AIB sezione FRIULI VENEZIA GIULIA
All’interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18
Corso AIB-MIUR 2021-2022
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR Identificativo corso ID 102429
In collaborazione con ISIS Mattiussi-Pertini di Pordenone
Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning Edmodo e Zoom per le lezioni online.
Durata del corso: 25 ore dal 19 aprile al 18 maggio 2022
Tipologia : corso base
Qualificazione: EQF 6
Area tematica e codice OF: 2. Analisi e controllo bibliografico – 2.1. Standard catalografici
Riferimento competenze Norma UNI: A3 / A5
Scopo
Acquisire/aggiornare conoscenze e competenze in merito alla catalogazione e all’organizzazione del libro moderno con particolare riferimento alle esigenze dettate dalla catalogazione informatizzata e all’utilizzo delle banche dati connesse. Un aspetto particolarmente importante dell’attività di formazione sarà rivolto ad arricchire la professionalità del docente che si occuperà della gestione e dell’organizzazione della biblioteca scolastica, al fine di realizzazione servizi e progetti.
Contenuto
Il corso si propone di illustrare a livello teorico e pratico le regole italiane di catalogazione (REICAT), gli standards internazionali di descrizione bibliografica ISBD (International Standard Bibliographic Description) e nel dettaglio la descrizione catalografica in SBN (Servizio bibliotecario nazionale) nonché fornire un’ampia panoramica sull’organizzazione e la gestione catalografica del fondo moderno di una biblioteca pubblica e scolastica anche in un’ottica integrata.
Alla parte teorica seguiranno laboratori pratici di catalogazione
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di: |
1. Conoscenze | ✔ individuare l’iter del documento in biblioteca;
✔ conoscere le tecniche di catalogazione del materiale moderno a stampa; ✔ conoscere le problematiche di trattamento delle monografie moderne; ✔ conoscere codici e regole per strutturare catalograficamente le informazioni connesse ai documenti moderni |
2. Capacità | ✔ essere in grado di definire gli elementi bibliografici di una monografia;
✔ essere in grado di trattare catalograficamente le monografie moderne, con riferimento a codici e standard; ✔ essere in grado di utilizzare repertori e risorse on line per il recupero delle informazioni; |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | 8 ore di lezioni online suddivise in 2 incontri da 4 ore ciascuno
2 ore di lezione online in un solo incontro 15 ore di formazione e attività a distanza |
2. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo, dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento
|
1. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta
Verifiche in itinere |
2. Capacità | Lavoro di gruppo |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma di e-learning Edmodo e Zoom per le lezioni online |
Pubblicazioni | Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.); Bibliografia di riferimento.
Registrazioni delle lezioni online fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili. |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor |
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari | Docenti residenti in Friuli Venezia Giulia e Bibliotecari del Friuli Venezia Giulia |
n. partecipanti | min. 15 – max 30. |
Quota di partecipazione | Docenti residenti in Friuli Venezia Giulia e Bibliotecari del Friuli Venezia Giulia: gratuito
|
Modalità d’iscrizione | Entro e non oltre il 01/04/2022
|
Docenti:
® iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A
|
|
Bibliotecari e Docenti non di ruolo:
® mail a: martina.contessi@aib.it |
|
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti. |
Docenti e facilitatori
Programma e tempi
|
||||||
Durata complessiva del corso 25 ore
– 8 ore di lezioni online – 2 ore di lezione online |
2 incontri da 4 ore ciascuno 1 incontro da 2 ore |
|||||
Comunità di apprendimento
– 8 ore a distanza |
discussione aperta sui forum e Project Work
|
|||||
Apprendimento attivo
– 7 ore a distanza |
studio individuale dei materiali didattici
verifiche in itinere test finale di valutazione dell’apprendimento |
|||||
Sessione conclusiva primo Follow up | Incontro conclusivo per la verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e, come e se le competenze sono state trasferite nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi. | |||||
Programma
La Catalogazione dai Principi di Parigi (1961) ai Principi internazionali di catalogazione (2009):
✓ l’iter del libro in biblioteca; ✓ la descrizione bibliografica secondo le norme REICAT; ✓ l’intestazione secondo le REICAT con riferimento alla gestione SBN; ✓ la catalogazione a livelli; ✓ cattura e creazione di notizie bibliografiche; ✓ esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di monografie Introduzione generale alla struttura del software SBNWeb:: ✓ cattura e creazione di notizie bibliografiche, ✓ esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di esemplari moderni. ✓ Sistemi gestionali e catalografici open source ✓ Metodologie di ricerca di accesso alle risorse disponibili on line legate a servizi quali: Biblioteche Digitali, Tesauri, Servizi di Reference, OPAC e Meta-OPAC, Motori di Ricerca, etc. Le raccolte under 18 dalla catalogazione alla collocazione: ✓ le tipologie di documenti: fiction, non fiction, risorse digitali, risorse multimediali; ✓ catalogare, classificare e collocare: la biblioteca al servizio dell’utente; ✓ la revisione delle raccolte: saper valutare tempi e strumenti. ✓ software gestionali al servizio del bibliotecario scolastico |
Lezioni
1 lezione online
19/04/2022 15/19 |
Caratteristiche del libro moderno; ; l’iter del libro in biblioteca: dall’acquisizione al prestito; struttura della scheda
Codici e standard: REICAT e ISBD ed. cons.; scelta e forma dell’intestazione della scheda catalografica secondo le REICAT; uso e applicazione degli archivi di autorità La descrizione bibliografica: definizioni, punteggiatura, fonti delle informazioni, riferimento alla Guida SBN per la catalogazione. |
2 lezione online
20/04/2022 15/19 |
La soggettazione con uso del Soggettario di Firenze; Classificazione Decimale Dewey (elementi), l’indicizzazione; Criteri e metodi di ricerca ed identificazione della notizia bibliografica: OPAC SBN e repertori on-line.
Applicazioni delle REICAT in ambiente SBN; catalogazione di monografie singole. Trattamento delle collane e catalogazione di opere in più volumi. La gestione del documento fisico: le note di esemplare |
3 lezione online
03/05/2022 16/18 |
Le raccolte under 18 dalla catalogazione alla collocazione
|
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e online per un totale di 10 ore
- aver partecipato alle attività in piattaforma a distanza per un totale di 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo)
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.