Modalità di svolgimento
Didattica a distanza su piattaforma Google Meet. Non è prevista la registrazione delle lezioni
Date e orario
martedì 13 settembre 2022 ore 16.00-18.00
giovedì 15 settembre 2022 ore 16.00-18.00
martedì 20 settembre 2022 ore 16.00-18.00
Totale 6 ore
Tipologia corso base
Scopo
Fornire strumenti e metodologie per approfondire il tema del brand della biblioteca. Il brand, infatti, è qualcosa di molto di più di un pittogramma, un logo, un payoff. È sensazioni, empatia, capacità di coinvolgimento.
Contenuto
Durante il corso si parlerà
- delle diverse definizioni e visioni del brand, delle principali componenti del brand management (identificativa, fiduciaria, valutativa, di valore, espressione della notorietà, …)
- di significati e mondi possibili
- del ruolo dei luoghi digitali (social ma non solo) e di quegli 8 secondi che possono fare la differenza
- di come coinvolgere i pubblici per migliorare la visibilità del brand
- e per finire, di quattro esempi di branding in biblioteca e di una riflessione dedicata al branding nella “mia” biblioteca.
Area tematica e codice OF 5.2 marketing
Qualificazione EQF 6 Corso Base
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del corso AIB il partecipante sarà capace di: |
1. Conoscenze |
Conoscere gli aspetti teorici che sono relativi a funzioni e principali componenti del brand |
2. Capacità |
Essere in grado di applicare le nozioni acquisite nel proprio contesto istituzionale ripensando, se opportuno, registri e linguaggi della comunicazione |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi |
Metodologia didattica |
1. Conoscenze |
Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso |
2. Capacità |
Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat, esercizi online con Google Moduli |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi |
Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze |
I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
2. Capacità |
I partecipanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso |
Supporto alla didattica
Risorse web |
Slide |
Pubblicazioni |
Bibliografia e sitografia fornita dalla docente |
Attrezzature e IT |
Computer o dispositivi mobili e collegamento ad Internet |
Tutoraggio e facilitazione |
Tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari |
Associati AIB in regola con l’iscrizione e NON associati |
N. partecipanti |
min. 15 – max. 30 |
Quota di partecipazione |
Associati AIB persona e amici: € 70,00 Associati AIB Enti: € 70,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente) Associati AIB Young: € 50,00 Non Associati AIB € 90,00 + IVA 22% Non Associati Enti AIB € 90,00 + IVA 22% (se dovuta) |
Modalità d’iscrizione |
Entro e non oltre il 5 settembre 2022 |
Compilazione del modulo di iscrizione online in fondo alla pagina e pagamento alla Sezione attraverso bonifico su conto corrente (attenzione: attendere conferma dalla segreteria del corso prima di procedere al pagamento) della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Nome e Cognome iscrizione corso ”Quando la biblioteca si fa brand”. Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 5 settembre 2022. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.. |
|
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Docenti
Docente |
Anna Busa Marketing & Digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi). Professoressa a contratto Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna – sede di Ravenna. Relatrice in convegni di settore. Docente per AIB e altri enti di formazione. Autrice nel 2019 di “Come fare marketing digitale in biblioteca “, nel 2020, di “Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca” e nel 2021 di “Come fare branding in biblioteca” – collana Library Toolbok – Editrice Bibliografica. Blogger: https://www.annabusa.it |
Facilitatori |
tutor Monica Fiore e-mail monica.fiore[at]aib.it; segreteria Roberta Aguzzi e-mail: roberta.aguzzi[at]aib.it |
Programma
3 lezioni frontali a distanza martedì 13 settembre 2022 giovedì 15 settembre 2022 martedì 20 settembre 2022 |
ll brand e il processo di marketing Definizioni: brand (o marca), marchio Le “letture” semiotica e di marketing Le funzioni del brand Le componenti della gestione del brand Come comunicare il brand Immagine e “valore” del brand biblioteca La natura relazione del brand Analisi di esperienze di branding in biblioteca Il branding nella “mia” biblioteca |
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo umb-corsi(at)aib.it
Iscrizione al corso Non solo fake news
Bolzano 4 giugno 2018