Corso di aggiornamento professionale
Modalità: Didattica a distanza attraverso la piattaforma Google-Meet
Data e orario:
Martedì 7 settembre – ore 15-17
Giovedì 9 settembre – ore 15-17
Venerdì 17 settembre – ore 15-17
Martedì 21 settembre – ore 15-17
Tipologia di corso: Corso base
Durata: 12 ore (8 ore di lezione a distanza + 4 ore di esercitazioni)
Docente: Giuseppina Leolini (ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico)
Scopo
Il percorso formativo ha lo scopo di far acquisire le necessarie conoscenze e competenze biblioteconomiche per una corretta gestione catalografica, in particolare in ambiente SBN. L’approccio metodologico sarà di base, finalizzato al conseguimento da parte dei corsisti di quel primo livello di apprendimento per una corretta applicazione pratica degli standard di catalogazione bibliografica descrittiva, relativamente al materiale moderno, nel rispetto delle procedure normative del Servizio Bibliotecario Nazionale.
Contenuto
La formazione verterà sulla catalogazione del materiale moderno (risorse monografiche e seriali) con accenni anche alle altre tipologie di materiali, analizzando i principi di catalogazione descrittiva, lo standard internazionale di descrizione bibliografica: ISBD. Consolidated edition, evidenziando i punti di accesso secondo le Regole Italiane di Catalogazione per Autori (REICAT) e gli archivi di autorità. Successivamente si esaminerà il risultato del processo catalografico nell’OPAC SBN, soffermandoci sulle molteplici funzioni del catalogo online.
Area tematica e codice OF Analisi e controllo bibliografico. 2.1 Standard catalografici
Qualificazione EQF: EQF 6
Obiettivi formativi
A | Conoscenze | Conoscere le regole di catalogazione cui fare riferimento nel processo di descrizione bibliografica; conoscere i punti di accesso e la loro importanza per il recupero dell’informazione nei cataloghi; conoscere le principali strategie di ricerca nei cataloghi online. |
B | Capacità | Essere in grado di definire gli elementi bibliografici e di fornire descrizioni catalografiche per le diverse tipologie di risorse, essere in grado di utilizzare repertori e risorse on-line per il recupero delle informazioni. |
Metodologia didattica
Lezioni in modalità FAD ed esercitazioni
Valutazione apprendimento
A | Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali esposti durante il corso |
B | Capacità | Al termine del Corso i partecipanti sosterranno una prova di valutazione delle competenze acquisite |
Supporto alla didattica
Slides e bibliografia forniti via email.
Requisiti e modalità di partecipazione
Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
N° partecipanti Min. 15 Max n. 25 iscritti.
Il corso è a pagamento.
La quota di partecipazione è di euro 90,00 per i non associati.
Per gli associati AIB in regola con l’iscrizione è di euro 70,00.
Per gli associati AIB studenti e inoccupati è di euro 40,00.
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2021.
Modalità di registrazione
Occorre compilare il modulo di iscrizione in calce alla presente comunicazione entro il 28 agosto 2021. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà data comunicazione per effettuare il pagamento.
Posti disponibili: 25
Numero minimo di partecipanti: 15. In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.
Modalità di pagamento
Dopo aver ricevuto la mail di conferma di partecipazione al corso, il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia presso Unicredit Banca, filiale di Bari Giovanni XXII, IBAN IT 31B 02008 04023 000110098399 specificando come causale “Corso AIB Puglia Cataloghi e catalogazione – cognome nome“.
Per i soci AIB l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione. La partecipazione di non soci ad un corso costituisce un servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’Iva del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di una fattura.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 1 settembre all’indirizzo domenica.dicosmo@aib.it. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo antonio.lovecchio@aib.it.