Un progetto una realtà
Descrizione del corso
Area tematica e Codice OF: Valutazione e qualità in biblioteca, 5.3
Sede: Dipartimento di Giurisprudenza, Aula “De Martino”, Via Giovanni Paladino, 39 – Napoli
Data e ora: Lunedì 27 giugno 2016 ore 10.00-14.00; 15.00-18.00
Tipologia: corso di livello base
Scopo
Il corso si propone di offrire un’ampia e articolata introduzione al complesso concetto della “qualità” applicato all’ambito del lavoro in biblioteca. Qualità intesa come sintesi tra efficacia e efficienza dei servizi bibliotecari nonché del miglioramento delle prestazioni e della soddisfazione degli utenti. Dall’illustrazione dei principi generali di un Sistema di Gestione della Qualità ai vantaggi pratici in termini di gestione, organizzazione e comunicazione derivanti dall’applicazione. |
Contenuto
Il Corso intende: Offrire una panoramica sui principali sistemi di gestione della qualità e norme di riferimento (ivi compresa la ISO 9001:2015); Presentare una proposta su come implementare un sistema di gestione della qualità; Definire metodologie, strumenti di indagine e di valutazione del livello di soddisfazione degli utenti in biblioteca; Fornire una proposta di gestione e organizzazione di gruppi di lavoro e di progetto |
Programma
10.00-14.00
15.00-18.00
Discussione conclusiva e test di valutazione apprendimento |
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1. Conoscere i principi di un Sistema di Gestione della qualità A2. Conoscere metodologie, strumenti di indagine e di valutazione del livello di soddisfazione degli utenti in biblioteca. A3. Conoscere le linee guida per l’applicazione della UNI EN ISO 9001:2008 nelle biblioteche. A4. Conoscere i standard e i modelli di gestione della Qualità (compresi la ISO 9001:2015) |
B. Capacità | B1. Essere in grado di identificare la biblioteca come sistema organizzativo – gestionale con l’individuazione delle criticità e i punti di forza. B2. Essere in grado di progettare una rilevazione di Customer Satisfaction |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione in presenza con slides ed esercitazioni di gruppo un aula |
B. Capacità | Le capacità emergeranno dalla partecipazione attiva nel lavoro di gruppo |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti principali forniti |
B. Capacità | Ai partecipanti verrà somministrato un questionario di verifica |
Supporto alla didattica
Risorse web | Slide del docente, sitografia e bibliografia di riferimento |
Pubblicazioni |
|
Attrezzature e IT | PC, proiettore |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Consigliato |
Esperienza | Interesse per la tematica della Qualità e della Valutazione |
N° partecipanti | Min. 15, max. 40 iscritti |
Quota di partecipazione | Associati ordinari o amici: € 60,00 |
Associati young: € 50,00 | |
Amici studenti: € 40,00 | |
Amici enti: € 60,00 (a persona, max 3 persone) | |
Non associati: € 130,00 + IVA (se dovuta) |
Modalità di iscrizione
L’iscrizione va effettuata inviando, entro e non oltre il 23 giugno, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto “Iscrizione corso Qualità e customer satisfaction in biblioteca: un progetto, una realtà”. Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato o tramite bonifico sul conto corrente bancario della Sezione IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Napoli Scarlatti (00610), intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania o, in alternativa, in contanti presso la sede di svolgimento del corso. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica. |
Docente
Maria Rosaria Califano,Coordinatore del Gruppo di studio AIB sull’applicazione dei principi della qualità e sul management delle biblioteche |
Si rilascerà l’attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
Dalle 9.30 sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.