Modalità: online
Durata: 18 ore (15 ore di lezioni frontali + 3 ore di studio individuale)
Periodo di svolgimento: dal 26 febbraio al 27 marzo 2025
Modalità: online
Durata: 18 ore (15 ore di lezioni frontali + 3 ore di studio individuale)
Periodo di svolgimento: dal 26 febbraio al 27 marzo 2025
Il corso intende fornire a quanti si occupano della gestione delle biblioteche rivolte agli under 19 una serie di strumenti volti a costruire spazi bibliotecari coinvolgenti e innovativi, dove ragazze e ragazzi possano sentirsi protagonisti: organizzare collezioni ibride, con particolare attenzione alle narrazioni digitali (app), allestire e gestire uno spazio destinato al gaming; organizzare e gestire gruppi di lettura per ragazze e ragazzi; utilizzare strategie comunicative che consentano di raggiungere nuovi pubblici, con particolare attenzione agli adolescenti (podcast, web radio, blog).
Per ottenere l’iscrizione al corso è necessario compilare, entro e non oltre il 20 febbraio 2025, il modulo in calce. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se verrà raggiunto il numero massimo di iscritti.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 22 febbraio 2025. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la quota relativa entro il 22 febbraio 2025 a validazione dell’iscrizione.
Il pagamento alla Sezione dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sicilia
IBAN: IT06A0200816935000300665300
Conto: UNICREDIT, Piazza Università 20 – 95131 Catania
Causale: “COGNOME NOME iscrizione corso “Officina delle storie”
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.
Per informazioni: sicilia@aib.it
Conoscenze |
|
---|---|
Capacità |
|
Conoscenze | Lezioni frontali e momenti di interazione/discussione partecipata in piattaforma GoogleMeet. Utilizzo di slide e di materiali prodotti dai docenti e di una bibliografia di riferimento. |
---|
Conoscenze | Test finale di verifica dell’apprendimento: i partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative ai temi affrontati durante il corso. |
---|---|
Capacità | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di concretizzare gli approcci e i metodi descritti durante il corso. |
Risorse web | Contenuti e risorse online selezionati dai docenti. |
---|---|
Pubblicazioni | Bibliografia di riferimento suggerita dai docenti. |
Destinatari | Il corso è aperto ai soci AIB e ai non soci. |
---|---|
Esperienza | Il corso è rivolto a bibliotecari, docenti e a quanti si occupano della gestione delle biblioteche rivolte agli under 19. |
Nr. partecipanti | Min. 15 – max 30 |
Quota di partecipazione |
*Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2024 per poter usufruire della quota loro riservata. |
Giulia Natale
Si è formata in una casa editrice specializzata in libri per l’infanzia, da dodici anni si occupa di App e ricerca le evoluzioni dei contenuti digitali per bambini e ragazzi. È docente per il Progetto Riconnessioni per la formazione degli insegnanti e per il Progetto Sapere Digitale in biblioteca. Collabora con biblioteche, festival, scuole e Università (UniBo, UniTo), scrive per riviste di settore fra cui Liber, Il Folletto, Mamamò. Ha tre figlie e vive a Torino.
Daniela Zeziola
Dopo 20 anni di Risorse Umane in un’azienda della GDO e 7 anni nel mondo della pasticceria, è approdata a Clacson.media, casa di produzione video e audio, come Podcast Producer. Si occupa inoltre di organizzazione di eventi, corsi di formazione e Podcast Experience per le aziende. Appassionata di storia e di cucina decide dimetterle insieme realizzando 2 podcast: A Tavola con Giulio Cesare e 3 minuti a tavola con Giulio Cesare. Speaker radiofonico in una web radio (www.radioactive20068.it), ha condotto per due anni A tavola con Giulio Cesare LIVE, oggi invece conduce l’Insolito talk. Collabora con una casa editrice per ragazzi per la realizzazione di audiolibri e progetti legati al mondo del podcasting dedicati alle scuole primarie e secondarie. È membro del Consiglio Direttivo di ASSIPOD, Associazione Italiana Podcasting.
