Corso di aggiornamento online di cinque moduli organizzato da AIB Lombardia, AIB Marche e la Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per ragazzi e ragazze .
Corso di aggiornamento online di cinque moduli organizzato da AIB Lombardia, AIB Marche e la Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per ragazzi e ragazze .
Il corso si propone di offrire un’ampia e aggiornata panoramica sull’organizzazione, gestione e promozione di una biblioteca under 18; una particolare attenzione verrà data al rapporto tra servizi bibliotecari e adolescenti in un’ottica di casi studio, anche per declinare metodologicamente conoscenze e competenze in prassi e strategie.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo e effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro il 22 novembre 2024 a:
“Associazione Italiana Biblioteche” presso Unicredit, Ag. Roma Orlando
IBAN: IT14W 02008 05203 000400419447
Solo per le pubbliche amministrazioni il pagamento può avvenire entro 30 giorni dalla ricezione della fattura.
Conoscenze |
|
---|---|
Capacità |
|
Conoscenze | Lezioni frontali e momenti di interazione/discussione partecipata in piattaforma Zoom. Slides e materiale di approfondimento fornito dai docenti. |
---|
Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali esposti durante il corso e nelle discussioni di gruppo. |
---|---|
Capacità | Al termine del corso i partecipanti sosterranno una prova di valutazione a risposta multipla delle competenze acquisite. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet dei partecipanti |
---|---|
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà monitorato e regolato in itinere da un tutor. |
Destinatari | Il corso è aperto ai soci AIB e ai non soci. |
---|---|
Esperienza | Il corso è rivolto a bibliotecari che già possiedono conoscenze di base sulla biblioteca ragazzi o che operano con questo target. |
Nr. partecipanti | Il numero massimo dei partecipanti è di 40 persone. |
Quota di partecipazione |
IVA dove prescritta. |
Anna Maria Di Giovanni
Responsabile della Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma; si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, promozione della lettura e organizzazione di spazi bibliotecari pubblici e scolastici per bambini e ragazzi. È membro della CNBR e collabora alla realizzazione del Premio Nazionale Nati per Leggere per la Regione Lazio.
Fiamma De Salvo
Nata a Treviso, si è laureata in storia del cinema con Carlo Montanaro. Da allora le rimane la passione per il cinema delle origini e la fotografia storica. È bibliotecaria a Treviso nella sede Zanzotto. Dal 2011 si occupa esclusivamente della BRAT di Treviso E.Demattè e dei programmi di promozione della lettura per bambini e ragazzi.
Gabriella Marinaccio
Coordinatrice delle attività e dei servizi per ragazze e ragazzi del Sistema Bibliotecario di Milano e da più di venti anni bibliotecaria nell’ambito delle sezioni ragazzi delle biblioteche pubbliche milanesi. Dal 2023 sono membro della Commissione nazionale biblioteche per ragazze e ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Marco Ardesi
Direttore della Biblioteca di Concesio dal 2002, in passato è stato responsabile del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia. Tiene corsi di formazione e aggiornamento nei campi della Biblioteca sociale e dell’Innovazione.
Matilde Antonelli
Bibliotecaria presso la biblioteca di Concesio, ha lavorato per cinque anni in un osservatorio editoriale dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi. Tiene corsi di formazione specifica in materia di biblioteche e collabora con realtà nazionali e internazionali, tra cui la European Cultural Foundation.
Valentina Berardi
Bibliotecaria dal 2007, lavora da 17 anni presso la Biblioteca di Concesio, occupandosi soprattutto del settore bambini e ragazzi e di promozione della lettura.
Valentina Busso
Bibliotecaria presso la biblioteca Archimede di Settimo Torinese, membro della Commissione Nazionale biblioteche per ragazze e ragazze. Formatrice, si occupa nello specifico di educazione e promozione della lettura dalla prima infanzia all’ età adulta e information literacy; gestisce gruppi di lettura per adolescenti e adulti; attualmente docente in una biblioteca carceraria.
Beatrice Eleuteri
Attrice e promotrice culturale, docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università di Roma Tre, dottoressa di ricerca in Comunicazione educativa, bibliotecaria specializzata e componente di AIB-CNBS, della sezione IFLA biblioteche scolastiche e del BibLab Sapienza. Autrice di Ars Lectorica: perché gli adolescenti leggono (Bibliografica 2020) e Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica: una guida per docenti e bibliotecari (Bibliografica 2023).
Mas Silleni
Dal 2010 lavora con i libri, prima in editoria e in biblioteca, con un focus di interesse sul fumetto collaborando con magazine specializzati (Lo Spazio Bianco, Fumo di China) e festival (Bricòla, fumetti autoprodotti). Dal 2021 lavora per il Sistema Bibliotecario di Milano, in cui è co-referente del gruppo di lavoro sul fumetto.
Ivette Amidan
Bibliotecaria e responsabile della sezione ragazzi e ragazze della biblioteca Gallaratese (MI) dal 2022. Svolge attività di organizzazione degli spazi in biblioteca e di promozione alla lettura rivolta alle scuole.
Fa parte del gruppo di lavoro dedicato ai fumetti ed è referente del gruppo Gaming del sistema bibliotecario di Milano.
Alice Torregiani
Laureata in editoria e lingue straniere, con corsi di perfezionamento in letteratura e traduzione per l’infanzia e l’adolescenza, conduce gruppi di lettura per adulti e per ragazze e ragazzi nelle biblioteche e incontri di educazione alla lettura per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Realizza formazione sulla letteratura, l’editoria e i gruppi di lettura per adulti e per ragazzi. È socia della cooperativa di Modena Equilibri e collabora con il Festivaletteratura di Mantova.
