Organizzazione e Catalogazione del libro moderno nelle biblioteche scolastiche e pubbliche

 

1. Modalità di svolgimento: Blended learning con lezioni in presenza presso la Biblioteca comunale di Sassari Piazza Tola 1
2. Data:
15 marzo-14 aprile, 15 marzo pomeriggio e 16 marzo mattina (in presenza);
lezione di G. Bartorilla da remoto il 29 marzo
3. Tipologia: corso di base

4. Scopo
Acquisire/aggiornare conoscenze e competenze in merito alla catalogazione e all’organizzazione del libro moderno con particolare riferimento alle esigenze dettate dalla catalogazione informatizzata e all’utilizzo delle banche dati connesse. Un aspetto particolarmente importante dell’attività di formazione sarà rivolto ad arricchire la professionalità del docente che si occuperà della gestione e dell’organizzazione della biblioteca scolastica, al fine di realizzazione servizi e progetti.

5. Contenuto
Il corso si propone di illustrare a livello teorico e pratico le regole italiane di catalogazione (REICAT), gli standards internazionali di descrizione bibliografica ISBD (International Standard Bibliographic Description) e nel dettaglio la descrizione catalografica in SBN (Servizio bibliotecario nazionale) nonché fornire un’ampia panoramica sull’organizzazione e la gestione catalografica del fondo moderno di una biblioteca pubblica e scolastica anche in un’ottica integrata.
Alla parte teorica seguiranno laboratori pratici di catalogazione

6. Area tematica e codice OF
2. Analisi e controllo bibliografico – 2.1. Standard catalografici
7. Qualificazione EQF:
EQF 6

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • individuare l’iter del documento in biblioteca;
  • conoscere le tecniche di catalogazione del materiale moderno a stampa;
  • conoscere le problematiche di trattamento delle monografie moderne;
  • conoscere codici e regole per strutturare catalograficamente le informazioni connesse ai documenti moderni
B. Capacità
  • essere in grado di definire gli elementi bibliografici di una monografia;
  • essere in grado di trattare catalograficamente le monografie moderne, con riferimento a codici e standard;
  • essere in grado di utilizzare repertori e risorse on line per il recupero delle informazioni;

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze
  • 8 ore di lezioni in presenza suddivise in 2 incontri da 4 ore ciascuno
  • 2 ore di lezione online in un solo incontro
  • 15 ore di formazione e attività a distanza      
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo,  dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma        

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta
Verifiche in itinere
B. Capacità Lavoro di gruppo        

11. Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning Edmodo e Zoom per  le lezioni online
Pubblicazioni Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.); Bibliografia di riferimento.
Registrazioni delle lezioni online fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

12. Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Docenti e Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta (l’iscrizione all’AIB dovrà essere rinnovata entro la data di inizio del corso).
N° partecipanti min. 15 – max 30.
Quota di partecipazione Docenti: € 70,00 (pagamento con Carta docente o bonifico alla sezione)
Associati AIB persona e amici: € 70,00
Studenti amici: euro € 60,00
Enti associati: euro € 70,00 per ogni  partecipante (fino a un massimo di tre)
Associati ANAI: euro € 70,00

13. Modalità di registrazione, entro e non oltre il 15 febbraio 2022

Docenti
  • iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e pagamento con Carta docente inserendo nel voucher la seguente causale: “Iscrizione Corso (ID) 96539 – AIB Sardegna – Cognome Nome“.
    Inviare ricevuta del voucher alla tutor del corso per la verifica della corretta emissione.

oppure

  • iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e pagamento tramite bonifico alla sezione (attendere conferma dalla segreteria del corso prima di procedere al pagamento) su conto corrente intestato all’ Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna (cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357) specificando come causale “Iscrizione Corso (ID) 96539 – AIB Sardegna – Cognome Nome“.
Associati AIB
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

14. Docenti e facilitatori

Docenti Maria Pia Cacace: mariapia.cacace@aib.it
Giuseppe Bartorilla: giusba62@gmail.com
Facilitatori Immacolata Murano immacolata.murano@aib.it

15. Programma e tempi

Durata complessiva del corso 25 ore
8 ore di lezioni in presenza
2 ore di lezione online
 

2 incontri da 4 ore ciascuno
1 incontro da 2 ore

Comunità di apprendimento
8 ore a distanza
discussione aperta sui forum e Project Work
Apprendimento attivo
7 ore a distanza
studio individuale dei materiali didattici
verifiche in itinere
test finale di valutazione dell’apprendimento
Sessione conclusiva primo Follow up Incontro conclusivo per la verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e, come e se le competenze sono state trasferite nel contesto lavorativo e ai processi organizzativi

16. Programma

La Catalogazione dai Principi di Parigi (1961) ai Principi internazionali di catalogazione (2009):
  • l’iter del libro in biblioteca;
  • la descrizione bibliografica secondo le norme REICAT;
  • l’intestazione secondo le REICAT con riferimento alla gestione SBN;
  • la catalogazione a livelli;
  • cattura e creazione di notizie bibliografiche;
  • esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di monografie
Introduzione generale alla struttura del software SBNWeb:
  • cattura e creazione di notizie bibliografiche,
  • esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di esemplari moderni.
  • Sistemi gestionali e catalografici open source
  • Metodologie di ricerca di accesso alle risorse disponibili on line legate a servizi quali: Biblioteche Digitali, Tesauri, Servizi di Reference, OPAC e Meta-OPAC, Motori di Ricerca, etc.
Le raccolte under 18  dalla catalogazione alla collocazione:
  • le tipologie di documenti: fiction, non fiction,  risorse digitali, risorse multimediali;
  • catalogare, classificare e collocare: la biblioteca al servizio dell’utente;
  • la revisione delle raccolte: saper valutare tempi e strumenti.
  • software gestionali al servizio del bibliotecario scolastico

17. Lezioni

1° lezione in presenza
15 marzo pomeriggio (in presenza)
ore 15:00-19:00
  • Caratteristiche del libro moderno; ; l’iter del libro in biblioteca: dall’acquisizione al prestito; struttura della scheda
  • Codici e standard: REICAT e ISBD ed. cons.; scelta e forma dell’intestazione della scheda catalografica secondo le REICAT; uso e applicazione degli archivi di autorità
  • La descrizione bibliografica: definizioni, punteggiatura, fonti delle informazioni, riferimento alla Guida SBN per la catalogazione.
2° lezione in presenza
16 marzo mattina (in presenza)
ore 9:30-13:30
  • La soggettazione con uso del Soggettario di Firenze; Classificazione Decimale Dewey (elementi), l’indicizzazione; Criteri e metodi di ricerca ed identificazione della notizia bibliografica: OPAC SBN e repertori on-line.
  • Applicazioni delle REICAT in ambiente SBN; catalogazione di monografie singole.
  • Trattamento delle collane e catalogazione di opere in più volumi. La gestione del documento fisico: le note di esemplare
3° lezione online
29 marzo, ore 16:00-18:00
  • Le raccolte under 18  dalla catalogazione alla collocazione

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale  utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e online per un totale di 10 ore
  • aver partecipato alle attività in piattaforma a distanza per un totale di 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo)
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.