Pubblici e nuove strategie di marketing e comunicazione in biblioteca. su GoogleMeet, dal 25 al 30 novembre 2020

Corso di formazione: “Pubblici e nuove strategie di marketing e comunicazione in biblioteca”

Modalità: didattica a distanza su piattaforma Google Meet

Data e orario: 25 novembre 2020 ore 9.30 – 12.30

27 novembre 2020 ore 9.30 – 12.30

30 novembre ore 9.30 – 12.30

Docente: Anna Busa

(Senior consultant. esperta di marketing management e digital strategy per la cultura)

Tipologia: base

Area tematica e codice OF 5.2.2. Comunicazione

Qualificazione EQF 6

Scopo

 

Il corso fornirà le competenze di base per l’identificazione dei pubblici, per comunicare la biblioteca con un  nuovo linguaggio, che si basa su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere. Che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze.

Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti.

 

Obiettivi formativi

 

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

Conoscere gli strumenti per l’identificazione dei pubblici.

Comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa

 

  1. Conoscenze

su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere. Che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e  i relativi strumenti.

 

  1. Capacità Essere in grado di definire le linee di una strategia di content marketing e piano editoriale

 

Struttura/Contenuto/Argomenti del corso

 

Teoria e prove pratiche online tramite l’uso di Google moduli da compilare durante il corso. Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca: metodologie e strumenti di analisi.

Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento. Un approfondimento è dedicato a strategie e strumenti per la creazione di contenuti, indispensabili per l’audience development e l’audience engagement.

 

  • I 7 passi per la strategia digitale della

 

  • Le personas: gli archetipi dei Metodi e modelli.

 

  • Digital strategy: la comunicazione su web e social network

 

  • Scrivere per il web: parole e tone of voice

 

  • La strategia dei contenuti: sito, social, blog, …

 

Metodologia didattica

 

 

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

 

Conoscenze      Webinar con proiezione di slide

Capacità           Presentazione degli argomenti con esempi

 

Supporto alla didattica

Risorse web    Sitografia indicata dalla docente

 

Letture consigliate

Bibliografia indicata dalla docente

 

Attrezzature IT  Accesso alla piattaforma Google Meet

 

Destinatari e modalità di partecipazione

 

Socio AIB         Il corso è aperto sia agli associati AIB sia ai non soci

 

Destinatari               Bibliotecari, archivisti, personale museale, studenti universitari,  dirigenti di associazioni culturali, insegnanti

N° partecipanti     Min 20, max 35 iscritti

Associati AIB persona (ordinario o amico)*: € 40

Quote di               Associati AIB enti*: € 40 a persona (max 3) persone partecipazione

Non associati AIB: € 75 +IVA al 22% (se dovuta)

  • Gli associati dovranno essere in regola con il rinnovo 2020 per poter usufruire della quota loro riservata

Al termine del corso ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test  per  la  verifica  del grado di apprendimento  rispetto  al raggiungimento  degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Attestato

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di valutazione delle competenze acquisite previo superamento del test di fine corso  utile  ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

 

Iscrizione

L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 21 Novembre 2020 inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: annalisa.accurso(at)aib.it; simceliberti(at)gmail.com indicando in oggetto Iscrizione corso  “Pubblici e nuove strategie di marketing e comunicazione in biblioteca”

  Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Verrà data conferma agli iscritti il 23 Novembre 2020 tramite email . Il pagamento della quota partecipativa dovrà avvenire entro e non oltre il 24 Novembre 2020 (è consigliabile inviarlo all’ email utilizzata per l’iscrizione), a seguito del pagamento verrà inviato il link per la partecipazione al corso attraverso la piattaforma GoogleMeet.

NB: La sezione AIB Calabria si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro l’ 23 Novembre 2020. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente bancario della Sezione IBAN IT09S0200816203000400997747, intestato ad Associazione Italiana Biblioteche Sezione Calabria (specificando come causale “Pubblici e nuove strategie di marketing e comunicazione in biblioteca – cognome nome”)

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi:

andrea.talarico(at)aib.it; annalisa.accurso(at)aib.it; simceliberti(at)gmail.com