- Area tematica e codice OF: Area 4 Servizi al pubblico
- Date: 14 e 15 Aprile 2016 più 2 incontri di restituzione/verifica previsti per giugno e settembre 2016 (date da definire)
- Qualificazione EQF (European Qualifications Framework):6.
- Carico di lavoro previsto: il corso impegnerà il discente per 25/30 ore di carico di lavoro
- Crediti rilasciati: a coloro che avranno superato positivamente il test, AIB attribuirà n. 1 credito formativo, secondo le Linee guida formazione e la direttiva CEN sulla formazione continua
- Tipologia:corso di livello avanzato.
- Sede:Biblioteca civica di Treviglio – piazza L. Manara 1 – 24047 Treviglio (BG)
- Scopo:il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per comunicare coi cittadini del proprio territorio, correggendo eventuali errori che vengono abitualmente commessi, sfruttando al meglio le risorse economiche e strumentali a propria disposizione.
- Contenuto:introduzione allo “smarketing” applicato alla comunicazione pubblica e illustrazione di tecniche per utilizzare gli strumenti di comunicazione digitale in maniera più efficace. Verranno affrontati e discussi alcuni degli ostacoli che ne rallentano o vanificano l’efficacia. Saranno affrontate anche le dis-abitudini, la motivazione, alcuni errori frequenti molto dannosi e tuttavia facili da evitare, le difficoltà di collaborare on line per chi è abituato al contatto de visu. Verrà fatto un accenno anche ad altri temi, quali l’organizzazione del lavoro, la definizione delle mansioni, la missione e la visione del bibliotecario nel contesto digitale.
- Obiettivi formativi
Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
- riconoscere ed evitare alcuni frequenti e inutili “errori” di comunicazione, che riducono la probabilità di giungere al ricevente e la sua motivazione alla lettura;
- aumentare la probabilità che l’azione desiderata si compia, e la fidelizzazione dell’interattore, con la possibilità di coltivare rapporti futuri;
- trovare routines per ridurre i costi di tempo e impegno;
- restituire la motivazione e il senso (psicologico, etico, civile, insomma culturale) della comunicazione in reciproco scambio tra utente e bibliotecario.
- Metodologia didattica:
Due giornate di lezione in presenza di 6h più due verifiche/restituzioni di mezza giornata ciascuna (3h).
Prima giornata: introduzione generale per la comunicazione pubblica su come stanno evolvendosi gli strumenti digitali per comunicare a un territorio circoscritto a costi contenuti.
Seconda giornata: approfondimento sulla comunicazione scritta nell’ambito digitale e della Rete
Le due verifiche/restituzione sono previste a giugno e a settembre e avranno una doppia funzione di:
- “prova su strada” delle tecniche suggerite;
- programmazione in affiancamento della loro adozione nelle attività successive.
- Valutazione apprendimento(prova da cui risultino le conoscenze e le competenze acquisite):
- Questionario di verifica (da somministrare al termine del corso)
- Valutazione da parte della docente e del facilitatore (entro 5-7 gg)
- Supporto alla didattica
- Slide in Powerpoint contenenti tutti i materiali utilizzati per il corso
- Risorse web disponibili on line
- Docente e facilitatore:
Marco Geronimi Stoll , membro fondatore di rete smarketing°
- breve presentazione http://www.geronimi.it/marco/
- biografia estesa http://www.geronimi.it/biografia-estesa/
- pubblicazioni http://www.geronimi.it/edizioni-4/
- Programma e tempi
Giovedì 14 Aprile 2016: ore 9.30 – 16.30 – “Introduzione generale allo smarketing”
- comunicazione degli enti pubblici non più come marketing (“Smarketing”);
- individuazione degli errori più frequenti nella comunicazione pubblica;
- esame di casi di comunicazione efficace a costi ridotti;
- integrazione della comunicazione digitale con quella fisica
Venerdì 15 Aprile 2016: ore 9.30 – 16.30 – “Scrivere per tutti”
- il bibliotecario comunicatore e scrittore (sui social, sulle newsletter, nei comunicati, ecc.);
- acquisizione di tecniche di base per il miglioramento delle tecniche di comunicazione e scrittura in biblioteca;
- organizzazione dei testi tra contenuto e forma.
- Attestato e certificazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza che attesterà anche il superamento del questionario di verifica
- Requisiti di accesso
I partecipanti dovranno possedere un proprio device (PC portatile, tablet ecc.) per meglio svolgere le esercitazioni/simulazioni.
- Modalità di partecipazione:
Quota di partecipazione
Associati AIB persona (standard e amici): | € 100,00 |
Associati AIB amici Sistemi: | € 100,00 per ogni operatore, fino a un max di 5 per Sistema. Dal sesto operatore il costo è di € 150,00 ciascuno |
Associati AIB amici (Enti e Biblioteche): | € 100,00 per ogni operatore, fino a un max di 2 per Ente. Dal terzo operatore il costo è di € 150,00 ciascuno |
Associati AIB studenti: | € 50,00 |
Associati AIB young: | € 75,00 |
Non associati AIB (persone e Enti): | € 180,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti. |
Numero minimo di partecipanti: 18
Numero massimo di partecipanti: 20
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti. Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2016.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla o rinnovarla per il 2016 prima dell’inizio del Corso.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 6 aprile 2016. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Siamo spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di iscritti