Corso organizzato da AIB FVG all’interno del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18
Sede: | Didattica a distanza attraverso piattaforma online Google Meet.
Non sarà disponibile la registrazione. |
Data e orario: | Lunedì 28 Marzo 2022, 9.00-13.00
Martedì 29 Marzo 2022, 9.00-13.00 webinair di 8 ore totali di lezione |
Tipologia di corso: | Corso base |
Docente | Beatrice Eleuteri, studiosa di biblioteconomia scolastica e motivazione alla lettura; autrice di “Ars Lectorica. Perché gli adolescenti leggono”, opera vincitrice nell’edizione 2020 del Premio Giorgio de Gregori. |
Scopo
Il corso si propone di fornire una panoramica generale sulla motivazione alla lettura e sulle spinte soggiacenti alle sue manifestazioni comportamentali. Attraverso un’introduzione transdisciplinare alla materia, si intendono trasmettere ai partecipanti gli strumenti critici per riconoscere le diverse manifestazioni del fenomeno e indagarle, al fine di elaborare strategie di intervento per il proprio specifico contesto di attività. Il corso di compone di una parte teorica e una laboratoriale, proprio per stimolare l’autoriflessione e l’apprendimento attraverso la tecnica del learning by doing.
Contenuto
La letto-scrittura come tecnologia, abilità e comportamento.
Breve excursus teorico-riflessivo sulla lettura, il suo ruolo nella storia umana, le sue manifestazioni, le complessità legate al suo apprendimento e mantenimento nel tempo.
In questo modulo si parlerà di:
– Evoluzione della letto-scrittura e delle sue manifestazioni nella storia come tecnologia che si dota di diversi supporti e sistemi di scrittura.
– Definizione della lettura come abilità in continuo perfezionamento, stadi di apprendimento e livelli di misurazione della prose and infomation literacy
– Analfabetismo funzionale e “Teoria del Cammello”
– La lettura come comportamento
Il circolo della motivazione e la mappa dei lettori (e non lettori) italiani.
Approfondimento delle teorie della motivazione applicate ai comportamenti di lettura e analisi dei dati disponibili sul fenomeno.
In questo modulo si parlerà di:
– Teoria dell’autoefficacia e Teoria dell’Autodeterminazione, concetto di intelligenza e imputazione dei successi e insuccessi
– PIAAC, PISA e Indagini ISTAT
– Concetto di Tempo libero e loisir
– Cerchio della lettura di Chambers
– Legami tra lettura per piacere e lettura per dovere
– Cicli motivazionali e cicli demotivazionali
– Motivazione estrinseca e intrinseca
– Adolescenti, motivazione e lettura
Introduzione all’Ars Lectorica. Laboratorio di dibattito.
Breve introduzione alle tecniche retoriche seguite da laboratorio di dibattito in cui due o più squadre si scontreranno nel sostenere i pro e i contro della lettura.
In questo modulo si parlerà di:
– Il Triangolo retorico di Aristotele
– Le cinque fasi del discorso argomentativo di Cicerone
– Advocacy, lobby e marketing della lettura
– Motivi per leggere e per non leggere
Indagare la motivazione attraverso metodologie e strumenti quantitativi e qualitativi: usare il dibattito come strumento di indagine e advocacy.
Esposizione di esempi e strumenti per rilevare, misurare e interpretare i comportamenti di lettura e le motivazioni ad essi soggiacenti.
In questo modulo si parlerà di:
– Principali metodologie di indagine attuabili in biblioteca e a scuola
– Ars Lectorica: un esempio di metodologia qualitativa applicata allo studio sul campo
– Costruzione di questionari psicometrici e strumenti a disposizione
– “Scuola e tempo libero”: un esempio di integrazione tra metodologie qualitative e quantitative
Come intervenire? Rassegna delle buone pratiche e focus group finale.
Panoramica di diverse buone pratiche messe in campo per incentivare la motivazione alla lettura e discussione guidata sulle strategie migliori da mettere in campo per ogni tipologia di motivazione.
In questo modulo si parlerà di:
- Buone pratiche per stimolare la motivazione a leggere in età adolescenziale: Progetto Libernauta, Progetto Xanadu, Progetto Read On…
- Strategie didattiche: Lettura ad alta voce, ora di lettura libera, diario di lettura…
- Costruzione dell’habitat: biblioteche scolastiche e Teen Space
- Le idee dei partecipanti e le loro esperienze al riguardo
Area tematica e codice OF: 4.4 Servizi multiculturali
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | Conoscere: i processi di apprendimento e diffusione culturale della letto-scrittura, le principali teorie correlate alla motivazione alla lettura, lo scenario italiano riguardante lettori e non lettori, le specifiche spinte motivazionali alla lettura presenti in età adolescenziale, le metodologie adoperabili per l’analisi della motivazione e dei comportamenti di lettura. |
B. Capacità | Essere in grado di: riconoscere i diversi tipi di motivazioni soggiacenti a i comportamenti di lettura o non lettura, leggere i dati riguardanti i comportamenti di lettura, elaborare una strategia di indagine dei comportamenti di lettura, riconoscere ed esprimere le proprie convinzioni circa i comportamenti di lettura. |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso |
B. Capacità | Interazione con i partecipanti tramite focus group e debate |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
B. Capacità | I frequentanti affronteranno diversi momenti di autovalutazione e restituzione dei contenuti del corso attraverso momenti di discussione e restituzione, oltre a una prova finale. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Google Meet |
Pubblicazioni | Durante il corso saranno distribuiti materiali didattici e bibliografie di approfondimento |
Attrezzature e IT | Accesso alla piattaforma online |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Il corso è rivolto a bibliotecari, educatori, insegnanti, ricercatori |
Titolo di studio | Diploma/Laurea |
Precedenti Corsi | No |
N° partecipanti | Max n. 30 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente. |
Quota di partecipazione | Associati FVG e Amici persona FVG, Enti associati FVG (massimo 2 persone), Biliotecari FVG, Insegnanti FVG: gratuito |
Modalità di registrazione
Le iscrizioni si chiudono il 22 marzo 2022.
Per iscriversi occorre scrivere una mail a martina.contessi@aib.it
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del compito di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un elaborato per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.