La data di scadenza per le iscrizioni è stata prorogata a sabato 30 novembre
La sezione AIB Sardegna organizza il corso di “Misurazione e valutazione delle collezioni” tenuto online sulla piattaforma Zoom dai Docenti: Ulisse Politi, Antonio Bechelli, Riccardo Carpi, Federico Scarioni. Il percorso formativo prevede 12 ore di lezione online e 3 di apprendimento attivo.
Obiettivi del corso
La biblioteca come istituzione deve riflettere sull’efficacia dei propri servizi all’utenza. Il corso affronta come ci si debba porre di fronte ai documenti che possediamo, come possiamo potenziare una sezione e perchè, tuttavia propone un modello operativo con riferimento sia alla singola biblioteca sia al contesto più vasto del sistema bibliotecario. Inoltre si analizzerà il rapporto tra strumento digitale e biblioteca.
Aree tematica e UNI
Area tematica
1.2. Accessioni e sviluppo delle raccolte, 1.2.2. Scarto
4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione
5.2. Marketing, 5.2.1. Advocacy, 5.2.2. Comunicazione, 5.3.1. Misurazione e valutazione
6.6. Risorse e strumenti Web
Area UNI
Riferimento competenze Norma UNI
A1: Progettazione e sviluppo delle raccolte
A2: Trattamento e ordinamento dei documenti
A3: Descrizione e indicizzazione dei documenti e produzione dati
Modalità di registrazione
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria entro il 30 novembre 2024 compilando il modulo sottostante.
A seguito di comunicazione di effettivo svolgimento del corso il partecipante dovrà versare la relativa quota e solo dopo ricezione del pagamento verrà confermata la partecipazione al corso. Inviare copia pagamento a paola.cardo(at)aib.it
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 26 novembre 2024 prossimo all’indirizzo paola.cardo(at)aib.it
In caso di mancata comunicazione entro la data prevista, verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50%del costo di iscrizione al corso.
NB: La sezione AIB Sardegna si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario, dopo avere ricevuto conferma dell’iscrizione da parte della segreteria, intestato a:
Associazione Italiana Biblioteche — Sezione Sardegna
IBAN IT 69 F 02008 17205 000400980357
indicando nella causale Nome e Cognome del corsista “Misurazione e valutazione delle collezioni”.
Qualificazione EQF
Livello 6 (corso base)
Obiettivi formativi
Conoscenze
A1 Competenze nell’ambito della revisione e dello scarto documentario
A2 Competenze nell’ambito dell’informazione editoriale ai fini di acquisizione
A3 Competenze nell’ambito della gestione delle donazioni di materiale documentario
Capacità
B1 Saper valutare il materiale documentario nell’ambito della revisione
B2 Saper valutare il materiale documentario nell’ambito dell’acquisizione, sia tramite acquisto che gestione delle donazioni
Metodologia didattica
Conoscenze
Lezioni, discussioni, utilizzando Zoom
Capacità
Capacità di usare Zoom
Valutazione apprendimento
Conoscenze
test finale di verifica dell’apprendimento
Supporto alla didattica
Risorse web
Zoom
Qui di seguito trovate alcune informazioni e raccomandazioni relative all’accesso alla piattaforma che, ricordo, è consentito esclusivamente alle persone regolarmente iscritte al corso:
al momento dell’accesso il sistema vi chiederà di indicare il vostro nome e cognome (indicate quello con cui vi siete iscritti o comunicatecelo in chat appena entrate);
sarà prodotta la registrazione che verrà spedita alle persone iscritte al corso;
è vietato condividere i parametri di accesso alle video lezioni o ad altri strumenti di didattica a
distanza con persone non autorizzate;
è consigliato accedere alla riunione con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario;
accedete sempre con microfono disattivato; è possibile attivarlo solo nel momento delle domande;
La partecipazione al corso implica l’accettazione dei punti elencati in precedenza.
