Organizzazione e Catalogazione del libro moderno nelle biblioteche scolastiche e pubbliche

AIB sezione FRIULI VENEZIA GIULIA

All’interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18

Corso AIB-MIUR 2021-2022

Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR  Identificativo corso ID 102429

In collaborazione con ISIS Mattiussi-Pertini di Pordenone

 Modalità di svolgimento: online su piattaforma e-learning Edmodo e Zoom per le lezioni online.

Durata del corso: 25 ore dal 19 aprile al 18 maggio 2022

Tipologia : corso base

Qualificazione: EQF 6

Area tematica e codice OF: 2. Analisi e controllo bibliografico – 2.1. Standard catalografici

Riferimento competenze Norma UNI: A3 / A5

Scopo

Acquisire/aggiornare conoscenze e competenze in merito alla catalogazione e all’organizzazione del libro moderno con particolare riferimento alle esigenze dettate dalla catalogazione informatizzata e all’utilizzo delle banche dati connesse. Un aspetto particolarmente importante dell’attività di formazione sarà rivolto ad arricchire la professionalità del docente che si occuperà della gestione e dell’organizzazione della biblioteca scolastica, al fine di realizzazione  servizi  e progetti.

 

Contenuto

Il corso si propone di illustrare a livello teorico e pratico le regole italiane di catalogazione (REICAT), gli standards internazionali di descrizione bibliografica ISBD (International Standard Bibliographic Description) e nel dettaglio la descrizione catalografica in SBN (Servizio bibliotecario nazionale) nonché fornire un’ampia panoramica sull’organizzazione e la gestione catalografica del fondo moderno di una biblioteca pubblica e scolastica anche in un’ottica integrata.

Alla parte teorica seguiranno laboratori pratici di catalogazione

 

Obiettivi formativi

 

Cosa si apprenderà? Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di:
1. Conoscenze ✔       individuare l’iter del documento in biblioteca;

✔       conoscere le tecniche di catalogazione del materiale moderno a stampa;

✔       conoscere le problematiche di trattamento delle monografie moderne;

✔       conoscere codici e regole per strutturare catalograficamente le informazioni connesse ai documenti moderni

2. Capacità ✔       essere in grado di definire gli elementi bibliografici di una monografia;

✔       essere in grado di trattare catalograficamente le monografie moderne, con riferimento a codici e standard;

✔        essere in grado di utilizzare repertori e risorse on line per il recupero delle informazioni;

 

Metodologia didattica

 

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze 8 ore di lezioni online suddivise in 2 incontri da 4 ore ciascuno

2 ore di lezione online in un solo incontro

15 ore di formazione e attività a distanza

2. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo,  dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma

 

Valutazione apprendimento

 

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento

 

1. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta

Verifiche in itinere

2. Capacità Lavoro di gruppo

 

Supporto alla didattica

 

Risorse web Piattaforma di e-learning Edmodo e Zoom per  le lezioni online
Pubblicazioni Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.); Bibliografia di riferimento.

Registrazioni delle lezioni online fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso.

Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.
Tutoraggio e facilitazione  Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

 

 

Requisiti e modalità di partecipazione

 

Destinatari Docenti residenti in Friuli Venezia Giulia e Bibliotecari del Friuli Venezia Giulia
n. partecipanti min. 15 – max 30.
Quota di partecipazione Docenti residenti in Friuli Venezia Giulia e Bibliotecari del Friuli Venezia Giulia: gratuito

 

Modalità d’iscrizione Entro e non oltre il 01/04/2022

 

 Docenti:

®      iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A

 

 

Bibliotecari e Docenti non di ruolo:

®      mail a: martina.contessi@aib.it

Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

 

 

 

Docenti e facilitatori

 

Docenti

 

Maria Pia Cacace mariapia.cacace@aib.it

Giuseppe Bartorilla giusba62@gmail.com

Tutor/gestore corso Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it

 

 

Programma e tempi

 

Durata complessiva del corso 25 ore

–          8 ore di lezioni online

–          2 ore di lezione online

 

2 incontri da 4 ore ciascuno

1 incontro da 2 ore

Comunità di apprendimento

–          8 ore a distanza

discussione aperta sui forum e Project Work

 

Apprendimento attivo

–          7 ore a distanza

studio individuale dei materiali didattici

verifiche in itinere

test finale di valutazione dell’apprendimento

Sessione conclusiva primo Follow up Incontro conclusivo per la verifica del livello dei  risultati raggiunti dal corso e, come e se le competenze sono state trasferite nel contesto lavorativo  e ai processi organizzativi.

 

Programma

La Catalogazione dai Principi di Parigi (1961) ai Principi internazionali di catalogazione (2009):

✓       l’iter del libro in biblioteca;

✓       la descrizione bibliografica secondo le norme REICAT;

✓       l’intestazione secondo le REICAT con riferimento alla gestione SBN;

✓       la catalogazione a livelli;

✓       cattura e creazione di notizie bibliografiche;

✓       esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di monografie

Introduzione generale alla struttura del software SBNWeb::

✓       cattura e creazione di notizie bibliografiche,

✓       esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di esemplari moderni.

✓       Sistemi gestionali e catalografici open source

✓       Metodologie di ricerca di accesso alle risorse disponibili on line legate a servizi quali: Biblioteche Digitali, Tesauri, Servizi di Reference, OPAC e Meta-OPAC, Motori di Ricerca, etc.

Le raccolte under 18  dalla catalogazione alla collocazione:

✓       le tipologie di documenti: fiction, non fiction,  risorse digitali, risorse multimediali;

✓       catalogare, classificare e collocare: la biblioteca al servizio dell’utente;

✓       la revisione delle raccolte: saper valutare tempi e strumenti.

✓       software gestionali al servizio del bibliotecario scolastico

 

Lezioni

1 lezione online

19/04/2022

15/19

Caratteristiche del libro moderno; ; l’iter del libro in biblioteca: dall’acquisizione al prestito; struttura della scheda

Codici e standard: REICAT e ISBD ed. cons.; scelta e forma dell’intestazione della scheda catalografica secondo le REICAT; uso e applicazione degli archivi di autorità

La descrizione bibliografica: definizioni, punteggiatura, fonti delle informazioni, riferimento alla Guida SBN  per la catalogazione.

2 lezione online

20/04/2022

15/19

La soggettazione con uso del Soggettario di Firenze; Classificazione Decimale Dewey (elementi), l’indicizzazione; Criteri e metodi di ricerca ed identificazione della notizia bibliografica: OPAC SBN e repertori on-line.

Applicazioni delle REICAT in ambiente SBN; catalogazione di monografie singole.

Trattamento delle collane e catalogazione di opere in più volumi. La gestione del documento fisico: le note di esemplare

3 lezione online

03/05/2022

16/18

Le raccolte under 18  dalla catalogazione alla collocazione

 

 

Attestazioni finali

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

 

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e online per un totale di 10 ore
  • aver partecipato alle attività in piattaforma a distanza per un totale di 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo)
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.