Corso di aggiornamento
Pesaro 6 settembre 2018
Area tematica e Codice OF: 5. Management – Formazione, 5.1.1
Qualificazione EQF: 7
Docente: Patrizia Lùperi, Coordinatore Osservatorio formazione AIB
Tutor: Manuela De Noia, AIB Campania Gruppo di lavoro sul portfolio e membro dell’Osservatorio formazione AIB
Sede ed orari:
- 6 settembre 2018 – Pesaro – ore 09.30-17.30
Palazzo Gradari – Via Gioacchino Rossini 24, 61100 Pesaro PU
Tipologia: corso di livello intermedio
Scopo: Il corso si propone di informare i partecipanti sulle varie tipologie di formazione, dalla lezione tradizionale all’esperienza informale, puntando l’attenzione soprattutto sul concetto di validazione e sulla necessità di acquisire continuamente nuove competenze, legate alle tecnologie digitali e ai social network. Verrà inoltre illustrata la possibilità di utilizzare, al posto del tradizionale curriculum, il portfolio delle competenze, un nuovo strumento aperto e dinamico, in cui raccogliere e descrivere tutte le esperienze formative effettuate, sia quelle legate alle tecniche lavorative che quelle trasversali, collegate alla comunicazione e alla vita di relazione.
Contenuto: Il portfolio come strumento di validazione delle competenze. Dal curriculum al portfolio: diversificati scopi e nuovi linguaggi. Documentare e validare la formazione formale, informale e on the job. Il ruolo delle sezioni regionali: dall’analisi dei bisogni formativi dei soci all’organizzazione di moduli formativi in linea con la “Direttiva sulla formazione AIB”. La funzione dei referenti regionali per la formazione. Il Gruppo di lavoro sul portfolio
Programma
09.30-13.00 Patrizia Luperi (lezione frontale)
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Il concetto di formazione permanente e la Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate
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La programmazione formativa delle sezioni regionali e i referenti della formazione: ruoli e funzioni
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Disegno del corso: analisi delle sue parti e importanza del test di valutazione dell’apprendimento
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Il passaggio dal curriculum al portfolio
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Analisi del modello di portfolio AIB: cos’è, a cosa serve e perché compilarlo
14.00-17.30 Manuela De Noia (world café pomeridiano)
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Guida alla realizzazione del portfolio: caratteristiche ed elementi distintivi rispetto al CV
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Discussione sui temi trattati e world café
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Suddivisione per gruppi, in tavoli separati, con un referente per ogni tavolo e inizio discussione sui temi proposti (struttura del portfolio, evidenze, importanza del CV…)
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Scambio di idee, con possibilità di cambio tavolo e gruppo
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Verso il Gruppo regionale sul portfolio
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Brainstorming conclusivo
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Discussione conclusiva e test di valutazione apprendimento
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Test di gradimento del corso
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Rappresentare il concetto di formazione permanente e continua A2) Applicare il valore del nuovo modello formativo A3) Organizzare i bisogni formativi relativi alla professione A4) Rappresentare competenze e ruolo della figura professionale del bibliotecario |
B. Capacità | B1) ) Essere in grado di scegliere tra percorsi di apprendimento formale, non formale e informale B2) Essere in grado di scegliere percorsi di formazione adeguati alle proprie esigenze di carriera B3) Essere in grado di classificare le competenze acquisite B4) Essere in grado di sviluppare il portfolio delle competenze |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | |
A. Conoscenze | Lezione in presenza, discussione guidata ed esercitazioni |
B. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | Questionario di verifica, valutazione delle conoscenze apprese nel corso della giornata |
B. Capacità | Risultati derivanti dalla realizzazione dei lavori prescelti |
Materiale didattico: slide del seminario.
Letture consigliate
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Associazione italiana biblioteche, Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione, a cura dell’Osservatorio Formazione (coordinatore Patrizia Lùperi); contributi di M. De Noia, M. Fontanin, P. Lùperi. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017
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P. Lùperi, Il professionista responsabile della propria crescita, «Biblioteche oggi», Vol 36 (aprile 2018)
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M. De Noia e M. Fontanin, Il percorso AIB per l’attestazione delle competenze, «Biblioteche oggi», Vol 36 (aprile 2018)
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V. Vitari, Il portfolio delle competenze, «Biblioteche oggi», Vol 36 (aprile 2018)
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M. De Noia, A Napoli il Seminario “Il portfolio delle competenze nella formazione professionale”, «AIB notizie», 24 ottobre 2016
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M. Fontanin, (e)Portfolio per bibliotecari, https://youtu.be/-IptnOHwkvk
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P. Lùperi, Alla ricerca del nostro modello formativo, AIB notizie, 30 aprile 2016
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P. Lùperi, Sulla strada della certificazione: l’AIB partecipa al progetto MIUR, AIB notizie, 9 marzo 2017, http://aibnotizie.aib.it/luperi-sulla-strada-certificazione-miur/
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V. Vitari, Recensione a: “Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione” dell’Osservatorio Formazione AIB, Bibelot: notizie dalle biblioteche toscane ,V. 23, N. 2 (2017)
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB Il corso è aperto anche ai non soci AIB
Precedenti Corsi No
N° partecipanti min. 15 – max 30 iscritti
Quota di partecipazione
Associati ordinari o amici: euro 20
Non associati (persone): euro 80 + IVA
Enti associati: euro 80 (a persona)
Enti non associati: euro 100 (a persona) + IVA (se dovuta)
Modalità di registrazione
Compilare la scheda di iscrizione online (entro il 31 agosto):
Attestato e certificazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza conclusivo, previo superamento del test di apprendimento di fine corso, che costituirà un’evidenza del portfolio.
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test di valutazione corso. La partecipazione al corso nelle modalità in presenza è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.
Per informazioni:
balsamini@aib.it
https://www.aib.it/struttura/sezioni/marche/
In collaborazione con il Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza e Vivacità