Cristina Bambini
È stata bibliotecaria presso la San Giorgio di Pistoia fino al 2021, dove si è occupata, accanto al tradizionale servizio di reference e di assistenza all’utenza, di comunicazione e in particolare della gestione dei profili social della biblioteca. Insieme a Tatiana Wakefield è autrice del volume edito dalla Editrice Bibliografica La biblioteca diventa social. Da diversi anni fa parte del Gruppo di lavoro sul gaming in biblioteca dell’Associazione Italiana Biblioteche. Attualmente è direttrice del Centro Culturale Polivalente – Biblioteca Comunale di Cattolica
Giuseppe Bartorilla
Bibliotecario, formatore e fotografo si occupa di costruzione e gestione degli spazi bibliotecari pubblici e scolastici per bambini e ragazzi e promuove la lettura e la letteratura under 19. É stato responsabile della Biblioteca dei ragazzi di Rozzano (MI) e attualmente è coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per ragazzi e ragazze dell’AIB. Modera due gruppi di lettura adolescenti e uno adulto dedicato alla letteratura noir.
Carmelina Puglisi, bibliotecaria e referente alla formazione CER AIB Sicilia
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Lezioni online su piattaforma Google Meet: 15 ore di lezioni sincrone in 5 incontri da 180 minuti: Lezione n. 1 mercoledì 26 febbraio ore 15.00-18.00 App e buon digitale in biblioteca, a cura di Giulia Natale Il modulo formativo è pensato per affiancare i professionisti delle biblioteche nella loro ardua impresa di coinvolgere nuovo giovane pubblico. La condivisione di albi illustrati e libri per bambini e ragazzi fa da ponte fra le App (narrative, educative, di gioco, divulgative…) e alcune proposte di pratiche laboratoriali. Nelle App si annida un mondo di linguaggi alternativi e di contenuti inclusivi, il nostro obiettivo sarà scoprire insieme queste risorse e ipotizzare come utilizzarle al meglio fra esempi di attività e riflessioni sull’uso della tecnologia da parte di bambini e ragazzi negli spazi della biblioteca. Lezione n. 2 giovedì 06 marzo ore 15.00-18.00 Storie al microfono, a cura di Daniela Zeziola
Sperimentare con il podcast Allenamenti e laboratori:
Consigli d’ascolto
Allenamenti e laboratori
Lezione n. 3 lunedì 10 marzo ore 15.00-18.00 Gruppi di lettura, social reading e tutto quanto fa lettura condivisa, a cura di Giuseppe Bartorilla L’incontro si propone di offrire una panoramica sui gruppi di lettura con ragazze e ragazzi, sugli strumenti per crearli, organizzarli, gestirli e farli vivere nel tempo. Ampio spazio verrà dato al tema della lettura declinata nei nuovi scenari digitali e nei territori narrativi frequentati dalle nuove generazioni. Lezione n. 4 mercoledì 19 marzo ore 15.00-18.00 Il gaming in biblioteca, a cura di Cristina Bambini Giocare è un altro modo di raccontare ed educare, permette di entrare in mondi narrativi che coniugano parola e immagine, in cui le storie si costruiscono in modi interattivi e transmediali. Il modulo illustrerà come il gioco e il coding possano diventare pratiche di servizio per ampliare la collezione della biblioteca e offrire attività che raggiungano nuovi pubblici e una visione rinnovata della biblioteca e dei suoi servizi. Nel dettaglio i temi trattati: panoramica su giochi, videogiochi e coding e le rispettive opportunità formative e socializzanti e limiti e cautele dovute alla peculiarità del servizio. Lezione n. 5 giovedì 27 marzo ore 15.00-18.00 La trama e l’ordito. La biblioteca delle ragazze e dei ragazzi come progetto, a cura di Giuseppe Bartorilla. Le biblioteche delle ragazze e dei ragazzi non sono semplicemente servizi per un determinato pubblico, bensì una tipologia di biblioteca con una propria identità, caratteristiche e compiti specifici. Per il particolare target a cui si rivolgono, richiedono un costante riposizionamento e la capacità di metabolizzare i cambiamenti imposti dai nuovi scenari narrativi e mediali, con attività, eventi, organizzazione di spazi e raccolte e strategie comunicative da declinare in chiave partecipativa e progettuale, in maniera da produrre azioni trasformative durature e generare cambiamenti positivi che vadano nella direzione di rendere le biblioteche under 19 luoghi con un forte impatto sul benessere della comunità. L’incontro sarà dunque focalizzato sulle competenze di progettazione e pianificazione e sugli strumenti fondamentali e necessari per rendere adeguata la cassetta degli attrezzi dei bibliotecari e delle bibliotecarie che operano nelle biblioteche destinate agli under 19. |
---|---|
Comunità di apprendimento | Lavoro di apprendimento attivo; esercitazioni individuali e discussione di gruppo a distanza (2 ore). |
Apprendimento attivo | Studio individuale, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso (1 ora). |
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti: