AIB Emilia-Romagna | in collaborazione con | Istituzione Biblioteca Classense |
Quanto vale la biblioteca?
Focus sul bilancio sociale delle biblioteche
Lunedì 3 dicembre 2018 ore 9- 17
Sala Muratori- Istituzione Biblioteca Classense – via Baccarini 5 – Ravenna
Il bilancio sociale risponde alle esigenze di una rendicontazione accessibile, trasparente e valutabile e rappresenta lo strumento tramite il quale le amministrazioni pubbliche possono realizzare la rendicontazione sociale.
Le biblioteche possono adottare la logica e la metodologia del bilancio sociale per analizzare e legittimare il loro impatto sociale, adottandolo come piano strategico e di comunicazione?
Quali sono le difficoltà e le possibilità di ottenere, invece, risultati utili e incisivi?
Una rete di biblioteche può produrre un maggior valore o un maggior vantaggio per la comunità? Che cos’è un bilancio sociale di rete?
La giornata consentirà di riflettere sulle potenzialità e le criticità del bilancio sociale delle biblioteche e di presentare casi pratici ed esperienze recenti
Programma
ore 9 Accreditamento
ore 9,30 Saluti di Maurizio Tarantino (Direttore Istituzione Biblioteca Classense) e Roberta Turricchia (Presidente regionale AIB Emilia-Romagna)
ore 9,45- 11,15
Nerio Agostini (esperto gestione biblioteche e sistemi bibliotecari, già presidente del Csbno) Il bilancio sociale della biblioteca: scopi e contenuti, opportunità e problematiche
ore 11,30-12.45
Il bilancio sociale di rete: complessità, opportunità, valore aggiunto
Pausa pranzo
Esperienze e casi pratici
ore 14,30- 15 Daniele Ronzoni (direttore del Consorzio Biblioteche Padovane Associate) Il bilancio sociale di un consorzio bibliotecario: accessorio per il trucco o strumento di comunicazione?
ore 15,15-15,45 Siriana Suprani (Direttrice Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna) Il bilancio sociale della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
ore 16-16,30 Nicoletta Bacco (Responsabile Pubblica lettura Istituzione Biblioteca Classense) Il bilancio sociale della biblioteca di una istituzione
Conclusioni di Gianni Stefanini (direttore generale Csbno)
Per partecipare alla giornata occorre iscriversi, compilando e inviando il modulo di iscrizione.
La partecipazione è gratuita per gli associati AIB (ordinari, amici, enti), in regola con la quota associativa 2018.
I colleghi non associati AIB dovranno versare una quota pari a 60 euro più IVA (se dovuta), seguendo le istruzioni indicate nel modulo di iscrizione.
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.