Corso di aggiornamento professionale in presenza “Lo stack management. La gestione delle collezioni sugli scaffali della biblioteca”, organizzato da AIB Lombardia, Comune di Milano – Area Biblioteche, con Manuela D’Urso.
Biblioteca Dergano - Bovisa, Via Filippo Baldinucci, 76, Milano
Corso di aggiornamento professionale in presenza “Lo stack management. La gestione delle collezioni sugli scaffali della biblioteca”, organizzato da AIB Lombardia, Comune di Milano – Area Biblioteche, con Manuela D’Urso.
Il corso si propone di offrire metodi organizzativi e strategie di azione per gestire al meglio le collezioni sugli scaffali della biblioteca.
Programma
Il corso si apre con un’ampia introduzione sul ruolo dello stack management all’interno dei servizi al pubblico della biblioteca con focus sulle attività previste per questa area, per proseguire poi con la definizione e l’analisi dettagliata delle operazioni da svolgere. Successivamente verranno illustrate modalità corrette per la gestione degli spazi e lo spostamento delle collezioni. Si proporrà un’organizzazione del servizio con particolare attenzione alla modulistica e agli strumenti da adottare con focus sulle tecnologie a supporto. Il corso si chiuderà con proposte di promozione delle collezioni lasciando spazio alla discussione e al confronto sulle esperienze dei partecipanti.
Argomenti del corso:
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo entro il 15 gennaio 2025.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato a partire dal 7 gennaio 2025 a:
“Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia” presso Unicredit Banca Dalmine, via Puccini, 10 – 24044 Dalmine (BG)
IBAN: IT 40 R 02008 52970 000100485485
Solo per le pubbliche amministrazioni il pagamento può avvenire entro 30 giorni dalla ricezione della fattura.
Destinatari | Soci / amici AIB (in regola con la quota annuale 2024). Il corso è aperto anche ai non soci AIB. |
---|---|
Nr. partecipanti | Il numero massimo dei partecipanti è di 50 persone. |
Quota di partecipazione |
IVA dove prescritta. |
Manuela D’Urso
Manuela D’Urso è responsabile dei servizi al pubblico presso la Biblioteca dell’Università Bocconi, dove da anni si occupa di progettazione, misurazione, sviluppo dei servizi e organizzazione delle risorse. Cura la formazione professionale dei bibliotecari e delle bibliotecarie, con la convinzione che la capacità di lettura dei bisogni delle comunità di riferimento debba essere affinata con strumenti ad hoc e nutrirsi di sensibilità, ascolto e lavoro di squadra. Appassionata da sempre di tematiche legate all’esperienza d’uso dell’utenza, ha approfondito durante viaggi oltreoceano e incontri di studio la figura dello user experience librarian, portando per prima nel 2018 al Convegno delle stelline una relazione dedicata al tema, aprendo scenari di riflessione all’avanguardia nel panorama nazionale. Da allora ha proseguito l’indagine sul tema pubblicando articoli dedicati a casi di studio e alle competenze specifiche indispensabili per l’affermazione anche in Italia di questa figura professionale e dell’approccio di progettazione dei servizi centrato sui bisogni dell’utenza.
È stata membro del CEN dell’AIB con delega alla formazione. Ha al suo attivo corsi di formazione, presentazioni a convegni e pubblicazioni.
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza | Lezione frontale in presenza, venerdì 31 gennaio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 |
---|
Modulo per l'iscrizione al corso AIB Lombardia "Lo stack management. La gestione delle collezioni sugli scaffali della biblioteca"
"*" indica i campi obbligatori