Pubblicazioni
Slides PDF e bibliografia forniti via email
Attrezzature e IT
Connessione a internet, pc o dispositivi mobili
Tutoraggio e facilitazione
Durante le ore di formazione i partecipanti saranno seguiti da una tutor oltre che dal docente
Requisiti e modalità di partecipazione
Destinatari
Bibliotecari
Assistenti di biblioteca
Nr. partecipanti
min. 25 – max 35
La sezione AIB Sardegna si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Quota di partecipazione
Associati AIB persona e amici e soci ANAI € 70,00*
Associati AIB enti € 70,00* (fino a max n.3 unità per ciascun Ente)
Associati AIB studenti € 50,00
Non associati AIB (persone): € 90,17 + 22% di IVA= € 110
Non associati AIB (Enti): € 90,17 + 22% di IVA= € 110 se dovuta
*Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2024 per poter usufruire della quota loro riservata.
Docenti
Antonio Becchelli ha lavorato per vent’anni nelle biblioteche del Comune di Milano, ricoprendo incarichi di responsabilità a vari livelli e svolto per quasi due lustri attività in AIB Lombardia, prima come segretario e poi come presidente. Attualmente, fa parte del CDA di Fondazione per leggere.
Federico Scarioni è il Direttore Generale del Sistema bibliotecario lombardo “Fondazione per Leggere -Biblioteche sud ovest Milano” ed ex Presidente dell’AIB Lombardia per il triennio 2020-2023. Ha conseguito una Laurea triennale in Filosofia, una magistrale in Filologia Moderna e ha frequentato i master in Project Management e in Biblioteconomia. È organizzatore per la Fondazione per Leggere delle attività formative e ideatore della scuola di formazione FPL Formazione che si occupa di innovazione in biblioteca. Ha organizzato diversi appuntamenti formativi per i bibliotecari italiani tra cui l’Executive Master in Biblioteconomia in collaborazione con la Società Umanitaria.
Ulisse Politi è il Responsabile della Biblioteca Centrale, presso la Fondazione Per Leggere. Da oltre vent’anni lavora nel mondo a contatto con i libri. Da più di dieci anni si occupa di revisione e costruzione delle raccolte e altre progettualità per Fondazione per Leggere.
Riccardo Carpi è il Responsabile della formazione, presso la Fondazione Per Leggere. Da sempre impegnato nel settore biblioteconomico, è stato bibliotecario ed è catalogatore. Per questa formazione ed in virtù della sua passione per la comunicazione, collabora all’organizzazione dei piani formativi di Fondazione Per Leggere e alla loro realizzazione tecnica e digitale.
Facilitatori
Simonetta Bellu è bibliotecaria e referente tecnico del Sistema Bibliotecario Urbano di Siniscola (NU). Redattrice AIB-WEB e referente alla formazione professionale del bibliotecario/a.
Programma e tempi
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza
martedì 3 dicembre: ore 10:00-13:00
Modulo 1:
Il percorso formativo intende, attraverso l’analisi dell’esperienza pluriennale di Fondazione per Leggere, sviluppare la tematica della gestione sistemica delle collezioni. Ponendo l’attenzione sui temi della revisione delle raccolte e della gestione delle donazioni e una riflessione riguardo protocolli condivisi e standard di revisione e acquisizione.
giovedì 5 dicembre: ore 10:00-13:00
Modulo 2:
Il percorso formativo intende fornire una prima generale introduzione al tema della misurazione e valutazione delle collezioni e proporre un modello operativo con riferimento sia alla singola biblioteca sia al contesto più vasto del sistema bibliotecario.
martedì 10 dicembre: ore 10:00-13:00
Modulo 3:
Il percorso formativo verterà su una panoramica storica dell’evoluzione del rapporto tra strumenti digitali e biblioteca. Basandosi su esemplificazioni pratiche ed esperienza diretta, si forniranno gli strumenti di base per un’utilizzazione ottimale e consapevole delle risorse.
giovedì 12 dicembre: ore 10:00-13:00
Modulo 4:
Proviamo insieme a valorizzare il patrimonio documentario attraverso strategie di marketing e della comunicazione
Comunità di apprendimento
Lavoro di apprendimento attivo, 2 ore.
Apprendimento attivo
Studio individuale ed approfondimenti, partecipazione ai focus, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso. 1 ore.
Modulo di registrazione
Spiacenti i termini per l'iscrizione sono scaduti.
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.
Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 12 ore;
aver partecipato alle attività in piattaforma;
aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.