Sede: online su AIBFormazione.it
Date e orario: 03 maggio – 01 giugno 2021
Tipologia: corso di livello intermedio
Scopo
Sviluppo delle competenze per progettare e organizzare una biblioteca per ragazzi.
Contenuto
I fattori di cui tenere conto e gli strumenti da applicare per progettare e allestire una biblioteca o un servizio bibliotecario per ragazzi: dall’indagine di comunità alla stesura del progetto e al suo inserimento nei documenti di programmazione;dal coinvolgimento e motivazione degli stakeholder al reperimento dei finanziamenti esterni e interni; dalla definizione delle caratteristiche dei servizi di base e innovativi da attivare agli strumenti amministrativi da applicare, inclusa la stesura dei capitolati tecnici; dall’implementazione alla valutazione. Si fornirà inoltre il quadro dei principali progetti e programmi nazionali di educazione alla lettura per bambini e ragazzi.
5. Management
5.2. Marketing
5.4.6 Biblioteche, archivi, centri d’informazione generali. Biblioteche speciali
5.5. Amministrazione degli edifici e degli impianti di biblioteca
4.5. Promozione della lettura
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A.1) Conoscere la strategia per progettare e allestire di una biblioteca per ragazzi
A.2) Conoscere e saper individuare le opportunità di finanziamento, sviluppo e promozione dei servizi. A.3) Saper individuare gli stakeholders e le possibili collaborazioni con essi |
B. Capacità | B.1) Progettare e allestire una biblioteca per ragazzi. |
Metodologia didattica
Metodologia didattica | |
Le tematiche oggetto del corso saranno approfondite nell’ambito delle lezioni svolte in modalità sincrona. I corsisti saranno poi invitati al confronto attraverso i forum disponibili su piattaforma Aibformazione.it e all’applicazione dei contenuti nell’ambito di esercitazioni pratiche, da svolgere in gruppo. |
|
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Questionario di valutazione delle conoscenze. |
B. Capacità | Esercitazioni di gruppo e successiva discussione dei risultati. |
Supporto alla didattica
Materiali didattici | Slides delle lezioni; videoregistrazione delle lezioni; modelli progettuali. Bibliografia e sitografia |
Attrezzature e IT | Piattaforma www.aibformazione.it per lo svolgimento delle esercitazioni e la consultazione del materiale didattico. YouTube e caricamento dei video su piattaforma Aibformazione per le lezioni in sincrono (si ricorda che la visualizzazione del video in piattaforma non sostituisce la presenza obbligatoria nelle giornate preposte; i video saranno visualizzabili fino alla data di chiusura del corso e non potranno essere scaricati). Google Meet per l’incontro di revisione degli elaborati. |
Tutoraggio e facilitazione | Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor oltre che dal docente. |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2021 (l’iscrizione all’AIB per il 2021 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso). |
Esperienza | Conoscenza di base delle tecnologie per la formazione online, per la comunicazione. |
Titolo di studio | Diploma/Laurea. |
N° Partecipanti | min. 20 – max 35. |
Quota di partecipazione | Associati e Amici AIB persona: € 70,00 Amici AIB Enti: € 70,00 a partecipante Amici AIB studenti: € 60,00 |
Modalità di registrazione
Modalità d’iscrizione | Entro il 25 aprile 2021, tramite: – Compilazione del modulo online in calce.– Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Per informazioni | Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it> |
Docenti e facilitatori
Docente | Nicoletta Bacco: Laureata in Lettere moderne, è bibliotecaria presso l’Istituzione Biblioteca Classense, dove è responsabile dal 2004 della Pubblica Lettura e del settore ragazzi e dove coordina il sistema bibliotecario urbano composto da nove diverse biblioteche. Promuove percorsi formativi sulla letteratura per l’infanzia rivolti a docenti e famiglie. Incontra in biblioteca tutte le scuole del territorio. E’ referente regionale per la Regione Emilia Romagna del programma Nati per Leggere e fa parte dell’Osservatorio editoriale NpL. Ha partecipato al premio Pippi e al premio Nati per Leggere in qualità di giurata. Ha fatto parte del direttivo di IBBY Italia, di cui è socia |
Gestore corso / e-tutor | Paola Monno |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso: 25 ore
Lezioni on line
(8 ore) |
Lunedì 3 maggio 2021, ore 15.00-19.00 (YouTube)
Progettare e organizzare una biblioteca ragazzi – Indagine di comunità Il lavoro di rete: territorio e comunicazione – Costruire un POF territoriale Mercoledì 12 maggio, ore 15.00-19.00 (YouTube) Finanziamenti interni ed esterni – Il Bilancio interno : capitoli e impegni Educare alla lettura: progetti nazionali di riferimento – Lettura precoce: NpL fondamenti e protocolli d’intesa |
Apprendimento attivo individuale
(8 ore) |
Studio individuale dei materiali e test di valutazione dell’apprendimento. |
Apprendimento attivo in attività di gruppo
(9 ore) |
7 ore –Discussione aperta sui forum e lavori di gruppo con il supporto del tutor e della docente. Lunedì 24 maggio, ore 15.00-17.00 (incontro su Google Meet) Discussione finale dei risultati del questionario e dei lavori di gruppo. |
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica dell’apprendimento, utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
- aver seguito le lezioni per un numero di ore non inferiore a 6;
- aver svolto il test di valutazione dell’apprendimento, superandolo con profitto.
- aver partecipato almeno al 75% delle attività obbligatorie previste (tra le quali la permanenza in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 6).