Per un’ecologia della lettura

Creare ambienti di lettura efficaci, far evolvere i lettori, affrontare ogni specie di libro

Sede: online su AIBFormazione.it

Data: 3 -30 giugno 2021

Tipologia: corso di livello base

Scopo

Leggere è un’attività complessa, che si impara in un periodo di tempo lungo, individuale ma non solitaria: e le biblioteche possono essere, dovrebbero essere, gli ambienti ideali per coltivare lettori, per realizzare un’ecologia della lettura improntata alla crescita, alla scoperta, alla contaminazione. Il corso si propone, attraverso contenuti teorici e attività pratiche svolte con modalità laboratoriale, di parlare di come si può fare promozione della lettura oggi, per tutte le età e attraverso i mezzi che abbiamo a disposizione, non attraverso una selezione di “libri che funzionano” ma pensando a buone pratiche, a modi per dialogare con i lettori e cogliere i loro interessi.

Contenuto

  • Lezione 01: Leggere per immaginare
    • Leggiamo per scoprire ciò che non possiamo conoscere direttamente: luoghi ed emozioni, situazioni e personaggi, vissuti e pensieri. Immaginare è una attività umana che ha molto a che fare con la lettura – e con le storie si coltiva e si sviluppa, potendo servire nella vita a molte cose.
      Insieme faremo giochi e letture per immaginare, e per imparare a immaginare meglio, e per capire cosa immaginiamo quando leggiamo un libro.
  • Lezione 02: Leggere per ricordare
    • Leggiamo anche per viaggiare nel tempo, per scoprire i nostri ricordi e quelli di altri, per vivere un’esperienza umana più grande della nostra. Leggere è costruire questo richiamo tra persone, e imparare a leggere è anche imparare a ricordare.
      Insieme faremo letture per capire come meglio ricordare, cercheremo di capire ritmi e tempi del ricordo e della presenza, e cercheremo i contenitori giusti e i modi migliori per condividerli.
  • Lezione 03:  Leggere per vibrare
    • Gli strumenti a corda sono capaci di vibrare a distanza, quando si tocca una certa lunghezza d’onda – questo fenomeno ha un bellissimo nome, “simpatia”. Quando leggiamo a volte proviamo ciò che c’è sulla pagina scritta, e risuoniamo per ciò che avviene ad altri, per ciò che immaginiamo o ricordiamo essere accaduto. E a volte abbiamo bisogno di condividere questa vibrazione, di raccontare ciò che leggiamo, di farselo raccontare, di riviverlo ancora insieme.
      Insieme parleremo di questo e cercheremo come sintonizzarsi e cosa cambiare a seconda del contesto, dell’età, del tempo a disposizione. E come accogliere questa bellezza in un luogo come la biblioteca.
  • Lezione 04:  Leggere a distanza
    • La lettura, abbiamo scoperto nel 2020, può vivere dentro una doppia distanza: quella tra lettore e scrittore, ma anche quella tra mediatore (bibliotecario, lettore ad alta voce, promotore) e ascoltatore/spettatore. Abbiamo imparato e stiamo imparando a fare i nostri molti mestieri “a distanza”, evocando la presenza.
      Vedremo cosa si è fatto, in sincrono o registrato, da sotto il balcone o dietro una telecamera, con voce e video o solo dietro un telefono.

Area tematica e codice OF: 4.5 Promozione della lettura

Qualificazione EQF: 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Capire cosa immaginiamo quando leggiamo un libro; capire come meglio ricordare, I  ritmi e tempi del ricordo e della presenza, e capire i modi migliori per condividere i ricordi e la vibrazione che questi suscitano; Capire le molteplici modalità della lettura.
B. Capacità Fare promozione della lettura mettendo a frutto buone pratiche, e modi per dialogare con i lettori, andando incontro ai  loro interessi.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Attraverso le 4 unità di apprendimento in cui si articoleranno le lezioni, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di buone pratiche per la promozione della lettura, proponendo altresì esercitazioni in modalità laboratoriale.
B. Capacità I partecipanti, attraverso esercitazioni pratiche, saranno invitati a sperimentare quanto proposto in forma teorica.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Le conoscenze apprese dai corsisti saranno valutate  attraverso la partecipazione a discussioni nei forum e la somministrazione di un  test di verifica finale.
B. Capacità Le capacità dei corsisti verranno valutate attraverso la predisposizione di un breve elaborato di gruppo.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma www.aibformazione.it

Sulla piattaforma verranno inseriti link sia per l’apprendimento che utili a svolgere la prova finale.

Materiali didattici Slides fornite dal docente, bibliografia  e sitografia.
Attrezzature e IT Piattaforma www.aibformazione.it
Tutoraggio e facilitazione Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor oltre che dal docente.

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è riservato ai soli Associati e Amici AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta nel 2021 (l’iscrizione all’AIB per il 2021 dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso).
Esperienza Conoscenza di base delle tecnologie legate alla formazione online.
N° Partecipanti min. 20 – max 35 iscritti.
Quota di partecipazione Soci AIB / Enti (pro capite) – € 70,00

Amici AIB persona – € 70,00

Amici AIB Studenti –  € 60,00

Modalità di registrazione

Modalità d’iscrizione Entro il 21 maggio 2021, tramite compilazione del modulo online in calce.

Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

Per informazioni Segreteria nazionale AIB <seminari[at]aib.it>

Docenti e facilitatori

Docente Beniamino Sidoti
Facilitatori Paola Monno

Programma e tempi

Durata complessiva del corso: 25 ore

Lezioni in piattaforma 8 ore (4 ore a settimana con lezioni in sincrono)

  1. 03 giugno – ore 17.30 -19.30
  2. 04 giugno – ore 17.30 -19.30
  3. 09 giugno – ore 17.30 -19.30
  4. 11 giugno – ore 17.30 -19.30

Nel corso delle lezioni saranno proposte esercitazioni pratiche.

Comunità di apprendimento ( 7 ore) – Discussione aperta sui forum e lavori di gruppo con il supporto del tutor.
Apprendimento attivo (10 ore) – Studio individuale dei materiali e test di valutazione dell’apprendimento.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver seguito le lezioni per un numero di ore non inferiore a 6;
  • aver svolto il test di valutazione dell’apprendimento, superandolo con profitto.
  • aver partecipato almeno al 75% delle attività obbligatorie previste (tra le quali la permanenza in piattaforma per un numero di ore non inferiore a 6)

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.