documentazione parlamentare e fonti normative per il reference in biblioteca: strumenti e metodi
(in collaborazione con le Biblioteche di Camera e Senato)
Data: 5-7 dicembre 2012
Docenti: esperti in materie giuridiche e bibliotecari di Camera e Senato
Sede: Roma, presso le Biblioteche di Camera e Senato
Durata: 3 giorni
Data di scadenza per le iscrizioni: 31 ottobre 2012
Orario: 9.15-12.30 e 14.00-17.00
Organizzazione
Lezioni frontali in aula attrezzata (PC con browser web, proiettore, collegamento ad Internet). Sono previste esercitazioni.
Numero massimo di partecipanti: 20
Destinatari
Bibliotecari che, per la loro collocazione organizzativa, sono in grado di promuovere e diffondere l’uso delle fonti parlamentari presso cittadini, studenti, docenti, ricercatori e nelle reti bibliotecarie.
Competenze in ingresso
Competenze biblioteconomiche con particolare riferimento al reperimento e all’uso di fonti in rete. È raccomandata la conoscenza di base dell’ordinamento costituzionale italiano.
Obiettivi
Sviluppare nei bibliotecari la capacità di reperire, dare accesso e utilizzare la documentazione prodotta dalle due Camere.
Contenuti
- I siti e le pubblicazioni del Parlamento
- I parlamentari: schede, attività, notizie biografiche
- Progetti di legge e lavori parlamentari
- Documenti e procedure non legislative
- Atti di indirizzo e controllo
- Panoramica sulla normativa nazionale e regionale
Attestati
Sarà rilasciato attestato di partecipazione, con indicazione del numero delle ore di frequenza.
Valutazione
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un questionario per la verifica del loro grado di soddisfazione rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita. È riservata a soci AIB (persona o ente) in possesso dei requisiti indicati alla voce “Destinatari”. Le domande di ammissione saranno selezionate in modo da assicurare rappresentatività geografica su base nazionale dei partecipanti al corso.
Domande di partecipazione
Le domande dovranno essere redatte secondo il seguente schema:
———–
Oggetto: Richiesta di partecipazione al corso Il Parlamento in biblioteca: documentazione parlamentare e fonti normative per il reference in biblioteca: strumenti e metodi, Roma, 5-7 dicembre 2012
Cognome e nome:
Luogo e data di nascita:
Ente di appartenenza:
Mansioni svolte prevalentemente per l’ente:
Telefono ufficio:
Fax:
E-mail:
Indirizzo dell’ente di appartenenza:
Indirizzo per eventuali comunicazioni:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali limitatamente allo scopo della partecipazione al Corso in oggetto.
————-
Le domande vanno indirizzate, a mezzo fax e via e-mail, a:
Associazione italiana biblioteche
Segreteria Corsi AIB
seminari@aib.it; Fax: 06/4441139
In alternativa al fax, è possibile spedire per posta prioritaria a:
Casella postale 2461 – 00100 Roma AD.
N.B: Si raccomanda di spedire in ogni caso la richiesta anche tramite e-mail.
Contatti e informazioni
Dott.ssa Palmira M. Barbini (responsabile corsi AIB)
Tel.: 06/4463532; e-mail: seminari@aib.it