Modulo 1. del corso RI-Pensare la biblioteca: programmare le nuove acquisizioni e le procedure di scarto nella biblioteca contemporanea
Corso di formazione per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia
Il corso gratuito è organizzato dall’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Modalità | Didattica a distanza
Piattaforma Google Meet (il link verrà inviato agli iscritti) |
Data e orario | Venerdì 13 ottobre 2023 – 9:00-13:00 e 13:30-16:30
Durata del corso: 7 ore totali di lezione |
Tipologia di corso | Corso intermedio |
Docente | Sara Dinotola
Ricercatrice presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino |
Descrizione del corso
Nelle biblioteche pubbliche le collezioni rappresentano un elemento strategico e identitario, che permette a tali istituzioni di distinguersi rispetto agli altri luoghi culturali e sociali. Dunque, uno degli ambiti più delicati e importanti del lavoro dei bibliotecari e delle bibliotecarie riguarda proprio lo sviluppo e la gestione di collezioni variegate e aggiornate, in grado di andare incontro ai bisogni informativi e conoscitivi – ma anche di svago e di intrattenimento – della specifica comunità di riferimento di ogni biblioteca. Tale complessa attività va condotta in modo professionale, utilizzando gli strumenti e i metodi adeguati. Il corso intende offrire una panoramica su questi temi, fornendo gli strumenti per la progettazione, la programmazione, la valutazione e la comunicazione delle collezioni.
Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire alle partecipanti e ai partecipanti conoscenze teorico-metodologiche aggiornate relative allo sviluppo e alla gestione delle collezioni nelle biblioteche pubbliche.
Il corso si prefigge, inoltre, di offrire le basi conoscitive necessarie sia per contestualizzare il ruolo delle collezioni all’interno delle funzioni e dell’identità delle biblioteche contemporanee, sia per adottare un approccio rinnovato e meno autoreferenziale in ogni fase del ciclo gestionale, che valorizzi il dialogo con gli altri attori della filiera del libro (editori, fornitori, altre biblioteche, lettori, ecc.).
Argomenti trattati
- Introduzione terminologica: lo sviluppo e la gestione delle collezioni
- La progettazione e la programmazione delle collezioni nella biblioteca pubblica contemporanea (con riferimento a casi di studio)
- Le fasi del processo di sviluppo delle collezioni: analisi esterna, analisi interna, profilo documentario (con un focus sui metodi per la valutazione delle collezioni)
- Le collezioni bibliotecarie nell’ecosistema del libro e della lettura: domande di ricerca e nuovi approcci metodologici
- La carta delle collezioni: definizione, scopi, struttura e contenuti
- Comunicare le collezioni: strategie e strumenti
- Le collezioni nelle biblioteche del XXI secolo: tendenze in atto e prospettive
- Verso un nuovo ciclo della gestione documentaria
Area tematica e codice OF: 1.2 Accessioni e sviluppo delle raccolte
Qualificazione EQF: livello 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze | A1) Conoscere la terminologia, la teoria e le fasi del progetto di sviluppo e gestione delle collezioni
A2) Conoscere metodi e strumenti per la valutazione e la comunicazione efficace delle collezioni, anche con soluzioni altamente tecnologiche A3) Conoscere le tendenze in atto e prospettive di sviluppo future per orientare il proprio operato a un nuovo ciclo della gestione documentaria |
B. Capacità | B1) Individuare le necessità degli utenti e orientare la gestione delle raccolte in base alle loro esigenze
B2) Individuare i migliori strumenti di comunicazione delle raccolte B3) favorire lo sviluppo di un’offerta documentaria diversificata, plurale, priva di bias, in grado di riflettere la bibliodiversità del mercato editoriale e gli interessi dei lettori B4) promuovere l’incontro tra libri e lettori e arricchire le esperienze di lettura in biblioteca |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica in presenza |
A. Conoscenze | Corso in presenza con proiezione di slide ed esempi |
B. Capacità | Interazione con i partecipanti |
Valutazione apprendimento
Obiettivi formativi | Valutazione apprendimento |
A. Conoscenze | I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso |
B. Capacità | I frequentanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso |
Supporto alla didattica
Risorse web | Durante il corso saranno mostrati diversi materiali, messi a disposizione dei partecipanti a fine corso. |
Pubblicazioni | Durante il corso sarà suggerita bibliografia per approfondire i temi trattati |
Requisiti e modalità di partecipazione
Socio AIB | Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti |
Esperienza | Il corso è rivolto al personale delle biblioteche pubbliche che si occupa di gestione delle collezioni e ai bibliotecari che desiderano approfondire gli argomenti trattati. |
Titolo di studio | Diploma/laurea |
N° partecipanti | Max n. 39 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente. |
Quota di partecipazione | Il corso è gratuito ed è riservato esclusivamente ai bibliotecari del Friuli Venezia Giulia.
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo e chiuderanno l’11 ottobre 2023 Possono partecipare:
Eventuali domante eccedenti il numero stabilito per soci ente saranno accettate solo in caso di disponibilità di posti. |
Modalità di registrazione
Iscrizione obbligatoria a: eva.mosenghini@aib.it entro l’11 ottobre 2023
ISCRIZIONI CHIUSE – I POSTI SONO ESAURITI
Specificando:
1. nome e cognome
2. data di nascita
3. sede di lavoro
4. indirizzo della sede di lavoro
5. indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)
6. recapito telefonico (cellulare)
7. Indicazione dei moduli a cui si intende partecipare
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.