Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR Identificativo corso (ID) 63773
Durata del corso: 25 ore
Sede : Istituti scolastici delle sezioni regionali Campania, Sicilia, Basilicata, Sardegna e Marche
Data: da Gennaio ad Aprile 2022. I calendari dei singoli corsi verranno concordati con le scuole di riferimento
Tipologia : corso base
Qualificazione: EQF 6
Area tematica e codice OF: 2. Analisi e controllo bibliografico – 2.1. Standard catalografici
Riferimento competenze Norma UNI: A3 / A5
Scopo
Acquisire/aggiornare conoscenze e competenze in merito alla catalogazione e all’organizzazione del libro moderno con particolare riferimento alle esigenze dettate dalla catalogazione informatizzata e all’utilizzo delle banche dati connesse. Un aspetto particolarmente importante dell’attività di formazione sarà rivolto ad arricchire la professionalità del docente che si occuperà della gestione e dell’organizzazione della biblioteca scolastica, con lo scopo di realizzazione innovativi servizi e progetti orientati al soddisfacimento dei singoli bisogni.
Contenuto
Il corso si propone di illustrare a livello teorico e pratico le Regole italiane di catalogazione autore (REICAT), gli standards internazionali di descrizione bibliografica (International Standard Bibliographic Description – ISBD) e nel dettaglio la descrizione catalografica in ambito Servizio bibliotecario nazionale (SBN), nonché fornire un’ampia panoramica sull’organizzazione e la gestione catalografica del fondo moderno di una biblioteca pubblica e scolastica anche in un’ottica integrata. Alla parte teorica seguiranno laboratori pratici di catalogazione.
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso il partecipante sarà in grado di: |
1. Conoscenze |
|
2. Capacità |
|
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
1. Conoscenze | 8 ore di lezioni in presenza suddivise in 2 incontri da 4 ore ciascuno. 2 ore di lezione online in un solo incontro. 15 ore di formazione e attività a distanza. |
2. Capacità | Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo, dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma. |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
1. Conoscenze | Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta. Verifiche in itinere. |
2. Capacità | Lavoro di gruppo. |
Supporto alla didattica
Risorse web | Piattaforma di e-learning Edmodo e Zoom per le lezioni online. |
Pubblicazioni | Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.); Bibliografia di riferimento. Registrazioni delle lezioni online fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso. |
Attrezzature e IT | Connessione a internet, pc o dispositivi mobili. |
Tutoraggio e facilitazione | Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor. |
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari | Insegnanti, bibliotecari, educatori e quanti interessati ai temi del corso. |
N° partecipanti | min 15 – max 25. |
Associati AIB | €. 70,00 |
Docenti con carta del docente | €. 70,00 |
Modalità di registrazione
Modalità di iscrizione | Da definire. |
Per informazioni | Da definire. |
Docenti e facilitatori
Docenti | Maria Pia Cacace mariapia.cacace(at)aib.it; Giuseppe Bartorilla giusba62(at)gmail.com |
Admin/Gestore corso/e-tutor | Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it |
Programma e tempi
Durata complessiva del corso 25 ore
|
2 incontri in presenza da 4 ore ciascuno (8 ore)
Caratteristiche del libro moderno; l’iter del libro in biblioteca: dall’acquisizione al prestito; struttura della scheda Codici e standard: REICAT e ISBD ed. cons.; scelta e forma dell’intestazione della scheda catalografica secondo le REICAT; uso e applicazione degli archivi di autorità La descrizione bibliografica: definizioni, punteggiatura, fonti delle informazioni, riferimento alla Guida SBN per la catalogazione.
La soggettazione con uso del Soggettario di Firenze; Classificazione Decimale Dewey (elementi), l’indicizzazione; Criteri e metodi di ricerca ed identificazione della notizia bibliografica: OPAC SBN e repertori on-line. Applicazioni delle REICAT in ambiente SBN; catalogazione di monografie singole. Trattamento delle collane e catalogazione di opere in più volumi. La gestione del documento fisico: le note di esemplare 1 incontro online (2 ore)
Le raccolte under 18 dalla catalogazione alla collocazione. |
Comunità di apprendimento 8 ore a distanza |
Discussione aperta sui forum e Project Work. |
Apprendimento attivo
7 ore a distanza |
Studio individuale dei materiali didattici. Verifiche in itinere. Test finale di valutazione dell’apprendimento. |
Sessione conclusiva Follow up |
Incontro conclusivo per la verifica del livello dei risultati raggiunti dal corso e delle competenze trasferite nel contesto lavorativo e nei processi organizzativi. |
Programma
La Catalogazione dai Principi di Parigi (1961) ai Principi internazionali di catalogazione (2009):
Introduzione generale alla struttura del software SBNWeb:
Le raccolte under 18 dalla catalogazione alla collocazione:
|
Attestazioni finali
I docenti potranno scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma S.O.F.I.A.
Agli altri partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB, ente riconosciuto e accreditato dal MIUR.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai corsisti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
- aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e online per un totale di 10 ore (ammessa una sola assenza in presenza):
- aver partecipato alle attività a distanza per un totale di 15 ore (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
- aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
- aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.