Organizzazione e catalogazione del libro moderno nelle biblioteche scolastiche e pubbliche

Osservatorio Formazione
Sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR  Identificativo corso (ID) 63773 

Durata del corso: 25 ore

Sede :  Istituti scolastici delle sezioni regionali Campania, Sicilia, Basilicata, Sardegna e Marche

Data: da Gennaio ad Aprile 2022. I calendari dei singoli corsi verranno concordati con le scuole di riferimento

Tipologia : corso base

Qualificazione: EQF 6

Area tematica e codice OF: 2. Analisi e controllo bibliografico – 2.1. Standard catalografici

Riferimento competenze Norma UNI: A3 / A5

Scopo 

Acquisire/aggiornare conoscenze e competenze in merito alla catalogazione e all’organizzazione del libro moderno con particolare riferimento alle esigenze dettate dalla catalogazione informatizzata e all’utilizzo delle banche dati connesse. Un aspetto particolarmente importante dell’attività di formazione sarà rivolto ad arricchire la professionalità del docente che si occuperà della gestione e dell’organizzazione della biblioteca scolastica, con lo scopo di realizzazione innovativi servizi e progetti orientati al soddisfacimento dei singoli bisogni.

Contenuto

Il corso si propone di illustrare a livello teorico e pratico le Regole italiane di catalogazione autore (REICAT), gli standards internazionali di descrizione bibliografica (International Standard Bibliographic Description – ISBD) e nel dettaglio la descrizione catalografica in ambito Servizio bibliotecario nazionale (SBN), nonché fornire un’ampia panoramica sull’organizzazione e la gestione catalografica del fondo moderno di una biblioteca pubblica e scolastica anche in un’ottica integrata.  Alla parte teorica seguiranno laboratori pratici di catalogazione.

Obiettivi formativi 

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso il partecipante sarà in grado di:
1. Conoscenze
  • individuare l’iter del documento in biblioteca;
  • conoscere le tecniche di catalogazione del materiale moderno a stampa;
  • conoscere le problematiche di trattamento delle monografie moderne;
  • conoscere codici e regole per strutturare catalograficamente le informazioni connesse ai documenti moderni.
2. Capacità
  • essere in grado di definire gli elementi bibliografici di una monografia;
  • essere in grado di trattare catalograficamente le monografie moderne, con riferimento a codici e standard;
  • essere in grado di utilizzare repertori e risorse on line per il recupero delle informazioni.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze 8 ore di lezioni in presenza suddivise in 2 incontri da 4 ore ciascuno. 2 ore di lezione online in un solo incontro. 15 ore di formazione e attività a distanza.
2. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo,  dai report individuali e dalla partecipazione ai forum di discussioni in piattaforma.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta. Verifiche in itinere.
2. Capacità Lavoro di gruppo.

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning Edmodo e Zoom per  le lezioni online.
Pubblicazioni Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.); Bibliografia di riferimento. Registrazioni delle lezioni online fruibili in modalità visualizzazione per la durata del corso.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor.

Destinatari e modalità di partecipazione

Destinatari Insegnanti, bibliotecari, educatori  e quanti interessati ai temi del corso.
N° partecipanti min 15 – max 25.
Associati AIB €. 70,00
Docenti con carta del docente €. 70,00

Modalità di registrazione

Modalità di iscrizione Da definire.
Per informazioni Da definire.

Docenti e facilitatori

Docenti Maria Pia Cacace mariapia.cacace(at)aib.it; Giuseppe Bartorilla giusba62(at)gmail.com
Admin/Gestore corso/e-tutor Immacolata Murano immacolata.murano(at)aib.it

Programma e tempi

Durata complessiva del corso 25 ore

  • 8 ore di lezioni in presenza
  • 2 ore di lezione online
2 incontri in presenza da 4 ore ciascuno (8 ore)

  1. Lezione in presenza

Caratteristiche del libro moderno; l’iter del libro in biblioteca: dall’acquisizione al prestito; struttura della scheda

Codici e standard: REICAT e ISBD ed. cons.; scelta e forma dell’intestazione della scheda catalografica secondo le REICAT; uso e applicazione degli archivi di autorità

La descrizione bibliografica: definizioni, punteggiatura, fonti delle informazioni, riferimento alla Guida SBN per la catalogazione.

  1. Lezione in presenza

La soggettazione con uso del Soggettario di Firenze; Classificazione Decimale Dewey (elementi), l’indicizzazione; Criteri e metodi di ricerca ed identificazione della notizia bibliografica: OPAC SBN e repertori on-line.

Applicazioni delle REICAT in ambiente SBN; catalogazione di monografie singole.

Trattamento delle collane e catalogazione di opere in più volumi. La gestione del documento fisico: le note di esemplare

1 incontro online (2 ore)

  1. Lezione online

Le raccolte under 18  dalla catalogazione alla collocazione.

Comunità di  apprendimento

8 ore a distanza

Discussione aperta sui forum e Project Work.
Apprendimento attivo

7 ore a distanza

Studio individuale dei materiali didattici. Verifiche in itinere. Test finale di valutazione dell’apprendimento.

Sessione conclusiva Follow up

Incontro conclusivo per la verifica del livello dei  risultati raggiunti dal corso e delle competenze trasferite nel contesto lavorativo e nei processi organizzativi.

Programma 

La Catalogazione dai Principi di Parigi (1961) ai Principi internazionali di catalogazione (2009):

  • l’iter del libro in biblioteca;
  • la descrizione bibliografica secondo le norme REICAT;
  • l’intestazione secondo le REICAT con riferimento alla gestione SBN;
  • la catalogazione a livelli;
  • cattura e creazione di notizie bibliografiche;
  • esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di monografie.

Introduzione generale alla struttura del software SBNWeb:

  • cattura e creazione di notizie bibliografiche,
  • esercitazioni pratiche di catalogazione standardizzata di esemplari moderni.
  • Sistemi gestionali e catalografici open source
  • Metodologie di ricerca di accesso alle risorse disponibili on line legate a servizi quali: Biblioteche Digitali, Tesauri, Servizi di Reference, OPAC e Meta-OPAC, Motori di Ricerca, etc.

Le raccolte under 18  dalla catalogazione alla collocazione:

  • le tipologie di documenti: fiction, non fiction,  risorse digitali, risorse multimediali;
  • catalogare, classificare e collocare: la biblioteca al servizio dell’utente;
  • la revisione delle raccolte: saper valutare tempi e strumenti.
  • software gestionali al servizio del bibliotecario scolastico.

Attestazioni finali

I docenti potranno scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma S.O.F.I.A.

Agli altri partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB, ente riconosciuto e accreditato dal MIUR.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai corsisti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e online per un totale di 10 ore (ammessa una sola assenza in presenza):
  • aver partecipato alle attività a distanza per un totale di 15 ore (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.