Chiara Di Carlo (AIB Lombardia)
Samuele Camnasio (AIB Lombardia)
Stefania Romagnoli (Commissione Nazionale Biblioteche Ragazzi)
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Lezione 1: 25 novembre h. 15.00-18.00 La biblioteca ragazzi: gestire la collezione e conoscere gli strumenti, a cura di Fiamma De Salvo e Anna Maria Di Giovanni I servizi bibliotecari under 19 sono dei “contenitori di storie” che rappresentano un’opportunità per le biblioteche pubbliche, per riconfigurare gli spazi in una logica comunitaria, narrativa, aperta all’innovazione e alle sfide con le nuove generazioni. L’incontro vuole offrire una serie di riflessioni sulle politiche e sugli strumenti per valutare e collocare le raccolte under 19 nonché indicare strumenti utili per orientarsi nella letteratura per l’infanzia contemporanea. Sarà anche l’occasione per parlare di una risorsa a volte sottovalutata: il dono librario.
Lezione 2: 5 dicembre h. 15.00-18.00
Progettualità, analisi e rapporti sul territorio, conoscenza del proprio pubblico, strategie di comunicazione, relazioni con partner e stakeholders delle azioni di promozione della lettura e della cultura, valutazione delle attività, della qualità e l’efficacia dei servizi bibliotecari per i giovani. Le nuove competenze delle bibliotecarie e dei bibliotecari per ragazze e ragazzi. Un’ora di teoria e mezz’ora di pratica con un esercizio di immaginazione: scenario, personas, journey.
Quando la biblioteca diventa noiosa: da magica casa dei libri vissuta nei primi anni d’età a contenitore da evitare quando si cresce. Immaginare un luogo che accompagni * ragazz* nella loro evoluzione, sperimentare e scegliere quale ruolo giocare grazie a nuove alleanze. Hub generativo: trovare occasioni, acquisire mezzi e materiali, competenze coinvolte. Promozione della lettura e della biblioteca: organizzare e progettare proposte tra scuola e territorio. Collocazioni: sperimentazioni, successi e fallimenti nell’avvicinare i ragazzi.
Lezione 3: 11 dicembre h. 15.00-18.00
Il servizio di reference nelle biblioteche per ragazze e ragazzi richiede conoscenze e competenze specifiche che tengano conto dei bisogni informativi dell’età evolutiva. La formazione propone una panoramica che provi a formalizzare la complessità di questo servizio, stimolando nuove conversazioni che possano attivare nelle comunità di riferimento risposte significative, strumenti e metodologie innovative, progetti partecipati. L’adolescenza può essere un’occasione per promuovere la reading literacy con le ragazze, i ragazzi, la scuola e tutta la comunità educante.
Cos’è la lettura e cosa ci spinge a leggere? Una riflessione sull’abilità più sviluppata dall’essere umano negli ultimi 5000 anni e i suoi risvolti presenti, passati e futuri. Qual è la differenza tra educare alla lettura e promuoverla? Chi ne ha la responsabilità e in che modi si può fare? L’intervento intende dare dati utili a una riflessione sulle pratiche educative e biblioteconomiche da mettere in campo per stimolare la motivazione a leggere.
Lezione 4: 9 gennaio h. 15.00-18.00
Nelle biblioteche di pubblica lettura di Milano ci sono quasi 22.000 libri a fumetti. Ma di quali fumetti si tratta? Come vengono scelti? Chi li legge? Un giro virtuale tra i fumetti del Sistema Bibliotecario di Milano, per scoprire come organizzare una collezione adatta a lettrici e lettori grandi e piccoli e promuoverla presso le scuole e l’utenza libera.
Il bisogno di narrazioni oggi trova risposta nel complesso e articolato ecosistema mediale in cui vivono le nuove generazioni. All’interno di questo ecosistema, il libro è uno dei numerosi punti di accesso ai mondi narrativi, costruiti anche da film, serie TV, social network, siti web, canali video, videogiochi, podcast…
Modulo 5 Leggere under 18: lettura, libri e altre storie Come ingaggiare i ragazzi e quali esperienze, attività e progettualità crossmediali si possono costruire in modo cooperativo, a cura di Alice Torregiani Leggere insieme ai e alle adolescenti è sempre una scommessa, ed è una scommessa anche dialogare con loro di libri e lettura, creare occasioni di incontro e scambio, di progettazione collettiva, di attività che partono dai libri e dalle storie, ma soprattutto dalle lettrici e dai lettori. Incontri a scuola e in biblioteca, gruppi di lettura, festival letterari: sono tanti e diversi i contesti in cui ragazze e ragazzi possono crescere, sperimentare il proprio gusto, costruire la propria identità, cercare libri che siano all’altezza dei loro desideri, bisogni e capacità, ma anche incontrare persone che possano favorire tutto questo e condividere con loro la meraviglia della lettura.
Modulo 6: data da definire, tra il 20-24 gennaio Reding lab: laboratorio di lettura e discussione I partecipanti potranno accendere riflessioni, portare esperienze, capire come declinare quanto appreso durante il corso in prassi biblioteconomiche in piccoli gruppi di discussione. |
---|
Modulo per l'iscrizione al corso AIB Lombardia e AIB Marche "Raccontare, Connettere, Ispirare: biblioteche a portata di ragazzi e ragazze"
"*" indica i campi obbligatori