Progettare un gruppo di lettura: buone pratiche, strumenti, scenari per realizzare un’offerta differenziata

 

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza il corso:

 

Progettare un gruppo di lettura: buone pratiche, strumenti, scenari per realizzare un’offerta differenziata

 

Sede: online, sulla piattaforma Google Meet

Data: Lunedì 14 giugno e Martedì 15 giugno 9.00-12.30

Docente Chiara Di Carlo, bibliotecaria freelance ed esperta di Gruppi di Lettura, gestisce La Rete dei Gruppi di Lettura (SBNEM).

 

Tipologia: corso base

Area tematica e codice OF:  Servizi al pubblico, promozione della lettura, Gruppi di lettura 4.5.6

Qualificazione EQF: 6

Scopo:
Il corso offre buone pratiche e strumenti operativi diversificati per realizzare e promuovere diverse tipologie di gruppo di lettura, proponendosi di inquadrare l’offerta di gruppi di lettura come un servizio a tutti gli effetti.

 

Contenuto:

A partire da una riflessione teorica sulle formule e gli esiti del fenomeno, il corso fornisce una “cassetta degli attrezzi” per progettare, gestire con efficacia, promuovere Gruppi di Lettura (GdL) e per mantenere alta la qualità dell’esperienza nel corso del tempo. Si propone inoltre di illustrare diverse formule di gruppo di lettura che si discostano dalla definizione tradizionale di GdL, mettendo in risalto per ciascuna di esse tratti peculiari e potenzialità e lavorando con esempi concreti alla mano. Verrà dato agli incontri un taglio il più possibile laboratoriale, ritagliando spazi di discussione, e aperto al confronto attivo tra corsisti.

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
1. Conoscenze Acquisire o consolidare elementi sul valore dei Gruppi di Lettura nella promozione della lettura
2. Capacità Appropriarsi di strumenti e azioni che permettano di progettare gestire e promuovere gruppi di Lettura

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze Lezione frontali, integrate da video, materiale on line e esemplificazione delle attività proposte
2. Capacità Analisi di casi concreti, con discussione collettiva

Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1. Conoscenze Verifica dell’apprendimento e autovalutazione delle conoscenze apprese
2. Capacità I partecipanti simuleranno situazioni ricorrenti nei gruppi di lettura

Supporto alla didattica:

Risorse Web Piattaforma online Google Meet, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT Computer collegato a internet, browser, e-mail

Requisiti e modalità di partecipazione:

N° Partecipanti min. 8, max 30 iscritti
Bibliotecari, educatori, operatori culturali del FVG – Insegnanti presso un istituto scolastico della Regione Friuli Venezia Giulia gratuito
Associati AIB FVG persona: gratuito
Associati AIB FVG amici (Enti e Biblioteche): gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente

 

Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): € 60,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Non associati AIB (persone e Enti): € 90,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

 

Programma e tempi:

  • GdL e lettura condivisa: una definizione flessibile, tra costanti e variabili
  • Progettare significa conoscere: l’analisi dei bisogni del partecipante e delle fasi vitali di un GdL
  • Le dinamiche di scelta della lettura da condividere e di discussione: perché partecipare ad un GdL?
  • Cosa significa coordinare: compiti e ruoli, figure chiave, stili di conduzione
  • Reinventarsi oggi e domani: alleanze e digitale, due facce della stessa medaglia
  • bibliografia di riferimento

– una breve introduzione “generale”: vivisezionare la definizione classica di GdL ed esplorare altre formule ricorrenti; le regole d’oro e le regole rinegoziabili in ogni GdL (scelta della lettura, modalità e stili di conduzione con una breve parentesi su “bookcounseling e GdL” a cura di Jasminka Grendele);

– luoghi e scenari di condivisione: in e fuori dalla biblioteca e una parte dedicata alle buone pratiche per far funzionare un GdL online: le biblioteche/i GdL sono chiamate a reinventarsi e quindi è importante diventare buoni osservatori attenti ai mutati bisogni dei lettori e investire sulla componente creativa e comunicativa

– una parte sul GdL come servizio con un impatto sulla vita della biblioteca e che si può progettare e misurare, un servizio che agisce da collante nell’ottica di costruire reti e alleanze, per la promozione della lettura, per l’advocacy e via dicendo, anche per le competenze più biblioteconomiche (l’importanza del Readers Advisory Service per esempio)

.

Le iscrizioni si chiudono l’8 giugno 2021.

Per iscriversi occorre scrivere una mail a martina.contessi@aib.it

Sarà data la precedenza alle domande provenienti dai residenti e dagli operatori del Friuli Venezia Giulia

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Associati AIB con bonifico bancario intestato a  Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIAe causale: COGNOME NOME – Corso AIB  FVG ; Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: francesca.giannelli@aib.it
  • per i non associati AIB o per chi ha necessità di avere una fattura dovrà inviare mail di richiesta a francesca.giannelli@aib.it prima di effettuare il pagamento

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2021.

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.