei contenuti: sito, social, blog, …
- Scrivere per il web: parole e tone of voice
- La comunicazione offline
- Conclusioni
- Facilitatore del corso: Valentina Sonzini