Il corso è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Padova.
Unità di competenza: | 2. Analisi e controllo bibliografico |
Codice di classificazione OF: | 2.2.1 Materiale antico |
Qualificazione EQF: | 5 |
Date
9 e 10 maggio 2018.
La durata del corso è di 14 ore.
Sede
Biblioteca Universitaria di Padova (MIBACT)
Via S. Biagio 7
35121 PADOVA
Sala di consultazione bibliografica
Destinatari
bibliotecari, conservatori, catalogatori di fondi antichi, archivisti
Tipologia di corso
intermedio
Docenti
Franco Benucci (Università degli Studi di Padova)
Susy Marcon (Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia)
Claudia Salmini (Archivio di Stato, Venezia)
Pier Felice degli Uberti ( Istituto Araldico Genealogico Italiano)
Facilitatori
Claudio Caldarazzo
Ilario Ruocco (Biblioteca Universitaria di Padova)
Scopo del corso
Il corso avrà lo scopo di introdurre all’arte del blasone, al suo valore storico e culturale anche in rapporto alla storia del libro (sigilli, ex-libris, timbri) ed è rivolto a bibliotecari e archivisti impegnati nella gestione delle collezioni storiche nonché tutti coloro che sono interessati alla conoscenza di questa componente del libro antico e del materiale documentario in genere. Esso si propone di migliorare la capacità di analisi e descrizione delle diverse tipologie araldiche presenti in varie forme sui libri o nei documenti sia dal punto di vista strutturale che della storia genealogica e familiare allo scopo di arricchire la descrizione catalografica ampliando l’informazione su possessori e provenienze del libro antico.
Contenuti del corso
Storia dell’araldica e storia di famiglie. Strumenti per lo studio dell’araldica, soprattutto con riferimento alla Regione Veneto. La ricerca in archivio. Evoluzione delle caratteristiche strutturali e descrizione del blasone. Case studies.
Programma e tempi
Mercoledì 9 maggio 2018
8.30-9.00 Firme
9.00-9.45 Prof. Franco Benucci (UNIPD) Premessa storico culturale
10.00-13.00 Lezione itinerante: Cortile e Sale degli Stemmi al Bò; Archivio Storico dell’Università di Padova: gli stemmari
13.00 Pausa pranzo e ritorno in Biblioteca Universitaria
14.00 Pier Felice degli Uberti (IAGI): Storia dell’Araldica,Grammatica araldica e descrizione di uno stemma (lessico, tipologie, esempi)
17.00 Chiusura dei lavori.
Giovedì 10 maggio 2018
9.00 Susy Marcon : Genealogia e araldica veneziana. I repertori.
11.30 Claudia Salmini: Nobiltà/cittadinanza veneziana in relazione al blasone: legislazione, regolamentazione, approvazione.
13.00 Pausa Pranzo
14.00 Commento ed esercitazioni con gli esempi portati dai corsisti insieme a Pier Felice degli Uberti
17.00 Chiusura lavori
Al termine del seminario ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
Modalità di intervento formativo
Lezioni frontali e laboratorio con un confronto di esperienze.
Obiettivi formativi
Imparare a riconoscere, analizzare e descrivere gli stemmi, anche per una migliore descrizione dei volumi antichi
Cosa si apprenderà? |
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
|
B. Capacità |
|
Metodologia didattica
OBIETTIVI FORMATIVI | METODOLOGIA DIDATTICA |
A. CONOSCENZE | A1-A3: Lezioni in aula / Laboratorio |
B. CAPACITA’ | B1-B3: Lezioni in aula / Laboratorio |
Valutazione apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI | VALUTAZIONE APPRENDIMENTO |
A. CONOSCENZE | Riconoscere e descrivere uno stemma conservato presso l’Istituto in cui operano i corsisti, in base alle nozioni apprese |
B. CAPACITA’ | Identificare l’appartenenza del blasone ad un contesto storico-genealogico. |
Supporto alla didattica
Durante le lezioni sarà consegnata una bibliografia di riferimento.
Verifica finale
Elaborato corredato da immagini, commento storico e descrizione araldica a due stemmi (presenti su un ex-libris, sigillo, disegno contenuto all’interno del libro o su una legatura) cercando di identificarne la famiglia di appartenenza, da inviare all’indirizzo email veneto(at)ven.aib.it entro la data comunicata durante il corso.
Raccolta firme
sarà effettuata una raccolta giornaliera delle firme per attestare la presenza dei corsisti.
Rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.
Certificato di presenza
al termine di ogni giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.
Scheda di valutazione del corso
per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una Scheda di valutazione.
Periodo di iscrizione
Da venerdì 20 aprile a lunedì 30 aprile.
Conferma iscrizione
Da martedì 3 maggio solo agli ammessi. Gli ammessi dovranno intervenire portando 2/3 esempi (in foto in formato digitale da spedire a veneto(at)ven.aib.it prima dell’inizio del corso, di casi presenti nei loro istituti (stemmi non identificati)
Numero di partecipanti
20 (il corso verrà attivato a partire da un minimo di 10 richieste).
Costi:
soci AIB € 30 *
soci ANAI € 40 (comprensivo di IVA)
non soci € 65 + IVA se dovuta
*enti soci AIB possono far partecipare massimo 2 persone alla quota AIB ordinaria
Pagamento
il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- In contanti direttamente all’inizio del corso;
- Bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME – Onore delle armi.
- Con fattura intestata all’ente.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 5 maggio . In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare prima dell’inizio del corso l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) e i dati per l’emissione della fattura.
Iscrizione
Le iscrizioni sono chiuse.
entro i tempi sopra previsti. Le domande giunte prima della data d’inizio delle iscrizioni (faranno fede la data e l’ora di registrazione del form sul server AIB) non verranno prese in considerazione.
L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi.
Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:
- Soci AIB/ANAI in regola con l’abbonamento 2018
- ordine cronologico di presentazione delle domande
sulla base del punto precedente, si terranno conto delle indicazioni di priorità sottostanti:
- essere adibiti alla cura di raccolte antiche.
- nel caso di più richieste provenienti dallo stesso Ente si darà corso solo alla prima arrivata per permettere la maggiore partecipazione possibile
Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare i facilitatori
claudio.caldarazzo(at)gmail.com / ilario.ruocco(at)beniculturali.it
Per informazioni organizzative
Segreteria AIB Sezione Veneto veneto(at)ven.aib.i